Problemi di rete con fastweb

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    kibibyte

Predefinito Problemi di rete con fastweb

salve, ho una connessione fastweb ( non quella vera, ma un pessimo wholesale su telecom). Inspiegabilmente da tempo si verificano grossi problemi di connessione. Ho 3 pc connessi stabilmente alla rete ( 1 col cavo ethernet(win vista) e 2 via wifi (1 con win 7 e 1 con win xp). Su questi ultimi 2 spesso appare il messaggio in allegato e non c'è linea.
    Nonostante gli innumerevoli tentativi fatti con l'assistenza fastweb ( che,assai poco professionalmente,non hanno mai saputo risolvere il problema accampando scuse ridicole.....) il problema resta.
    Su tutti i pc ho gli ip e i dns impostati in automatico (così mi è stato detto dalla fastweb) ma il messaggio continua ad apparire.
    Come posso fare?
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg
Visite: 990
Dimensione:   108.7 KB
ID: 8077  

Moderatore L'avatar di italian soldier

Predefinito

Molto banalmente, puoi portare gli ip, subnet, gateway e dns che i vengono rilasciati in automatico dal router di tutti e tre i pc?

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

kibibyte

Predefinito

E' proprio quello che ho fatto, i 3 pc adesso hanno esattamente le medesime impostazioni (ip,gateway e mask impostate in automatico.) Mi hanno detto di far cosi quelli della fastweb

Predefinito

No aspetta non ci siamo.
    LìIP deve essere uguale per i primi 3 numeri
    es:
    PC1 IP: 10.39.10.4
    PC2 IP: 10.39.10.5
    PC3 IP: 10.39.10.6

L'ultimo numero DEVE essere completamente diverso per tutti i PC e non deve essere lo stesso numero del gateway.

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

kibibyte

Predefinito

Ok credo di aver capito.
    Potrebbe andar bene cosi?
    Gateway 192.168.1.1
    Subnet mask 255.255.255.0
    IP pc1 192.168.1.10
    IP pc2 192.168.1.11
    IP pc3 192.168.1.12

Resta il problema che quelli della fastweb mi hanno detto chiaro e tondo che per le connessioni fastweb bisogna impostare necessariamente tutto in automatico. Hanno detto una cazzata?

Predefinito

Se metti tutto in automatico dovrebbe andare a rigor di logica, ma a meno di un guasto all'hw non dovresti avere indirizzi ip duplicati.
    Se li metti automatici devi essere sicuro di impostare tutti i parametri correttamente compreso i DNS.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da supal0va
    Ok credo di aver capito.
    Potrebbe andar bene cosi?
    Gateway 192.168.1.1
    Subnet mask 255.255.255.0
    IP pc1 192.168.1.10
    IP pc2 192.168.1.11
    IP pc3 192.168.1.12

Resta il problema che quelli della fastweb mi hanno detto chiaro e tondo che per le connessioni fastweb bisogna impostare necessariamente tutto in automatico. Hanno detto una cazzata?
    No, è vero. Tutti gli IP devono essere ottenuti in automatico perchè è l'hag di fastweb a assegnare gli IP alle macchine collegate. Se gli dai tu a mano quegli indirizzi probabilmente non funzionerà perchè l'IP del gateway dovrebbe essere quello dell'hag. Attiva il DHCP su tutte le schede di rete e spegni i pc. Spegni anche l'hag (dovrebbe avere uno spinotto di alimentazione).
    Riaccendi l'hag, aspetta un paio di minuti e accendi il primo pc. Dopo che questo ha ottenuto l'indirizzo IP e sei sicuro che naviga accendi anche gli altri. A questo punto dovrebbero navigare tutti e 3.

Se hai ancora problemi, controlla il contratto. L'hag rilascia un numero di IP limitato (mi pare solo 3 ma dipenderà dal contratto) e quindi non puoi avere un numero maggiore di device collegati alla LAN. Magari hai un contratto per un solo dispositivo o solo per due e allora rilascia meno IP dei device collegati, generando conflitti.
    Se hai bisogno di un maggior numero di IP disponibili l'unico modo è mettere un gateway (o un cable router) tra l'hag e la rete dei pc.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

Frakka scusa, ma fastweb per quelle ADSL non mette cmq un router?

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Io l'ho avuta a casa per un pò (però usavo solo la tv, non l'ADSL) e mi hanno portato solo l'hag da cui partiva tv, telefono e lan per 3 pc.
    Dovrebbe fare tutto quell'apparecchio che, appunto, è limitato a rilasciare solo 3 IP per la navigazione internet e mi pare anche di classe diversa dalla classica 192.168.x.x con una subnet tipo 255.255.255.251 o qualcosa di simile.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

kibibyte

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    No, è vero. Tutti gli IP devono essere ottenuti in automatico perchè è l'hag di fastweb a assegnare gli IP alle macchine collegate. Se gli dai tu a mano quegli indirizzi probabilmente non funzionerà perchè l'IP del gateway dovrebbe essere quello dell'hag. Attiva il DHCP su tutte le schede di rete e spegni i pc. Spegni anche l'hag (dovrebbe avere uno spinotto di alimentazione).
    Riaccendi l'hag, aspetta un paio di minuti e accendi il primo pc. Dopo che questo ha ottenuto l'indirizzo IP e sei sicuro che naviga accendi anche gli altri. A questo punto dovrebbero navigare tutti e 3.

Se hai ancora problemi, controlla il contratto. L'hag rilascia un numero di IP limitato (mi pare solo 3 ma dipenderà dal contratto) e quindi non puoi avere un numero maggiore di device collegati alla LAN. Magari hai un contratto per un solo dispositivo o solo per due e allora rilascia meno IP dei device collegati, generando conflitti.
    Se hai bisogno di un maggior numero di IP disponibili l'unico modo è mettere un gateway (o un cable router) tra l'hag e la rete dei pc.
    Come faccio ad attivare il dhcp sui 3 pc? In ogni caso, sono al massimo 3 i pc collegati contemporaneamente. Ne ho 4 ma non accade mai che siano tutti e 4 accesi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)