Oggi un tizio, gestore di una piccola azienda pavese che opera nell' ambito informatico, mi ha parlato dei corsi dell' ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) come una seria alternativa all' università (per la quale mi sento sempre meno portato...)
L' ENAIP é per l' appunto un ente che organizza corsi preparativi per la formazione di professionisti nei diversi campi dell' informatica (ci sono una ventina di specializzazioni diverse), i corsi durano 6 mesi, di cui gli ultimi 2 sono di stage in una delle moltissime aziende che collaborano con l' ENAIP.
Al termine del corso (che costa 600k) vengono rilasciati numerosi attestati riconosciuti internazionalmente (e bla bla bla) e soprattutto c'é la concreta ossibilità (tipo il 90%, basta non aver combinato dei danni durante lo stage) che l' azienda presso cui si é fatto lo stage ti assuma direttamente... con stipendi notevoli...
Un amico di questo tizio ha fatto il corso per tecnico reti/webmaster (lo stesso che interesserebbe a me) 2 anni fa e adesso gestisce le reti della Versace e si becca 6.000.000 al mese...
Secondo la vostra esperienza personale e lavorativa, dite che mi conviene mollare ingegneria (non ce la faccio proprio più) e provare 'sta cosa?
inoltre, c'é tra di voi un tecnico reti che mi può dare qualche dritta in proposito?