Consigli su rete domestica

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
    byte L'avatar di poldo90

Predefinito Consigli su rete domestica

Ciao a Tutti!!!!
    Ho comprato una villetta a schiera e visto che stanno facendo l'impianto elettrico volevo inserire i cavi per una rete
    Visto che io al massimo sò collegare 2 computer tra loro volevo sapere da voi un tipo di configurazione!
    In pratica mi piacerebbe avere la possibilità di condividere internet e poter "dialogare" con tutti i computer che deciderò di installare
    Avrei quindi anche bisogno di un aiuto sull'hardware da impiegare!

RiCiao!
    Case:Antec SkeletonMotherboard:Asus rampage Extreme bios 1301 Cpu:Q9550@3600mhzDissi:Noctua nh d-14RamG.skill 1600 7-7-7-18 1,9volt 4mod.da 1Gb Scheda video:Pny gtx285Harddisk: 3 WD green 500Gb in raid 0 Scheda audio:Makie Onix Satellite\yamaha n12 Cpu "ferme": E8600@5010mhz aria,E8400@5010mhz aria,e5400@4850mhz aria,x6800....e6850....

Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da poldo90
    Ciao a Tutti!!!!
    Ho comprato una villetta a schiera e visto che stanno facendo l'impianto elettrico volevo inserire i cavi per una rete
    Visto che io al massimo sò collegare 2 computer tra loro volevo sapere da voi un tipo di configurazione!
    In pratica mi piacerebbe avere la possibilità di condividere internet e poter "dialogare" con tutti i computer che deciderò di installare
    Avrei quindi anche bisogno di un aiuto sull'hardware da impiegare!

RiCiao!
    L'importante è che ti fai cablare tutti i luoghi che vuoi avere come copertura della rete locale e internet. Devono tutti partire dalla stanza dove terrai il router ovviamente... quindi devi decidere in fretta e con oculatezza. I cavi meglio che siano a 1000 mbit (quelli standard sono a 100 mbit), perchè di più è meglio
    Queste indicazioni credo siano appena sufficienti x ora. Per configurare tutto poi c'e' tempo una volta che hanno finito.

Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

byte L'avatar di poldo90

Predefinito

Originariamente inviato da salvatore
    L'importante è che ti fai cablare tutti i luoghi che vuoi avere come copertura della rete locale e internet. Devono tutti partire dalla stanza dove terrai il router ovviamente... quindi devi decidere in fretta e con oculatezza. I cavi meglio che siano a 1000 mbit (quelli standard sono a 100 mbit), perchè di più è meglio
    Queste indicazioni credo siano appena sufficienti x ora. Per configurare tutto poi c'e' tempo una volta che hanno finito.

Intanto Grazie Salvatore !
    Il problema che la guaina è già infilata e murata!(la villetta pultroppo era già in stato di avanzamento lavori )
    Adesso chiedo, ma ho paura che più di 2 cavi non passino!!,Per forza di cose devo usare il corrugato del telefono o l'antenna che è per fortuna in tutte le stanze!!!!
    Dici che potrebbero esserci problemi a passare assieme al corrugato del telefono o della antenna?
    Poi,Posso In ogni piano sdoppiarmi?Cioè,Parto dal router (tre piani tre cavi)che arriva ad un hub(è questo l'ageggio giusto?) per piano e da li verso ogni stanza che voglio cablare?
    Spero di essere stato chiaro,è la prima volta che mi imbatto in una rete!!!!
    Case:Antec SkeletonMotherboard:Asus rampage Extreme bios 1301 Cpu:Q9550@3600mhzDissi:Noctua nh d-14RamG.skill 1600 7-7-7-18 1,9volt 4mod.da 1Gb Scheda video:Pny gtx285Harddisk: 3 WD green 500Gb in raid 0 Scheda audio:Makie Onix Satellite\yamaha n12 Cpu "ferme": E8600@5010mhz aria,E8400@5010mhz aria,e5400@4850mhz aria,x6800....e6850....

Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito

Parto dal router (tre piani tre cavi)che arriva ad un hub(è questo l'ageggio giusto?) per piano e da li verso ogni stanza che voglio cablare?
    E' consigliabile usare un hub-switch invece di un hub.

