Microguida errori connessione Alice

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Microguida errori connessione Alice

    Cari amici,
    il mio "cliente" piu "tosto" e' il mio vecchio Papa' che alla bella eta' di 85 anni si industria ad usare il PC per passare un poco del suo tempo.

    Qualche problema di vista e di memoria uniti ad un carattere irascibile lo rendono difficile da supportare via telefono ed il mio peggior incubo e' quando non riesce a collegarsi (in quanto una volta connesso lo vedo remotamente).

    Gli ho scritto la seguente breve email che lo dovrebbe aiutare a capire i problemi principali nel caso di mancata connessione. La posto ben sapendo che qui il 99.9999% delle persone sono certamente molto piu brave e forse non ne avranno mai bisogno.
    Bob


    Caro Papa',
    stampa una copia di questa pagina che mi pare utile da tenere in caso di problemi di collegamento.

    http://aiuto.alice.it/informazioni/m...254&rel=0.html

    Nella tua situazione il modem e' ben configurato quando:

    a) la lucetta Power e' accesa. In caso contrario verificare se il bottone dietro al modem e' acceso e/o se l'alimentatore del modem e' inserito in una presa alimentata

    b) la lucetta ADSL e' accesa e fissa. In caso contrario verificare che il cavo dalla presa telefonica al modem sia ben inserito da entrambi i lati. Se il cavo e' a posto e la luce rimane lampeggiante chiamare il 187.

    c) la lucetta ETH e' accesa. In caso contrario verificare che il cavo Ethernet sia ben collegato al PC (che deve essere acceso) ed al modem.

    Se il collegamento continua a dare errori (ad esempio l'errore 678) verificare lo stato della porta Ethernet:

    a) clicca su Start -> Esegui e nel riquadro di testo scrivi cmd e batti invio. Nella finestra DOS che ti appare scrivi ping 192.168.1.1 e batti invio. Se leggi dei messaggi che contengono la parola irraggiungibile vai al seguente punto.

    b) clicca su Start -> Impostazioni -> Connessioni di Rete e verificare che accanto alla riga dove c'e' scritto LAN ci sia CONNESSO . In caso contrario fare click destro sulla riga dove c'e' scritto LAN e scegliere la voce ABILITA.


    Se tutte le cose di cui sopra sono a posto fare un doppio click sulla icona Alice ADSL che hai sul desktop per collegarti.

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    tanto di cappello a tuo padre, che a quell'invidiabile eta' ha ancora voglia di scoprire nuove cose :-).

    :-).

  3. #3
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Eggia' hai proprio ragione ma mentre non si collega pensa a me:

    Bob) Premi invio
    Pa) Sulla mia tastiera non c'e' nessun invio
    Bob) Te lo hanno rubato gli alieni ?
    Pa) Vuoi forse dire che sono rimbambito ?

    LOL

    E' dura, e' dura ! Ma come dici tu, tanto di cappello !

    Bob

    PS Ieri avevo in qualche modo disabilitato la porta Ethernet 8-( 8-(

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    sono botta e risposta che conosco bene...
    con la variante che dall'altra parte ci sono persone molto piu' giovani, che stanno davanti il pc molto tempo,... e che mi pagano :-D!!!

  5. #5
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    Originariamente inviato da mbruti
    Eggia' hai proprio ragione ma mentre non si collega pensa a me:

    Bob) Premi invio
    Pa) Sulla mia tastiera non c'e' nessun invio
    Bob) Te lo hanno rubato gli alieni ?
    Pa) Vuoi forse dire che sono rimbambito ?

    LOL

    E' dura, e' dura ! Ma come dici tu, tanto di cappello !

    Bob

    PS Ieri avevo in qualche modo disabilitato la porta Ethernet 8-( 8-(
    anche mio zio settantenne si diverte con internet... va su... legge i giornali... fa i suoi giretti... e ogni tanto mi chiama perchè ha bisogno di aiuto...
    però ci mette tanto impegno...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    io sto iniziando a fare usare msn a mia nonna/nonno

    così invece di tenermi al telefono ore e ore imparano pure ad usare il pc!!!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  7. #7
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Matty, sei un mito !!! 8-)
    Bob

  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    quello di disabilitare la scheda di rete è un problema che capita con una certa frequenza ad utenti non troppo pratici del "mezzo". Uno dei miei clienti è un 80enne che si guarda la sua posta elettronica, prenota biglietti ferroviari, legge il quotidiano online e gioca a carte anche online!
    betaxp86


  9. #9
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    e io continuo a dire che a me lo fanno utenti ben piu' giovani che ogni volta si dimenticano di premere il pulsante dei notebook del wifi, o disabilitano le schede e poi dicono che non sono stati loro!!!

    :-D!

  10. #10
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    beh questo thread si sta trasformando in qualcosa di interessante:

    Cosa possono fare i nostri anziani (padri, madri, zii, amici venerabili 8-> etc.) con Internet ?

    Il mio usa:

    95% email
    5% browsing (lettura giornali online, televideo per i programmi televisivi)

    Consigli benvenuti. La mia esperienza mi dice che NON sono adatte attivita' che implicano rapidita' di esecuzione o vista d'aquila. Ad esempio mio padre batte troppo lentamente e facendo un sacco di errori a causa della vista per cui chat in tempo reale non lo vedo applicabile.

    Bob

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. da alice free ad alice flat
    By robuto in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-03-2006, 14:42
  2. errori!
    By lestat in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-08-2001, 02:12
  3. a proposito di errori di Winzoz .........
    By madforthenet in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 11-07-2001, 21:03
  4. Errori OE
    By lancer in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28-06-2001, 20:31
  5. Errori strani
    By snake in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20-01-2001, 10:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022