Scusate,qual'è tuttora il protocollo wifi con più potenza di segnale?Quello che ha più copertura insomma.
Grazie
Scusate,qual'è tuttora il protocollo wifi con più potenza di segnale?Quello che ha più copertura insomma.
Grazie
Dovrebbe essere l'802.11n anche se non sono sicuro sia stato gia' approvato dall'IEEE.
ora non vorrei cannare completamente, ma i protocolli influiscono, tra le altre cose, sulla banda massima raggiungibile, non sulla copertura.
la copertura e' indicata dall'apparato in base alla potenza emessa, dalla tipologia di antenna e dai vari accorgimenti tecnologici.
uno di questi, il sistema multiantenne (mimo):
http://en.wikipedia.org/wiki/Multipl...communications
.
Credo sia come dice frenc.
Temo che la copertura dipenda da trasmettitore e ricevitore e non dallo standard utilizzato.
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Della tecnologia MIMO ero al corrente,che se non erro sfrutta il protocollo 802.11n come dice l'amico AirJ.Quindi prendere un router con tecnologia MIMO (quelli con 3 antenne) e relative schede rete PCI sarebbe la soluzione ottimale per una migliore e più potente distribuzione del segnale wifi?
Altra domanda da niubbo:è vero che le schede di rete wireless usb hanno un calo prestazionale rispetto alle pci?
dipende dall'antenna. avevo una d-link usb, poi una usr (per i drivers certificati con vista64) e la differenza di ricezione tra le 2 era notevole (a favore di usr naturalmente). ora ho quella integrata della p5k3 premium wifi/ap e prende meglio della usr, anche perche' ha l'antennina apposita.
di sicuro il fatto di avere l'antenna posizionabile a piacere e piu' "estesa" migliora la ricezione. guarda nei notebook, dove di solito e' inserita nello chassis del display, che prendono in modo incredibile. e, aggiungo, anche il sistema operativo (o i drivers per il sistema operativo) fanno la differenza.
.
lo stanard n è ancora in draf, cioè in specifiche non ancora definitive, in teoria tutti gli apparati draf n, dovrebbero poter essere aggiornabili alla specifica finale quandos sarà rilasciata. I device MIMO invece sono basati su specifiche ancora precedenti e non hanno una grande compatibilità tra marche differenti.
Per quanto riguarda la portata con le specifiche n è migliorata grazie alla miglior diffusione del segnale, utilizzando almeno 3 antenne, si possono sfruttare meglio i riflessi contro pareti e altre strutture così da distribuire meglio il segnale.
Per quanto riguarda la differenza tra schede PCI e USB, la differenza sta nella dimensione della antenna inclusa, quelle PCI hanno in genere una antenna di generose dimensioni, quelli USB hanno l'antenna integrata nel PCB.
Per estendere il segnale in orizzontale rispetto al dispositivo si possono usare (su tutte le tecnologie wifi) delle antenne con miglior guardagno ominirezionali, l'aumento di potenza limita però la diffusione verticale del segnale, sono quindi adatte per distribuirlo in modo conplanare all'antenna stessa.
betaxp86
Dai test effettuati finora con router 802.11n con tecnologia MIMO si, la portata aumenta soprattutto in ambienti "difficili" anche se come prestazioni chiaramente raramente ci si avvicina a quelle dichiarate, ma sono comunque superiori (e non di poco) a quelle di un router 802.11gOriginariamente inviato da CALMA INSOLITA
Allora mi oriento sul MIMO.Originariamente inviato da AirJ
So che è una domanda del piffero ma...Consigli su marche? (Io mi sono sempre trovato bene sia con USR e con Linksys).
ho utilizzato senza problemi un belkin a lavoro. aveva anche il modem adsl integrato, se ti puo' tornare utile.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)