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

i corrugati del telefono e antenna vanno benissimo.
    Ti ricordo che la lunghezza massima di una cavo Cat 5e (1000 mbts) e Cat 6 UTP è di 100 metri per ogni tratta di cavo.
    Ti basta anche un unico cavo per tratta, se vuoi collegare più di un PC ti basta installare due switch (non HUB, che oltre ad essere tecnologicamente obsoleti, rallenterebbero la rete in modo sostanziale) ai due capi del cavo, in automatico l'apparato sdoppierà la rete per tutte le connessioni desiderate.
    Se i cavi dovessero passare in canaline con cavi della corrente, è consigliabile usare cavi con schermatura maggiore come gli FTP (sono utp ma con una guaina esterna di protezione assente nei fratelli minori, ma molto più flessibili dei cavi STP totalmente schermati ma rigidi come cadaveri...)
    betaxp86

byte L'avatar di poldo90

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    i corrugati del telefono e antenna vanno benissimo.
    Ti ricordo che la lunghezza massima di una cavo Cat 5e (1000 mbts) e Cat 6 UTP è di 100 metri per ogni tratta di cavo.
    Ti basta anche un unico cavo per tratta, se vuoi collegare più di un PC ti basta installare due switch (non HUB, che oltre ad essere tecnologicamente obsoleti, rallenterebbero la rete in modo sostanziale) ai due capi del cavo, in automatico l'apparato sdoppierà la rete per tutte le connessioni desiderate.
    Se i cavi dovessero passare in canaline con cavi della corrente, è consigliabile usare cavi con schermatura maggiore come gli FTP (sono utp ma con una guaina esterna di protezione assente nei fratelli minori, ma molto più flessibili dei cavi STP totalmente schermati ma rigidi come cadaveri...)
    Originariamente inviato da AirJ
    E' consigliabile usare un hub-switch invece di un hub.
    Grazie Raga!
    Vi posto uno schizzo stlizzatissimo e praticamente incompresibile

Blu router
    Rosso switch
    Dal router partono 6 cavi (ipotizzo 6 predisposizioni poi vedrò)
    2 dal router direttamente hai computer e 2 hai piani superiori uno per piano
    ognuno dei quali collegherò altri 2 computr per piano grazie a 2 switch

Come idea funziona?
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   rete.JPG
Visite: 248
Dimensione:   15.8 KB
ID: 5163  

Moderatore L'avatar di italian soldier

Predefinito

Se le canaline dell'impianto telefonico arrivano in tutte le stanze, potresti pensare di mettere dei cavi certificati CAT6 in queste ed utilizzare il VoIP

Un consiglio, utilizza uno solo switch ma prendilo "buono"

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

byte L'avatar di poldo90

Predefinito

Originariamente inviato da italian soldier
    Se le canaline dell'impianto telefonico arrivano in tutte le stanze, potresti pensare di mettere dei cavi certificati CAT6 in queste ed utilizzare il VoIP

Un consiglio, utilizza uno solo switch ma prendilo "buono"
    I problema è questo:

Non sò se passo con i cavi nel corrugato!
    Ipotizziamo che su ogni piano voglia fare 3 predisposizioni
    avrei alla partenza ben 9 cavi!

Pultroppo il cavo me l'hanno già preso!!!!

mebibyte L'avatar di pizio80

Predefinito

Originariamente inviato da italian soldier
    questa non l' ho capita...

byte L'avatar di poldo90

Predefinito

Allora ho cominciato a tirare i cavi

Ho fatto una predisposizione per 3 computer(Nas,mediacenter,stampanti ecc ecc)per ogniuno dei 3 piani!

Ho fatto uno schizzetto dei cavi e dei componenti che mi dovrebbero servire!

Leggenda:

ROSSO:Switch da 5 o 8 porte gigabit
    BLU:Modem
    Grigio:I vari computer!

Ho deciso di mettere 3 switch perchè non ho trovato router gigabit con almeno 5 porte!!!!
    Spero che sia giusto così!!!1

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)