Cari amici,
il mio "cliente" piu "tosto" e' il mio vecchio Papa' che alla bella eta' di 85 anni si industria ad usare il PC per passare un poco del suo tempo.
Qualche problema di vista e di memoria uniti ad un carattere irascibile lo rendono difficile da supportare via telefono ed il mio peggior incubo e' quando non riesce a collegarsi (in quanto una volta connesso lo vedo remotamente).
Gli ho scritto la seguente breve email che lo dovrebbe aiutare a capire i problemi principali nel caso di mancata connessione. La posto ben sapendo che qui il 99.9999% delle persone sono certamente molto piu brave e forse non ne avranno mai bisogno.
Bob
Caro Papa',
stampa una copia di questa pagina che mi pare utile da tenere in caso di problemi di collegamento.
http://aiuto.alice.it/informazioni/m...254&rel=0.html
Nella tua situazione il modem e' ben configurato quando:
a) la lucetta Power e' accesa. In caso contrario verificare se il bottone dietro al modem e' acceso e/o se l'alimentatore del modem e' inserito in una presa alimentata
b) la lucetta ADSL e' accesa e fissa. In caso contrario verificare che il cavo dalla presa telefonica al modem sia ben inserito da entrambi i lati. Se il cavo e' a posto e la luce rimane lampeggiante chiamare il 187.
c) la lucetta ETH e' accesa. In caso contrario verificare che il cavo Ethernet sia ben collegato al PC (che deve essere acceso) ed al modem.
Se il collegamento continua a dare errori (ad esempio l'errore 678) verificare lo stato della porta Ethernet:
a) clicca su Start -> Esegui e nel riquadro di testo scrivi cmd e batti invio. Nella finestra DOS che ti appare scrivi ping 192.168.1.1 e batti invio. Se leggi dei messaggi che contengono la parola irraggiungibile vai al seguente punto.
b) clicca su Start -> Impostazioni -> Connessioni di Rete e verificare che accanto alla riga dove c'e' scritto LAN ci sia CONNESSO . In caso contrario fare click destro sulla riga dove c'e' scritto LAN e scegliere la voce ABILITA.
Se tutte le cose di cui sopra sono a posto fare un doppio click sulla icona Alice ADSL che hai sul desktop per collegarti.