Cablaggio casa...CAT5 o CAT6 ???

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    kibibyte L'avatar di cooling
    configurazione

Predefinito Cablaggio casa...CAT5 o CAT6 ???

dato che vorrei avere l'accesso ad Internet in mansarda, ho pensato di passare nelle canaline un cavo ethernet che sarà collegato al router...la distanza da coprire sarebbe sui 20, massimo 25 metri...conviene utilizzare cavi CAT5 o CAT6 per il cablaggio domestico ??? e soprattutto quanto sarebbe la differenza di prestazioni e soprattutto prezzo (mediamente) tra i due ???

p.s.: se conoscete qualche shop online che vende cavi ethernet di qualità (sinceramente non ci capisco molto di marche di cavi) potreste suggerirmelo tramite PM ???

Grazie in anticipo.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Lascia perdere... Ho fatto un lavoro del genere pochi mesi fà e se non hai problemi particolari non normalissimo cablaggio cat.5e schermato è più che sufficiente.

Per la categoria 6 i costi aumentavano di diversi ordini di grandezza senza portare benefici tangibili.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Moderatore L'avatar di italian soldier

Predefinito

Concordo pienamente con quanto detto da Frakka. Per casa il CAT5e schermato basta.

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

_FOX_
    Guest

Predefinito

Il cat5 è certificato fino a 97 metri,mi è capitato di stendere cat5,cat5e,cat6 e fibra,per casa il cat5 è più che sufficiente,se hai delle canaline vuote o dove scorrono solo cavi coassiali vai di cat5,invece se dentro le canaline hai altri cavi elettrici ti conviene stendere un cavo schermato,se ti interessa mi faccio fare un prezzo in ditta,poi devi aggiungerci anche prese e adattatori

Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    configurazione

Predefinito

cat 5 anche io
    circa 20 mt di cavo
    dentro le canaline con i cavi elettrici............
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

tranquillo se non ci sono altre fonti di disturbo il 5E va benone, io a casa ho una tratta che collega 2 "zone" lunga 45 metri, tutto perfetto e funge da circa 3 anni con connessione gigabit.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)