Buongiorno a tutti.....
finalmente dopo tanto parlare siamo arrivati sulla linea di partenza, abbiate pazienza ma l'hacking è sempre in evoluzione, quindi prima di poter in qualche modo andare avanti bisogna documentarsi bene e decidere il percorso da affrontare durante gli step (lezioni).
Ps
Tengo a precisare, che sono affascinato dall'hacking e dal suo modo di vivere, mai farei qualcosa per offenderlo.
Una premessa mi è stata chiesta dall' Administrator, chiarire il significato di due termini:
Hacker = Esploratore di sistemi ( http://www.tuxedo.org/~esr/jargon/ )
Cracker = Personaggio che cerca di appropriarsi di informazioni ''riservate''
Questa è la definizione che HackerJournal nella sua seconda uscita ha fornito su questi due termini e con cui io personalmente concordo.
Lezione------------------
Un Hacker per portar a termine un attak deve avere a sua disposizione informazioni sul suo obbiettivo, qualsiasi genere di informazioni che nel totale possa dare una visione ampia della struttura dell'obbiettivo prefissato.
L'esame della struttura viene quindi suddiviso in tre parti:
1. Footprinting (Crearsi un Impronta dell'obbiettivo)
2. Scansione
3. Enumerazione
-----------Footprinting---------------
il footprinting altro non è che la ricerca di elementi che viene effettuata attraverso una serie di tecniche ed avvalendosi di strumenti comuni, facciamo un piccolo esempio, mettiamo il caso che abbiate inquadrato il Vs obbiettivo, la società produttrice di marmellata la chiameremo " Marmy" .
Il Vs footprinting della Marmy consisterà nel raccogliere il maggior numero di informazioni della stessa, ad esempio la connessione ad internt della stessa, i nomi di dominio in uso etc etc, possiamo ulteriormente suddividere il footprinting in aree, internet, intranet, accesso remoto, Extranet, non mi dilungo avrete sicuramente capito che bisogna raccogliere informazioni su queste aree sempre relative al Vs obbiettivo, non tralasciate nulla la Vs ricognizione deve circoscriversi alle aree sopracitate per evitare che vi perdiate nel mare di internet.
Prossimo step --------------->
Footprinting internet -
tranquilli potreste pensare che barba che noia ma quando arriva il programmino per attakkare il sito?
Mi dispiace non intendo fornire nessun programmino, ma portarvi ad comprendere come l'hacker cerca di attakkarvi e di conseguenza come difendervi.
Alla prossima