Ho da poco cambiato il contratto adsl per passare da Alice a Fastweb, ora vi spiego:
sono orami da qualche anno un appassionato di online-gaming(COD4 a livelli abbastanza alti, esl/eas e chissà forse eps, ESL: Italy - Electronic Sports League - The eSports Gaming League), e per chi se ne intende sa che una cosa fondamentale è avere una ottima adsl con latenze il + ridotte possibili, ed é proprio di questo che volevo parlare: il ping.
Il problema principale, oltre alla lentezza generale dell'adsl(quelli di fastweb mi hanno assicurato la copertura della 20mega, ma nemmeno visto l'ombra), è un PING a dir poco IMBARAZZANTE, guardate:
ping a maya.ngi.it
faccio anche una prova su Speedtest.net - The Global Broadband Speed Test:
3.5mb/s in download...davvero scandaloso...(ripeto che questa è la 20mega di Fastweb)
il gioco online è impraticabile...lag assurde e ritardi di frag...una cosa che non mi sarei mai aspettato...
Ora viene la parte più bella: davvero innervosito da questa situazioneinizio a chiamare il 192192, ovviamente mi fanno fare tutti i loro test: apri una pagina internet, cancella i cookie, disattiva antivirus e alla fine ti fanno fare la prova di download da Welcome to the Fastweb Debian mirror. Il download risulta perfetto (1.6MB/s), e SECONDO LORO l'adsl non ha alcun tipo di problema. Continuo a insistere nel dire che la navigazione è davvero lentissima su ogni sito, ma non ne vogliono sapere. Avrò chiamato 7-8 volte, sempre la stessa inutile risposta "La sua adsl è perfetta e rientra nei nostri parametri, altro non posso fare."
Ma com'è possibile che sia perfetta, non arrivo neanche a 4mb/s.
Sempre più incazzatoinizio a indagare, prova tracert maya.ngi.it:
Ecco il problema, NODO 12 --->26.26.26.14, da li il ping sale enormemente.
Ora vi chiedo, come posso risolvere questo problema? come posso far capire a fastweb che hanno problemi a quel nodo?
grazie a tutti!