A lavoro.
Oggi.
Internet non va.
Il panico.
Guardo che raconta il router...
collegamento in entrata della filiale con noi per il gestionale, ok...
collegamento in uscita da noi a internet... risulta up per 60 secondi, poi ricade... in quei 60 secondi risulta up, ma non si naviga, non si pinga un cavolo...
così, sempre così...
Router Zyxel... che ti prende? Forza, proviamo Drop ISDN B2... dial... up... ma non va.. e ricade...
Uhm... Internet setup test... remote node is connecting! Devo essere più veloce! Drop ISDN B2, internet setup test... CONNECTING porta, velocità.... e rimane così? LCP UP e chap non li scrive? uhm.. strano... così, imbambolato per un minuto finché non ricade la linea per il timeout, immagino...
Accidenti! L'ufficio mi chiama perché non si collegano ad internet, anche alla filiale mi chiamano perché non si collegano ad internet...
La borchia isdn? Entrambe le spie accese.. dovrebbe andare...
forza, router, reboot system...
stessa situazione. Che abbiano problemi quelli del POP? Che sia Kataweb? Come li contatto?
router, spento e riacceso...
cosa strana: internet miracolosamente va.. però stavolta sono dalla filiale che non riescono a collegarsi con noi! Vediamo un po'... prima la filiale era collegata sulla B1 ed internet sulla B2... stavolta si è collegato prima internet, sulla B1 e la filiale sulla B2. Pare che il collegamento di turno sulla B2 faccia il numero, faccia il collegamento, ma poi non trasmetta né riceva nulla...
Questo mi fa pensare che sia colpa della Telecom...
Chiamiamo la telecom, segnaliamo un guasto, descrivo la situazione...
la sera richiamo, e mi dicono che la pratica gli risulta chiusa, dalla centrale devono aver verificato e non gli devono essere risultati problemi. Secondo il tizio con cui parlo, il problema deve essere del router. Ma a me pare strano. Purtroppo, la ditta che ci dovrebbe fare assistenza alla rete sta a qualche centinaio di km da noi ed oggi non riesco neanche a parlare telefonicamente con la persona giusta (che comunque, in occasioni precedenti, non ha saputo essermi di alcun aiuto). Tornando alla telecom, loro ci lascerebbero così. Se facciamo venire un tecnico telecom da noi e poi viene fuori che non è colpa loro, ci fanno pagare l'intervento... il mio capo dice di farlo venire ma ormai è troppo tardi ed al 191 non rispondono più.. devo richiamare domattina... Quello della telecom comunque mi aveva detto che secondo lui non era un problema loro perché secondo lui se fosse colpa dell'isdn non avrebbe dovuto fare nessuno dei canali, non uno sì ed uno no...
bho?
Non so più che pensare...
c'è una faccina che esprime bene il concetto...![]()
![]()
![]()
![]()