Cubo di Rubik

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal

Predefinito Cubo di Rubik

Chi si ricorda del cubo di rubik? La mia generazione ci ha giocato tantissimo.

Tratto da punto informatico

Cubo di Rubik, questione di (pochi) secondi
    A 20 anni Leyan Lo è il nuovo recordman nella risoluzione del cubo di Rubik con 11,13 secondi; il segreto è nella matematica algoritmica. Software specializzati rendono la sfida più difficile

Opinioni e commenti
    Scrivi nuovo | Leggi (62)
    Solo una cosa...
    video del vincitore (del 2004 però)
    soluzione del cubo
    San Francisco (USA) - Risolvere un cubo di Rubik è sempre stata un'impresa ma per il giovane statunitense Leyan Lo è ormai solo una sfida con i record del Guinness dei primati. Durante l'ultimo torneo statunitense organizzato dall'associazione dei fan del cubo presso l'Exploratorium Museum di San Francisco, ha risolto il "maledetto" cubo in soli 11,13 secondi.

Un risultato che gli ha permesso di entrare di diritto negli annali, ma che non è stato sufficiente per aggiudicarsi il primo premio. Già, perché la finale all'ultimo schiocco di polso, organizzata in cinque riprese, veniva valutata in base al tempo medio di risoluzione. Lo sfidante, Shotaro "Macky" Makisumi, considerato il più veloce nel mondo, infatti, è riuscito a mantenere una media, sulle varie sessioni, di 14,91 secondi; un risultato che, vista anche la giovane età - 15 anni - non può che lasciare basiti.

Il record, comunque, appartiene a Lo, studente ventenne della rinomata California Institute of Technology. E non è un caso che si tratti di una "testa tecnologica": il "problem solving" applicato al cubo di Rubik, secondo gli esperti, sarebbe legato proprio all'elaborazione di algoritmi matematici piuttosto complessi. Cosa che i due appassionati riescono ad effettuare velocemente.

"Non so dire quale sia il segreto. È certo che bisogna risolvere il più velocemente possibile due facce del cubo per ottenere un buon risultato", ha dichiarato Makisumi durante la premiazione. "Il record l'ho ottenuto nella fase preliminare, forse questo ha giocato a mio sfavore", ha affermato Lo.

Nessuna contestazione alla fine della kermesse. I partecipanti giocano le loro chance con cubi che vengono "mischiati" grazie ad un software per PC che elabora le posizioni di partenza dei quadretti colorati, indicando anche ai giudici i passi da seguire. Ogni sfidante, quindi, parte dal medesimo livello di difficoltà. E il Guinness registra.

Dario d'Elia

Navigando negli amati sitini russi ho trovato il video che potete scaricare qui. Pauroso.

parsifal

exbibyte L'avatar di 4x4

Predefinito

io sono un caso perso con sto cubo...

penso di non averlo mai concluso...

o meglio ci provavo ma poi perdevo interesse e lo lasciavo li...

kibibyte L'avatar di Nemesi

Predefinito

Questa discussione capita a fagiolo, mi hanno regalato il suddetto Cubo per natale e nonostante ci abbia passato una considerevole quantità di tempo non sono riuscito a risolverlo....

Riesco al massimo a rimettere a posto 2 strati sui 3 del cubo, ma poi non c'è proprio verso....

vorrei proprio sapere come fanno a risolverlo in 15 secondi....

Amministratore L'avatar di ^SiRtA^

Predefinito

Mamma mia ... e quell'altro ? A 15 anni ? .... roba da pazzi

Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Nemesi
    Questa discussione capita a fagiolo, mi hanno regalato il suddetto Cubo per natale e nonostante ci abbia passato una considerevole quantità di tempo non sono riuscito a risolverlo....

Riesco al massimo a rimettere a posto 2 strati sui 3 del cubo, ma poi non c'è proprio verso....

vorrei proprio sapere come fanno a risolverlo in 15 secondi....
    Non ne parliamo... erano circa 20-22 anni fa quando iniziai a metterci la mani... il massimo che sono riuscito a fare è stato 3 facce con la 4a faccia mancante di un solo cubettino. Mia sorella ci riusci' attraverso una sorta di "tutorial" che dava alcune dritte generali: la 1a regola è cercare di mettere gli angoli delle 2 facce opposte in modo corretto, da quel punto le 2 facce opposte vanno completate (e li ci si mette relativamente poco); a questo punto vanno messe a posto le altre 4 facce... con una procedura che andava ripetuta un numero "x" di volte finchè non andavano a posto da soli, e di li alla fine manca davvero poco poco... io cmq non ci sono mai riuscito, mia sorella con la pratica ce la faceva in 4-5 min... beata lei.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

The Cat Come Back L'avatar di lubu
    configurazione

Predefinito

su www.ebaumsworld.com nella sezione video trovate un filmato di uin ex campione di ribruk...qualcosa d impressionante.....
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    lubu capisco la fretta di postare ma per l'amor di dio dacci una controllatina al testo prima di cliccare su "invia risposta".

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

E' una sorta di problem solving su base matematica... bisogna trovare l'algoritmo risolutore e poi è un gioco da ragazzi (appunto).
    Io non ci sono mai riuscito...
    betaxp86

Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    configurazione

Predefinito

io riuscivo a fare 2 faccie

exbibyte L'avatar di lore85bg

Predefinito

io dopo un po' di volte che ci provavo... l'ho preso e l'ho buttato dalla finestra!!!!

da quel momento sono molto più felice...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)