Notebook, router e desktop per una sola adsl??

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    nibble L'avatar di Il Giglio

Predefinito Notebook, router e desktop per una sola adsl??

Ora che ho risolto il problema spyware avrei un'altra questione da risolvere..
    Mi è stato regalato un portatile HP wifi con Windows Vista (arghh) qualche giorno fa.
    Dal momento che ho già un pc fisso anch'esso Hp (e avrei anche un router Linksys) vorrei sapere come collegare il notebook al desktop utilizzando il router e il sistema WiFi e sfruttare così la connessione adsl. Ah, non so se il portatile è dotato di scheda di rete wifi perchè ce l'ho solo da un paio di giorni e non ci ho smanettato granchè. Come posso verificarne la presenza? E se ci fosse come la collego al router?? Ovviamente soluzioni senza fili e non troppo onerose..
    Grazie

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Tutti i recenti portatili sono dotati di interfaccia WIFI quindi non penso che tu abbia problemi a riguardo.
    Dal menù start se clicchi su "Connetti a...", se la scheda wifi è attiva, puoi vedere tutte le connessioni disponibili nel raggio di azione della scheda. Clicca su quella fornita dal router in tuo possesso, inserisci l'eventuale chiave wpa o wep impostata nel pannello di controllo del router e poi puoi navigare tranquillamente.
    Se il router non integra un accesspoint wifi devi acquistarlo separatamente e collegarlo ad una delle porte ethernet presenti sul router stesso.
    betaxp86

Predefinito

Ok, credo di aver capito..ma ho ancora due dubbi: il primo è che il router, per il momento, non è il modem che utilizzo sul desktop (lì ho un semplice modem adsl) e quindi vorrei capire se l'unico modo per vedere quali sono le connessioni disponibili nel raggio d'azione della scheda è collegare fisicamente il router al mio pc fisso.
    la seconda è sul costo dell'accesspoint nel caso in cui il router ne sia sprovvisto (ma ragionevolmente credo di no)..
    Ah no ce n'è pure una terza...ehehe..se per qualche strano motivo (il gusto di complicarmi la vita) volessi mantenere il modem che ho installato ora sul fisso (ripeto, un classico modem per adsl fino ad 8 mega) come dovrei comportarmi??
    Grazie per le info!!

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Se vuoi mantenere il modem attuale sul pc, il portatile lo puoi collegare solo attraverso il pc via cavo o wifi con una connessione ad hoc (ti serve una penna usb wifi per esempio).
    Se il router che hai non è anche modem devi collegarci un modem per avere la connessione ad internet, questo modem deve essere su ethernet ovviamente e non su USB.
    Per verificare se hai il wifi nel computer basta anche solo guardare la documentazione allegata... ma non ho dubbi che ne sia dotato.
    Il prezzo degli access point è molto vario, si trovano sulla quarantina di €, anche se a quel punto penso che convenga acquistare un modem router wifi tutto incluso che si trova a poche decine di euro in più.
    betaxp86

Predefinito

Ok, controllerò per scrupolo ma il router è sicuramente modem WiFi e il portatile anch'esso ha il WiFi (c'è l'etichettina)..a questo punto o collego il Lynksys al pc o mi prendo una penna usb, giusto?
    Grazie ancora!!

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

per il wifi sul notebook, verifica anche la presenza di un pulsante che lo abilita/disabilita. qua a lavoro mi capitano in continuazione utenti che lamentano il malfunzionamento della rete senza fili perche' si dimenticano di attivare l'antenna .

Predefinito

Proverò a cercare la funzione...anche se con Vista faccio veramente fatica a ritrovarmici...

- Sardus inside - L'avatar di parsifal

Predefinito

Appena puoi facci sapere anche il modello del router Linksys

mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

e' necessaria un po' di pratica... in ogni caso il pulsante che intendevo io e' fisico sul notebook. posta il modello che verifico .

.

Predefinito

Ok, appena torno a casa controllo tutto..Per il router è un Linksys Wireless G Adsl Gateway (spero di non aver dimenticato nulla della dicitura)..
    Di Hamachi sapete qualcosa? Può essermi utile una Vpn per sfruttare il modem adsl che ho installato attualmente (e non è router in questo caso?)?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)