Assemblare nuovo htpc

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito Assemblare nuovo htpc

    in questi giorni mi e' venuta voglia di rimontare il mio vecchio htpc basato su una abit aw9d max ... purtroppo mi sto dannando visto che un boot su due non va a buon fine o meglio..
    lo schermo rimane a volte in stand by a volte entra nel bios.. provato a cambiare passando da hdmi a d-sub a dvi-d e tante altre prove senza esito.

    Preso dallo sconforto mi sarebbe venuta voglia di assemblare un pc nuovo (in economia) dedicato solo alla visione di film/cartoni in hd.
    il problema e' che da un bel po' sono fuori dal "giro" quindi non sono aggiornato sulle uscite di cpu, chipset etc degli ultimi due anni.
    vorrei spendere il meno possibile quindi ho cominciato a fare un po' di ricerche, e leggendo in giro mi pare di capire che gli ultimi processori intel della famiglia Haswell integrano una gpu che fa il suo dovere (per l'utilizzo che ne dovrei fare io, con il risparmio sulla vga e dei relativi sbattimenti di installazione driver, incompatibilita' etc).

    Tra le varie opzioni avrei puntato come cpu il 4340 ( ARK | Intel® Core? i3-4340 Processor (4M Cache, 3.60 GHz) ) con gpu 4600 e l'Intel Quick Sync Video .. pensavo anche ad cpu delle serie T a basso consumo (4330T) ma non sono riuscito a trovarne nemmeno una in vendita.

    Come scheda madre cercavo una microatx, con chipset H81 ho trovato Asus H81M-C/CSM, ASRock H81M-DGS ,ASRock H81M-HDS , GIGABYTE GA-H81M-S2PH , MSI H81M-P33 , oppure con chipset B85 MSI B85M-P33 Asus B85M-G e salendo di prezzo H87 ASUS H87M-PLUS/CSM , ASROCK H87M , ECS H87H3-M .. opinioni su questi modelli? su quale chipset puntare?

    Per concludere penso che 2 banchi da 4gb siano sufficenti.
    come SO andro' di OpenELEC su SSD Crucial M4 e per l'archiviazione ho preso un Seagate Video da 4TB (e qui devo capire come formattarlo/partizionarlo per openelec..MBR o GPT?)
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    domandone..che te ne fai di quicksync se linux non lo supporta?

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    domandone..che te ne fai di quicksync se linux non lo supporta?

    ecco.. grazie del chiarimento.. come detto ne so molto poco delle attuali tecnologie e oggi ho perso un po' di tempo cercando di aggiornarmi un po', e tra le varie cose se le cpu intel con grafica integrata valessero la pena per quello che vorrei assemblare (discriminante importante visto che cosi uno si risparmia i soldi per la scheda video).
    tra le varie recensioni ho letto un test fatto con quick sync e i vantaggi rispetto alle cpu sprovviste.. a quel punto mi sono detto, se devo scegliere tanto vale una che lo abbia (sia mai che un giorno decida di passare al mediacenter microsoft e poi la differenza di prezzo e' irrisorio se mi mantengo su haswell)... poi come scritto sopra.. ne so molto poco delle ultime novita' .. ad esempio se tra le varie motherboard che ho proposto devo dare una priorita' alla porta hdmi (1.4 piu' che sufficiente od optare per la piu' recente 2.0 , anche se dubito ci siano motherboard che la supportino tra quelle elencate).
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    hdmi 2.0 è nata per il 4K, quindi non facciamoci molti problemi.

    Se il tuo scopo è assemblare un htpc per il playback audio-video, un semplice i3 3220T da abbinare a una B75 o H77. Dissipatore e Case da scegliere in base alle dimensioni esterne..e per il resto hai gia tutto chiaro mi pare di capire.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Se il tuo scopo è assemblare un htpc per il playback audio-video, un semplice i3 3220T da abbinare a una B75 o H77.
    ho provato a dare un'occhiata ai prezzi su amazon.com
    i3-4130T 140$ - 3220T 127$
    MSI H81 53$ - MSI H77 85$ (entrambe entry level)

    costerebbe meno un sistema Haswell rispetto ad un Ivy Bridge che credo sia anche meno performante.
    guardando il mero aspetto economico risulta piu' conveniente un sistema Haswell, a meno che per Ivy Bridge ci siano dei fattori che portano vantaggio per un sistema HTPC.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Stravolgo un po la discussione

    Perchè non prevedi una piccola scheda video per sfruttare un eventuale multichannel non compresso fatto con i contro


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Stravolgo un po la discussione

    Perchè non prevedi una piccola scheda video per sfruttare un eventuale multichannel non compresso fatto con i contro


    come dicevo sono molto in ritardo sulle nuove tecnologie, a me basta vedere dei video in alta definizione senza troppi sbattimenti visto che poi ci deve mettere mano anche mia moglie.
    quindi meno complicazioni ci sono meglio e', e poi non ho tempo per mettermi a smanettare con codec, impostazioni etc.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    intendi scheda audio, vero crazy?

    COnsiglio la Xonar DX, che ha anche il plate low-profile.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    curiosita'... oggi mi sono messo a dare un'occhiata alle specifiche di alcune schede madri .. asus, gigabyte e asrock .. nel sito di quest'ultima nelle specifiche delle schede madri con chipset H87 compare il seguente avviso "**Due to chipset limitation, the Blu-ray playback of Intel® HD Graphics is only supported under Windows® 8 / 8 64-bit / 7 / 7 64-bit / Vista™ / Vista™ 64-bit."
    questo non viene riportato dalle altre case, puo' significare che le porte hdmi utilizzate da asrock non supportino i contenuti HDCP se non si utilizzano SO microsoft?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    è probabile che alcuni componenti funzionino solo Win.

    Come ti dicevo prima opterei per un pc con scheda grafica che supporta un po' tutti gli standard, ad esempio le AMD 6xxx, così veicoli tutto su HDMI e risolvi molti problemi e con un AVR Onkyo anche Entry level hai già un impianto con i contro


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022