Compact Flash bootabili: non tutte lo sono!

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Compact Flash bootabili: non tutte lo sono!

    Chi segue questo forum sa bene che io sono un tifoso delle CF utilizzate al posto delle costose e inutilmente capienti SSD quali dimore per il sistema operativo.
    Fino ad oggi non mi ero mai posto il problema che marche diverse potessero creare problemi diversi ma quando ho provato ad utilizzare una SanDisk Ultra da 4 GB mi sono reso conto che questa non veniva proprio vista dal BIOS della mobo e che era inesistente ai fini pratici.
    Dopo sacramentazioni varie e qualche ora passata in inutili tentativi di formattazione sono approdato a questo
    CompactFlash boot drive - ThinkWiki
    ora proverò a vedere se riesco in qualche modo a sbloccare st' accidente di CF ma ribadisco che
    TRANSCEND 133x
    Kingston con il fiore
    funzionano senza problemi come disco bootabile.
    Per questa sandisk proverò a vedere se funziona una delle soluzioni suggerite nell'articolo.
    Ultima modifica di audiodan : 03-07-2013 a 06:46

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Comparativa SD e CompactFlash - Riepilogo prestazioni CompactFlash

    potrebbe essere utile per indirizzare un eventuale acquisto (anche il mio)

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    E' un problema che esiste anche con alcune chiavette USB: Per alcune, non c'è verso di usarle come dispositivo di boot se non in emulazione cdrom...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    E' un problema che esiste anche con alcune chiavette USB: Per alcune, non c'è verso di usarle come dispositivo di boot se non in emulazione cdrom...
    Concordo, ho avuto una simile esperienza

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    E' lo stesso problema che ho avuto con il mio tentativo di boot da pendrive USB, una Sandisk 16GB se non erro... la soluzione dei driver hitachi, che ho provato, non ha portato a nulla e non sono riuscito a capire quale pendrive USB funzioni al 100%... per questo motivo sto pensando di provare l'adattatore CF-SATA.

    @frakka e bibo: cos'è questa emulazione cdrom?

    edit: alcune CF, tipo le Transcend Industrial, vengono viste esattamene come FIXED DISK e non REMOVABLE DISK
    Ultima modifica di madman : 03-07-2013 a 09:46

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Io direi che, al momento, le Transcend e le Kingston sono le uniche utilizzabili con successo e sicurezza di risultato.
    Per la SanDisk c'è la necessità di utilizzare una utility che però gira solo in ambiente DOS.
    Dal momento che non sono un informatico ho provato a dare uno sguardo su come mettere a punto una pennetta avviabile che mi apra un ambiente DOS: MAMMA MIA! Un incubo, almeno per il vostro povero, ignorante scrittore.
    C'è qualcuno che possiede un'immagine DOS che si possa montare su chiavetta USB e che mi permetta di usare questa utility? Mi dispiacerebbe buttare via 5 CF da 4 GB, onestamente! Peraltro non fotografo nemmeno........Madre de DiOS!

  7. #7
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    ma no Dan... basta un pc qualsiasi, vai su esegui e scrivi CMD... si apre la finestra DOS... e non è detto che funzioni quella utilty.
    Per curiosità, le tue CF vengono viste come disco fisso o removibile?

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Eh, fosse così semplice! Vabbe' che sono"nu 'gnurant like a goat" ma da qui a non riuscire ad aprire la finestra dos in window........
    No, il problema è che così non funziona, serve proprio aprire un ambiente dos al di fuori di un sistema operativo, anche perchè mentre i SO precedenti erano dei dos cammuffati, Windows è stato il primo a lavorare in modo differente per cui il dos è solo un'emulazione . E poi ditemi che non studio!

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Dimenticavo.......vedo i dischi come esterni ma sempre come C: e senza nessun problema ne' in avvio ne' in uso

  10. #10
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    C'è qualcuno che possiede un'immagine DOS che si possa montare su chiavetta USB e che mi permetta di usare questa utility..
    Daniele, se mi fai capire meglio cosa ti serve magari sono in grado di darti una mano
    fammi un esempio pratico di cosa devi fare

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022