Temporali, Fulminazioni, Fotogrammi di Fulmini

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 68
  1. #51
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma ero senza Internet e dovevo lucrare la connessione a casa di mio zio ed è stato piuttosto scomodo. Grazie 1000 per i complimenti che sono ovviamente molto graditi. La foto è stata realizzata con una D700 ed un Nikkor 17-35 f/2,8... ISO 400 - f/13 - 8 secondi - 24 mm (vabbè la lente aveva un filtro protettivo UV della B+W).
    La mia tecnica coi fulmini è l'unica possibile in mancanza di attrezzatura particolare, tempo di posa lungo. Ho uno scatto flessibile della Aputure che ho messo in blocco e scattava da solo. Questa è la seconda sessione da circa 500 scatti, ho tenuto solo quelli con qualche lampetto e ovviamente questo. Il giorno prima ho provato con un temporale distante e ho avuto minor fortuna. Appena compro i filtri ND sarò pronto per fotografarli anche durante i temporali diurni.
    Gigabyte GA-990XA-UD3 - AMD FX 4170 - 2x 4GB Corsair Vengeance Blue PC3-15000 - Sapphire Radeon 7950 - Crucial M4 (256 GB) - WD Caviar Green (2TB) - Maxtor 300 GB

  2. #52
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Ma scusa di che, ci mancherebbe! Filtri ND?
    mi chiamo Marco

  3. #53
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    I filtri ND appena ho il tempo li compro. Mi hanno consigliato da 4 e da 8 stop ma le marche che ho controllato (Hoya e B+W) di questi formati non ne producono. Credo quindi che prenderò un 9 stop (forse un 10, non lo so) e qualcosa di vicino ai 4 della Hoya. Se qualcuno ha qualche dritta da darmi sono tutto orecchi in quanto gli ND pesanti producono vignettatura e dominanti marroni. La Hoya ha realizzato un nuovo modello Hoya ProND1000 Filter con rivestimento metallic ACCU-ND che risolve i suaccennati problemi però creando un notevole calo della nitidezza... leggete qua: 10 Stop Neutral Density Filter Review
    avevo credo iniziato una discussione anche in questo forum ma non ha avuto molto seguito.
    Gigabyte GA-990XA-UD3 - AMD FX 4170 - 2x 4GB Corsair Vengeance Blue PC3-15000 - Sapphire Radeon 7950 - Crucial M4 (256 GB) - WD Caviar Green (2TB) - Maxtor 300 GB

  4. #54
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito



    Questa foto l'ho scattata ieri. Quest'anno ho acquistato il tris di filtri ND Haida seconda versione e mi sto trovando bene. Purtroppo ho portato con me in vacanza solo il filtro da 10 stop che per questo tipo di eventi è quasi inusabile. Nikkor 17-35 a 17mm e se non erro ISO 200, f/11 e 15" di posa.
    Gigabyte GA-990XA-UD3 - AMD FX 4170 - 2x 4GB Corsair Vengeance Blue PC3-15000 - Sapphire Radeon 7950 - Crucial M4 (256 GB) - WD Caviar Green (2TB) - Maxtor 300 GB

  5. #55
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    bella roba, io ormai quelli ed il brutto tempo che dovrebbero portarsi dietro me li sogno da due mesi ...

    a casa mia piove meno che nel deserto di Atacama


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #56
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Bravo Osmium, tienila su te questa discussione con le foto perché io sono mesi e mesi che non faccio più una foto: ho la fotocamera in cassetto e non so quando la riprenderò. Ho chiuso, ormai da tempo, anche il canale Youtube.
    Comunque giorni fa qui a Terni c'è stato un bel temporale con molte fulminazioni, quasi non c'era pausa tra i fulmini e verso la fine un tuono che sembrava più uno scoppio di una bomba: hanno tremato i vetri per non parlare degli allarmi delle auto e......................del mio stomaco che per un pò di secondi ha fibrillato
    mi chiamo Marco

  7. #57
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Mi dispiace molto che hai smesso di usare la fotocamera e chiuso il canale YouTube, secondo me facevi meglio a tenerlo aperto in quanto contribuisce a diffondere questo mondo affascinante guadagnando persone e stimolando interesse e idee. Figurati che quest'anno ho preso l'ingrippo per le scie delle stelle e mi sono cimentato nello star trails, se non ci fossero appassionati che caricano foto e mantengono siti e canali dedicati ad aspetti particolari e settori di nicchia (quello dei fulmini ne fa parte) io non avrei raccolto la sfida e adesso non scatterei foto a bagherozzi colorati e farfalle!
    Per lo star trails volevo solo fotografare le stelle cadenti... poi ho letto un articolo su Coelum che spiegava come fotografarle addirittura col cellulare e si parlava di star trails colle Perseidi e mi son detto perchè non provare? Ho cercato un monumento nelle vicinanze e mi sono messo a scattare. Niente Perseidi purtroppo però come primo tentativo non è andato malaccio, le scie curve erano abbastanza lunghe anche solo con 35 pose da 1' ciascuna. Riproverò! Nel mentre spero che rispolveri la fotocamera. Alla prossima...
    Gigabyte GA-990XA-UD3 - AMD FX 4170 - 2x 4GB Corsair Vengeance Blue PC3-15000 - Sapphire Radeon 7950 - Crucial M4 (256 GB) - WD Caviar Green (2TB) - Maxtor 300 GB

  8. #58
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    altro che temporali e fulmini, dalle mie parti sono mesi che non piove

  9. #59
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    47
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Non riesco a caricare la foto in modo che risulti visibile l'anteprima... fatta quest'estate unendo 2 foto con Photoshop per incollare 2 distinti fulmini. Il paesaggio non è gran cosa, mia zia voleva una foto della sua "villa" e ho cercato di rendere la cosa guardabile coi fulmini.
    https://flic.kr/p/Cm3YmU


    P.S.: ho comprato i filtri ND della Haida e mi trovo benissimo!!! Ho comprato il trio di filtri e incluso c'è anche un sistema di tappi filettati per portarli in giro in tutta sicurezza.
    Ultima modifica di OSMIUM76 : 15-10-2017 a 13:45
    Gigabyte GA-990XA-UD3 - AMD FX 4170 - 2x 4GB Corsair Vengeance Blue PC3-15000 - Sapphire Radeon 7950 - Crucial M4 (256 GB) - WD Caviar Green (2TB) - Maxtor 300 GB

  10. #60
    tebibyte L'avatar di noninmedia
    Registrato
    Dec 2012
    Località
    Terni
    Età
    44
    Messaggi
    1,904

    Predefinito

    Ciao OSMIUM, bella, a me piace. Gran bei colori nella zona delle nubi!
    Un giorno anche io vorrei comprare i filtri che riducono la luminosità per fare foto con tempi ampi anche di giorno
    mi chiamo Marco

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022