Accesso ad internet da pc in rete

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Messaggi
    13

    Unhappy Accesso ad internet da pc in rete

    Buongiorno e buona domenica a tutti.
    Volevo sottoporvi un questito che mi sta assilando da qualche giorno e che non riesco a trovare rispsote.
    Lavoro per una succursale di una grossa compagnia di assicurazione. Nei vari uffici abbiamo dei computer collegati alla rete lan dove possiamo collegarci al sito intranet della sede centrale per i vari contratti e scaricare la nuova documentazione aggiornata. Alcuni dipendenti, tra cui il sottoscritto, hanno login e password per accedere ad internet. In sostanza, una volta loggati nella intrant, è sufficiente inserire un link di un sito esterno che si naviga regolarmente. Ora succede che da qualche giorno, inserendo le mie credenziali oltre la intranet non riesco a navigare, ogni tentativo di aprire un link mi da il seguente errore: Error Code: 502 Proxy Error. etc etc Questo avviene solo dalla mia postazione perchè se mi collego dal pc di un'altro dipendente tutto funziona a meraviglia.
    Ho il sospetto che chi gestisce la rete, mi abbia precluso la possibilità di navigare in internet dal pc che uso io. Secondo voi è possibile una cosa del genere?
    Grazie per le rispsote.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sì, è possibilissimo. Usate un server proxy per navigare su internet e da lì possono gestire più o meno tutto.

    Lavori per la SAI per caso??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Non per la sai, non vorrei dirlo però per ovvie ragioni.
    Per il discorso proxy. Sì è impostato un proxy, ma è lostesso per tutti, perchè è gestito dalla sede principale, percui mi pare strano che da un computer di un'altro ufficio riesco ad accedere e dalla mia postazione no. Non è possibile che abbiano fatto modifiche al mio pc, chessò modificato delle impostazioni??

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. E' possibile e come. Ci sono vari metodi per "controllare" un PC, si puo agiro sul nome utente e password oppure sul nome macchina.
    In questo capso potrebbero aver messo in una balcklist il nome della tua macchina per non permetterti di navigare.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Grazie per le rispsote.
    Ci avevo pensato...
    Quindi è possibile secondo te, che chi gestisce la rete della mia succursale, abbia messo il mio pc in blacklist solo per l'accesso ad internent?? perchè io riesco ad accedere ad intranet. Ed è qello che non capisco, si può diversificare la cosa? Considerando che chi decide chi deve accedere anche ad internet sono quelli che gestiscono l'intranet della sede centrale. Infatti alcuni dipendenti pur accedendo alal intranet non possono andare al'estermo.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Non stpirti al giorno d'oggi si puo fare di tutto... Si puo anche decidere che tu veda solo un singolo sito o una categoria di siti web, come ad es. intranet, paginebianche, googlemap e tutto il resto del mondo rimanga per te oscurato.
    Credimi esiste una grossa personalizzazione in queste cose.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    No no, non mi stupisco affatto, e che volevo capire dove hanno agito per oscurarmi. Prima perchè mi piacerebbe impararlo e secondo per prendere provvdimenti. Quando parlerò con la persona artefice della sitazione vorrei essere in grado di dialogare con lui e soprattuto non farmi prendere per i fondelli.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se vai a vedere nelle impostazioni del browser, sicuramente è configurato per accedere ad internet tramite un server proxy. Su questo server si fanno tutte le impostazioni del caso.
    Permette di loggare il traffico, consente o nega l'accesso a uno o più siti internet a uno o più client, permanentemente o solo in determinata fasce orarie. Permette di fare davvero di tutto.

    Se vuoi avere un'idea di come lavora un proxy guarda il sito di Squid.
    Ultima modifica di frakka : 04-10-2009 a 12:40

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se vai a vedere nelle impostazioni del browser, sicuramente è configurato per accedere ad internet tramite un server proxy. Su questo server si fanno tutte le impostazioni del caso.
    Permette di loggare il traffico, consente o nega l'accesso a uno o più siti internet a uno o più cliente, permanentemente o solo in determinata fasce orarie. Permette di fare davvero di tutto.

    Se vuoi avere un'idea di come lavora un proxy guarda il sito di Squid.
    Ho già guardato nelle impostazione del broswer, il proxy è uguale per tutte le postazioni.
    A questo punto potrebbe aver modificato solo le impostazioni di rete che io non posso vedere per mancanza dei privileggi di accesso come admin.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Di massima, se hanno fatto le cose per benino, il router è a monte del proxy/firewall e non in parallelo quindi non puoi bypassarlo perchè devi comunque passare attraverso il proxy per accedere alla rete esterna. Se se stato configurato per benino il proxy ha una serie di regole che rendono quantomeno difficile bypassarlo (autenticazione utente obbligatoria, filtro IP e /o MAC, etc...)
    Se invece hanno fatto le cose di fretta, potrebbe bastare impostare come gateway l'IP del router piuttosto che quello del proxy per bypassarlo oppure cambiare l'indirizzo IP della tua macchina.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Discussioni simili

  1. condivisione dell accesso a internet
    By jag in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 07-02-2007, 23:51
  2. HELP: Come limitare l'accesso ai siti internet?
    By Figus in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28-12-2006, 23:47
  3. COnfigurare accesso internet con Ubuntu
    By lubu in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 31-01-2006, 20:57
  4. suse 9.1 e accesso internet
    By mbenecchi in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-07-2004, 13:15
  5. Rete e condivisione accesso a internet
    By ticchi in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-02-2002, 20:56

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022