Rumore di fondo utilizzando HTPC

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Predefinito Rumore di fondo utilizzando HTPC

    Buongiorno a tutti.

    vi scrivo nella speranza che qualcono di voi possa aiutarmi.

    Ho un HTPC che utilizzo per l'ascolto di musica e visione di film in multicanale. Il PC è stato assemblato un anno fa e utilizza una scheda audio auzentech collegata direttamente all'amplificatore multicanale. (Praticamente il PC fa da sorgente e Preamplificatore)

    Da un mese ho notato che quando accendo l'HTPC, dopo circa 15 minuti dalle casse inizia a sentirsi un TOC ripetitivo e continuo.
    Il rumore è basso e a volte non ce se ne accorge nemmeno. Altre volte soprattutto quando guardo un film durante delle scese silenziose,
    diventa molto fastidioso.
    La frequenza di questo TOC varia: dei giorni tra un TOC e l'altro passano 40-50 secondi, altri giorni invece non passano più di 5-6 secondi.

    Il rumore continua a sentirsi anche quando non c'è nessun processo attivo e anche utilizzando River Media Center in configurazione Wasapi.

    Inizialmente pensavo che fosse un problema di temperatura. Il PC infatti è completamente Fanless in quanto utilizza un raffreddamento passivo a pipeline. Capita a volte che la temperatura arrivi a 55 gradi e la tengo sempre monitorata con un software apposito.

    Inoltre dalle casse anteriori (delle B&W 805 nautilus) da qualche giorno quando alzo il volume (senza che vi sia niente in riproduzione) si sente evidente un rumore di fondo che aumenta molto all'aumentare del volume, mentre prima le casse rimanevano silenziose.


    Un grazie a chiunque mi risposta e sappia mettermi sulla strada giusta per risolvere il problema.

    Gianni

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Questi tac potrebbero essere generati da diverse cose, quella che secondo me è la più plausibile è un eccessiva latenza.

    Prova a scaricare DPC latecy e fare un test senza nessun programma aperto e uno durante la riproduzione.

    POsta anche l' elenco dell HW, il tipo di SO e programmi istallati.

    RIK


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3

    Predefinito

    grezie per la risposta,
    penso comunque che il problema sia un altro.

    DPC latency mi da dei valori intorno ai 60 us

    Utilizzo windows 7 mentre l'hardware è:

    scheda madre: Gigabyte GA-Z77X-UP4 TH
    CPU: Intel i3 3220T 2,80 GHz
    Hard disk: mSata con istallato il sistema operativo + un WD da 4TB per i file
    scheda audio Auzentec Home Theater
    Nessuna scheda video

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    La latenza è molto alta, normalmente per un pc dedicato al multimedia ci voglio massimo 20us.

    Secondo me il problema principale è il processore che con 3 MB di cache non riesce a gestire i processi, per caso usi il resample ?


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    330
    configurazione

    Predefinito

    Be si la latenza non è il massimo, ma non è un valore tale che possa creare questo problema, io ad esempio c'è l'ho a circa 80 us con picchi di 110 us ma mai ho accusato problemi di tic o rumori vari.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Infatti io credo che il problema sia la cpu , la latenza molto alta è una conseguenza


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    La latenza è molto alta, normalmente per un pc dedicato al multimedia ci voglio massimo 20us.

    Secondo me il problema principale è il processore che con 3 MB di cache non riesce a gestire i processi, per caso usi il resample ?



    Buongiorno a tutti,
    non so se ho la certezza di quello che mi chiedi, comunque credo di no per quanto riguarda il software della creda audio, mentre quando utilizzo river media center sì.
    Comunque il toc si sente comunque al di là del software utilizzato senza alcun processo in funzione

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    prova a fare uno stamp della schermata dei processi dal task manager mentre riproduci e mentre non.

    IL task manager si apre così : CTRL+ALT+CANC -> Gestione Attività


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    prova a fare uno stamp della schermata dei processi dal task manager mentre riproduci e mentre non.

    IL task manager si apre così : CTRL+ALT+CANC -> Gestione Attività


    Scusa se non ho risposto prima.
    Ecco una stamp del task manager
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.JPG
Visite: 144
Dimensione:   104.9 KB
ID: 13908  

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Cosa è il terzo processo ? occupa una barcata di memoria, prova a farmi vedere anche la tab prestazioni.


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022