Problema DNS e VPN

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito Problema DNS e VPN

    Ciao a tutti!
    In ufficio abbiamo delle Connect Card Vodafone per la connessione UMTS.
    Una volta connessi ad internet, lanciamo la connessione VPN (PPTP Microsoft).
    Il problema è che alcuni computer "si rivolgono" sempre ai DNS di Vodafone anche quando sono connessi con la VPN, che ovviamente non riescono a risolvere i nomi dei computer della rete interna. Nonostante nella VPN si specifichino manualmente gli indirizzi dei DNS interni del nostro dominio nt.

    Cosa si può provare? Utilizzare il file hosts su tutti i portatili per indicare gli indirizzi dei server è solo una pezza poco gestibile...

    PS: Per caso vedete qualcosa di utile qui?

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    io utilizzo il client cisco x la connessione vpn... ma il metodo non dovrebbe differire di molto.

    quando ti connetti in vpn, nel sistema dovrebbe essere attivata un'interfaccia di rete virtuale, che si configura con le impostazioni ip della rete privata a cui ci si connette. verifica che tali impostazioni siano corrette.
    inoltre controlla nella sezione avanzata delle schede di rete la priorita' assegnata alle varie interfaccie.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Per priorità intendi la "metrica"? Ho provato a forzarla a 1 per la connessione VPN, ma non è servito.
    [Nota: qui sopra mi ero confuso, per la VPN non esiste la possibilità di impostare la metrica..]

    Il fatto è che la connessione funziona: se specifico un indirizzo IP interno, me lo pinga correttamente... il problema è "solo" il dns...
    Ultima modifica di Gig : 20-10-2008 a 17:05

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    non la metrica... ma nelle impostazioni avanzate nella gestione delle interfaccie di rete.
    e verifica le impostazioni ip nella scheda di rete virtuale quando connessa.
    potresti provare eventualmente ad impostare li i dns in manuale.

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Dici su "impostazioni avanzate" -> "Schede e Binding"?
    Non compare, ci sono solo "connessione rete senza fili", "lan" e "di accesso remoto"... Ho provato a mettere quella di accesso remoto prima delle altre, ma non serve a nulla.

    Specificare i DNS manualmente non risolve il problema (anzi, era quello che avevo sempre fatto per abitudine; se il prossimo consiglio è "non specificarli", avevo già provato anche questo prima di scrivere qui :-p).

    La scheda di rete virtuale prende i DNS giusti, ma l'nslookup a volte usa quelli giusti ed a volte quelli di vodafone (che sono associati alla connessione remota lanciata prima della vpn). Il ping invece sembra prendere sempre (o quasi) quelli sbagliati, visto che è raro che riesca a risolvere correttamente gli indirizzi interni.

  6. #6
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    se provi a fare pulizia della cache dns nel pc?
    il comando e' "ipconfig /flushdns".

    a questo punto vado a tentativi (anche prima a dire il vero) in quanto non ho mai utilizzato il client microsoft...

  7. #7
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    L'operazione è già rientrata più volte fra i miei test...

  8. #8
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    a questo punto devi focalizzarti sui pc che invece funzionano... cos'hanno questi di diverso dato che non presentano lo stesso problema?
    o trovare un'analogia in quelli che non vanno... sw installati, patch, configurazioni antivirus/firewall, driver delle schede di rete,...

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Un mio collega ha ipotizzato che sia dovuto a qualche patch di Microsoft (aveva notato che con Windows Vista aveva sempre dato problemi, e con XP ha cominciato di recente).
    In effetti, ho appena provato con un pc appena formattato (quindi si è ritrovato con WinXP SP2), e funziona benissimo.
    C'è sempre la stranezza che nslookup si aggancia al dns di Vodafone, ma se provo a pingare i computer esterni, li risolve immediatamente...

    La domanda ora è: quale sarà l'aggiornamento di Windows che causa questo comportamento?

  10. #10
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    io aprirei un problema direttamente a microsoft, dato che anche il client vpn e' il loro...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18-05-2008, 12:52
  2. VPN e Telsey W-GATE
    By DonkeyMonkey in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-12-2006, 00:07
  3. Problema VPN
    By gorion in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11-10-2004, 09:21
  4. DNS pubblico?
    By Gyshan in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-02-2004, 00:50
  5. VPN & Linux...
    By Paolino in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-12-2001, 21:56

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022