Dipendendza

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito Dipendendza

    Dipendenza da videogiochi come disturbo mentale?


    Rosario Grasso

    “L'Associazione Medica Americana sarebbe in procinto di riconoscere la dipendendenza da videogiochi come un disturbo mentale. ”

    L'introduzione della dipendenza da videogiochi nel "Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders" equivale a riconoscere questo tipo di dipendenza come disturbo mentale. E' su questa possibilità che alcuni esperti del settore stanno dibattendo, in relazione alla decisione che potrebbe prendere, da qui a breve, l'Associazione Medica Americana (AMA) e che riguarda proprio il riconoscimento della dipendenza da videogiochi come disordine mentale. Un resoconto del dottor Mohamed K. Kahn esplora i possibili pericoli dell'esposizione prolungata ai videogiochi, appoggiando la decisione che l'AMA starebbe per prendere. Secondo Kahn sarebbe da intendersi come dipendenza l'uso di videogiochi per più di due ore al giorno. Suggerisce una classificazione formale, un miglioramento del sistema ESRB, l'introduzione di raccomandazioni ufficiali che disincentivino l'uso di videogiochi e di televisione per più di una o due ore per i bambini.
    Il dottor Kahn, inoltre, incoraggia le istituzioni come il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ad avviare ricerche accurate sul fenomeno, con particolare riferimento agli effetti dei videogiochi sui bambini. E' possibile leggere l'intero resoconto a questo indirizzo.
    Nel resoconto del dottore Kahn si dà la seguente definizione di giocatore:
    Giocatore è un termine usato per descrivere una persona che utilizza giochi. Storicamente, un giocatore è qualcuno che si dedica ai giochi di ruolo o ai giochi di guerra, ma recentemente il termine ha incluso anche i videogiochi. Sebbene il termine faccia riferimento anche a coloro che non si considerano giocatori (ad esempio, i casual gamer), è comunemente usato come termine colloquiale per indicare le persone che spendono molto del loro tempo libero per giocare o leggere materiale riguardante i giochi. Il videogaming è stata tradizionalmente un'esperienza sociale, e molti videogiochi possono essere giocati contemporaneamente da più di una persona. I giochi multiplayer possono essere affrontati in maniera co-operativa o competitiva usando più di un dispositivo di input, o tramite 'hotseating'.
    Ulteriori dettagli sul resoconto qui analizzato sono disponibili su Spong.
    E' ovvio che una decisione del genere muterebbe il quadro giuridico in fatto di crimini che si presume dipendano da un'eccessiva esposizione al mezzo videoludico. Potrebbe, inoltre, indirizzare le compagnie farmaceutiche nella ricerca di possibili cure e nella loro commercializzazione.
    Che dite? Tra un po anche i dipendenti da hardware saranno considerati disturbati mentali? Perchè NOI non lo siamo vero?(vedi sezione Insanity
    )
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  2. #2
    NextHardwarizzato L'avatar di Mystik85
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,925

    Predefinito

    Originariamente inviato da Hyradus
    Che dite? Tra un po anche i dipendenti da hardware saranno considerati disturbati mentali? Perchè NOI non lo siamo vero?(vedi sezione Insanity
    )
    Mi sa che qui gli unici disturbati mentalmente sono proprio quelli dell' associazione Medica Americana
    -Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le proprie idee, o non valgono nulla, o non vale nulla lui.
    -Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è TALENTO, fare facilmente quello che per il talento è impossibile è GENIO

  3. #3
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Beh...io allorano sono dipendente da videogiochi e sopratutto da hardware...

    CURATEMI VI PREGO!!!:argh

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da VisioN
    Beh...io allorano sono dipendente da videogiochi e sopratutto da hardware...

    CURATEMI VI PREGO!!!:argh
    NON curatemi, vi prego!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    NON curatemi, vi prego!!!

