consiglio serio: corsi di istruzione professionale ENAIP

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    gibibyte L'avatar di ganjaman

Predefinito

Oggi un tizio, gestore di una piccola azienda pavese che opera nell' ambito informatico, mi ha parlato dei corsi dell' ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale) come una seria alternativa all' università (per la quale mi sento sempre meno portato...)

L' ENAIP é per l' appunto un ente che organizza corsi preparativi per la formazione di professionisti nei diversi campi dell' informatica (ci sono una ventina di specializzazioni diverse), i corsi durano 6 mesi, di cui gli ultimi 2 sono di stage in una delle moltissime aziende che collaborano con l' ENAIP.
    Al termine del corso (che costa 600k) vengono rilasciati numerosi attestati riconosciuti internazionalmente (e bla bla bla) e soprattutto c'é la concreta ossibilità (tipo il 90%, basta non aver combinato dei danni durante lo stage) che l' azienda presso cui si é fatto lo stage ti assuma direttamente... con stipendi notevoli...

Un amico di questo tizio ha fatto il corso per tecnico reti/webmaster (lo stesso che interesserebbe a me) 2 anni fa e adesso gestisce le reti della Versace e si becca 6.000.000 al mese...

Secondo la vostra esperienza personale e lavorativa, dite che mi conviene mollare ingegneria (non ce la faccio proprio più) e provare 'sta cosa?
    inoltre, c'é tra di voi un tecnico reti che mi può dare qualche dritta in proposito?

nibble

Predefinito

Scusa ganjaman, che tipo di Ingegneria frequenti?
    Informatica, elettronica o che altro?
    Scusa se indago......quanti esami hai sostenuto finora?

Predefinito

Sono al primo anno di ingegneria informatica...
    per quel che riguarda gli esami... beh... lasciamo perdere che é meglio

nibble

Predefinito

Indubbiamente 600 mila non sono tante. Ma mi lascia perplesso il tipo di preparazione che ti possano dare in 6 mesi relativemente all'informatica: tieni conto che Ingegneria è Ingegneria! È una faccoltà senz'altro difficile (lo so perché sono un Ing. Civile edile : ). Potresti stringere i denti, e magari optare per i nuovi corsi di laurea che dal prossimo anno, se non sbaglio, saranno tutti triennali.
    Tornando al corso, quel tuo amico dice che ha avuto a che fare con gente seria e che effettivamente ha imparato qualcosa?

Predefinito

a quanto mi ha detto lui, il grado di preparazione che danno é veramente elevato... non per niente le aziende fanno a gara per accaparrarsi i giovini che escono da quie corsi...
    pensa che mi ha raccontato di un tizio che, finito il corso, é dovuto partire per la leva e, appena é tornato, ha recivuto la telefonata della ditta presso cui aveva fatto lo stage, che gli chiedeva se era ancora interessato al posto... e ora si becca 5 pali al mese...

Se fosse veramente così non sarebbe male, che dici?
    Cmq il corso dura 800 ore, mi ero dimenticato di dirlo...

nibble

Predefinito Scusa il ritardo...

Prima di intervenire ulteriormente aspettavo che qualche esperto di reti dicesse la sua...io, infatti, non sono un esperto né di reti né di webmaster! Cerco di fare un ragionamento banale sul rapporto qualità prezzo del corso.

Allora, mediamente, verrebbero circa 33 ore a settimana, cioè più di 6 ore al giorno (diciamo dal lunedì al venerdì).
    Mi sembra che il numero di ore sia elevato e già questo DOVREBBE essere indice di affidabilità. C'è qualche ombra relativamente al costo del corso all'ora: 750 lire/ora per ogni persona mi sembrano davvero pochine (pur tenendo conto che il materiale didattico sarà a carico tuo), visto che i docenti dovranno pur essere retribuiti, in più ci sarà l'utile della società. Certo, guadagno piccolo per tantissimi allievi=guadagno grande e allora cambia tutto, ma forse è più probabile che i docenti godano di qualche contributo statale o regionale.

Tutto sommato da quello che dici potrebbe valere la pena di tentare. L'ideale sarebbe, prima di scucire il vil denaro, procurarsi il programma del TUO corso (reti/webmaster) e sottoporlo alla visione di qualche tuo amico-collega della faccoltà che sia al 2° o 3° anno, oppure di qualche docente della tua stessa faccoltà (cerca quei docenti particolarmente disponibili, non quelli quelli che ringhiano ): in questo modo avrai a tua disposizione ulteriori elementi di valutazione circa la qualità del corso.
    Ciao!

byte

Predefinito

Oh!!!!!!!! Finalmente uno con il mio stesso problema... Io frequento il V^ anno e il prossimo devo decidere cosa fare... anche a me piacerebbe fare un corsicino del genere.
    Puoi darmi un sito esatto di questi corsi?
    Dove li fanno?

byte

Predefinito

Ho dato una rapida occhiata al sito, dalle mie parti (Piemonte) non c'è nulla di particolarmente interessante per quanto riguarda l'Enaip. Ma per chi fosse delle mie parti e fosse interessato a un corso del genere può guardare su http://www.immaginazioneelavoro.it
    Ho trovato un corso per installatore Hardware che non deve essere male...

Predefinito x mattus

il costo dei corsi é così basso perchè ci sono un sacco di contributi dalla regione e dallo stato (e mi sembra anche dalla Comunità Europea)

grazie per i consigli

kibibyte L'avatar di genoma

Predefinito

Originariamente postato da Morpheus
    Oh!!!!!!!! Finalmente uno con il mio stesso problema... Io frequento il V^ anno e il prossimo devo decidere cosa fare... anche a me piacerebbe fare un corsicino del genere.
    Puoi darmi un sito esatto di questi corsi?
    Dove li fanno?
    Prova qui' http://www.enaip.piemonte.it
    ciao

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)