lan con 2pc e router

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    kibibyte

Predefinito lan con 2pc e router

Ciao
    Vorrei creare una rete tra 2 pc(uno con win xp pro e l’altro con win 2000) e un router (draytek vigor 2500) inizialmente x scambiare file tra i 2 pc e successivamente x connetterli all’adsl. Dovrei aver configurato gli indirizzi dei 2 pc, come faccio a vedere se tutto funziona bene? Se tutto funge come faccio a trasferire file da un pc all’altro?

pebibyte

Predefinito

Creare una rete, ti permette tramite la condivisione di cartelle o di unità di traferire files, vai su risorse di rete e dovresti vedere i due PC, sempre se hai configurato bene la rete e il workgroup.

exbibyte L'avatar di 4x4

Predefinito

se hai bisogno ancora facci un piccolo sunto su come hai configurato il tutto che ti diciamo se è tutto ok

tebibyte L'avatar di mbruti

Predefinito Re: lan con 2pc e router

Originally posted by Antani
    Ciao
    Vorrei creare una rete tra 2 pc(uno con win xp pro e l’altro con win 2000) e un router (draytek vigor 2500) inizialmente x scambiare file tra i 2 pc e successivamente x connetterli all’adsl. Dovrei aver configurato gli indirizzi dei 2 pc, come faccio a vedere se tutto funziona bene? Se tutto funge come faccio a trasferire file da un pc all’altro?
    Questione di gusti ma io i protocolli di share di Windows non li uso MAI per ragioni religiose .

Mettere su un FTP server e' molto semplice ed hai varie alternative Open Source (es. FileZilla) o Free (War-FTPD) che IMHO sono molto meglio delle share che se esposte male potrebbero compromettere la sicurezza delle tua macchine.

Immagino che il tuo router faccia da servente DHCP e faccia NAT. In ogni caso, i due PC con indirizzi dinamici oppure statici debbono essere sulla stessa subnet (es 192.168.1.0/24) ed usare l'interfaccia interna del router cole loro default gateway.

Ovviamente i due PC tra loro dovrebbero pingare senza problemi e poi pensiamo a tutto il resto.

HTH,
    Bob

PS A parte il nome, che mi sembra piu adatto ad un deodorante ascellare , le spec del tuo router sono ottime.

kibibyte

Predefinito

vi aggiorno sul fatto che i 2 pc in rete si vedono, si pingano e tutto va bene, ho già condiviso delle cartelle, tutto questo avviene se non abilito zone alarm, come devo settare questo firewall x vedere l'altro pc?
    un' altra cosa che vi chiedo è cosa devo settare quando attivo l'adsl, cioè collego il filo telefonico e sono apposto oppure devo fare altro?
    è se volessi condividere la banda tra i 2 pc che porgramma mi serve? mi spiego meglio, uno dei 2 pc lo vorrei connettere meno possibile ad internet, solo x aggiornamenti dei programmi e robe del genere, mentre l'altro lo vorrei tenere connesso tutto il giorno a scaricare roba (Bersani permettendo ), e mi viene un dubbio, come faccio a stabilire quanta banda assegnare al pc che lo connetto poco ? ad es. se scarico a 60 Kbps, potrei assegnare 20 al pc che collego poco e far continaure a scaricare bene l'altro.
    X quanto riguarda il router l'ho scelto dopo aver letto delle recensioni, so che ha molte opzioni ma x ora ne uso poche, poi quando c'ho preso un po' la mano mi spingo un po' più in là (preparatevi che vi chiedero ulteriori aiuti )

kibibyte

Predefinito

opps ho scritto Bersani ma in realtà lui non centra nulla, è Urbani il "colpevole"....
    ma a proposito si sa nulla di eventuali modifiche al decreto?(leggero ot )

pebibyte

Predefinito

Ci sono programmi dedicati, che ti permettono di limitare la condivisione di banda per le varie applicazioni....
    Ma ora non ne ricordo il nome

Per la condivisione di internet, tu connetti normalmente il PC che ha il modem, nelle impostazioni di rete interni imposti gli indirizzi IP(meglio impostarli statici tipo 192.168.0.1 e 192.168.0.2) ed il Gateway-> mettendo IP del computer connesso(esempio 192.168.0.1)

pebibyte

Predefinito

[OT] Le modifiche del decreto che dovrebbero essere attuate se ne parlerà in questi giorni o verso fine mese penso, si era detto dopo le elezioni[/OT]
    Speriamo in un rinsanimento del Governo!

kibibyte

Predefinito

speriamo in bene x il decreto....
    cmq ho scoperto che con leechget è possibile limitare la banda in download, però non so se la restante banda viene assegnata direttamente all'altro pc connesso oppure riamne inutilizzata nel pc in cui ho limitato la banda..quando riusciro a trovare il manuale di leechget controllo

pebibyte

Predefinito

una volta che hai limitato la banda nel download, la restante dipende dove la utilizzi, se metti a scaricare con l'altro PC utilizzerà lui la restante banda altrimenti rimarrà inutilizzata finchè non subentra un altra attività(http,Ftp, P2P ecc...)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)