  6. #6
    gibibyte
    Registrato
    May 2005
    Località
    Mn
    Messaggi
    977
    configurazione

    Predefinito

    come ho detto anche da un'altra parte....uno con cui ho diviso la stanza all'uni gioca dalle 10 ore in su al giorno,il bello è che alle volte gioca anche insensatamente e a roba che nn gli piace,pur di giocare.
    per me quella è dipendenza,che sia disturbo mentale o meno io nn ne ho idea,ma quando è troppo è troppo.
    per quanto riguarda l'articolo credo che il giocare 2 ore (ma anche 3) al giorno nn sia dipendenza,pensandoci bene porta via il tempo della visione di un film e per quanto l'esperienza possa essere insalutare, aliena o chè...a questo punto sarebebro da etichettare per "dipendenti" anche quelli che guardano un film dalla durata superiore alla media,mi sembra un po' esagerato...c'è a chi piace vedersi un film alla sera e c'è chi spende quel tempo giocando

  7. #7
    meno bruciato L'avatar di peppeilgrosso
    Registrato
    Jan 2006
    Età
    35
    Messaggi
    1,409

    Predefinito

    Scherzi a parte...mi sa che qua sopra siamo tutti dipendenti.
    Dall'hobbie molti si riducono a passare ore e ore...giornate intere a provare hardware...moddare...ecc ecc.
    La vita è altro...siamo entrati in un tunnel senza uscita ragazzi.
    Me ne sto facendo una ragione...
    Qui siamo tutti malati ...

  8. #8
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    concordo con te Gioz e aggiungo che sarebbero da etichettare per "dipendenti" anche i giocatori di D&D e simili(lo dico da giocatore) perchè certe sessioni se lo si vuole possono durare anche tutta una giornata...forse l'AMA come scopo aveva la sensibilizzione dei genitori di quei bambini che giocano alla play per tante ore al giorno piuttosto che andare a tirare due calci al pallone con gli amici...quella secondo me è la fascia da proteggere perchè si è nel pieno della crescita sia fisica che mentale e non credo che la play(come qualunque altro videogioco) sia molto d'aiuto a questo...

    Hyradus

    ps. sisi quà siamo tutti deviati mentali
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

  9. #9
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    ...io invece reputo gli studiosi americani dipendenti da cazzate madornali che servono solo per farsi pubblicita...

    comunque nn sono i videogiochi a creare dipendenza ma ytmnd,provatelo e capite a cosa mi riferisco!
    droga pesante!!!

    vabe sul fatto di ogame e giochi nerd simili(anche wow e mmorpg simili,ma li almeno qualcosa fai...)posso capire,c'è gente che non vive senza di quello e ucciderebbe per la connessione,ma da li a dire che bastano due ore ce ne vuole...

    Ulteriori dettagli sul resoconto qui analizzato sono disponibili su Spong.
    E' ovvio che una decisione del genere muterebbe il quadro giuridico in fatto di crimini che si presume dipendano da un'eccessiva esposizione al mezzo videoludico. Potrebbe, inoltre, indirizzare le compagnie farmaceutiche nella ricerca di possibili cure e nella loro commercializzazione.
    come ti curano??
    facendoti giocare al mmorpg dei teletubbies???


    P.S.:piu malattie si scoprono(o si inventano)e piu le case farmaceutiche guadagnano!
    I AM MAD SCIENTIST!

  10. #10
    gibibyte L'avatar di Hyradus
    Registrato
    Aug 2006
    Località
    Roma (RM), Cori (LT)
    Messaggi
    1,242
    configurazione

    Predefinito

    io posso affermare che ogame da assuefazione e dipendenza(lo dico da giocatore) c'è stato un periodo che ero diventato malato per quel giochino del ca@@o...tutt'ora ci gioco ma così senza badarci....cmq è vero più malattie vengono scoperte(io più che altro direi rivelate al pubblico) più case farmaceutiche ci guadagnano...

    Ulteriori dettagli sul resoconto qui analizzato sono disponibili su Spong.
    E' ovvio che una decisione del genere muterebbe il quadro giuridico in fatto di crimini che si presume dipendano da un'eccessiva esposizione al mezzo videoludico. Potrebbe, inoltre, indirizzare le compagnie farmaceutiche nella ricerca di possibili cure e nella loro commercializzazione.
    Mi pare ovvio...io giocatore dipendente di ogame vado in giro a attaccare altri pianeti con le mie navi che ho parcheggiate sotto casa, estraggo deuterio e cristallo e poi lo rivendo nel mercato universale...
    “Non dimenticarti che non sei mai a più di mezzo tono dalla nota giusta”

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022