Salve a tutti!
Sono in procinto di realizzare un htpc per la visione di film in alta definizione.
Prima di spiegare le mie esigenze devo fare una premessa.

In casa ho una rete cablata, dove il sistema operativo del server è Windows Server 2012, virtualizzato su Hyper-V, insieme ad altre macchine virtuali, con ruolo, tra gli altri, di controller di dominio, e sul quale server sono archiviati tutti i miei film.
Fino a qualche mese fa al posto di Windows Server 2012 utilizzavo Windows Server 2008 R2 e tutto (o quasi, ma questa è un'altra storia) funzionava a meraviglia: in particolare riuscivo a vedere i film tramite un Western Digital Tv Live collegato alla rete.

Poi, appunto, con Windows Server 2012.. il disastro.. leggendo qua e la sui vari forum (ed anche su quello ufficiale Western Digital) ho dedotto (correggetemi se sbaglio) che il WD Tv Live non è "compatibile" (così come altri mediaplayer) con le reti in cui esiste un dominio con Windows Server 2012 poichè non riesce a vedere il server (anche se devo dire che la cosa mi sembra molto strana visto che con Windows Server 2008 R2 avevo già il controller di dominio e il WD Tv Live riusciva eccome a riconoscere il server).

Poco male, mi sono detto... avevo già intenzione da tempo di creare un computer dedicato per la riproduzione di film in alta definizione, e così ora ho il motivo valido per realizzare tale macchina.

Dunque... veniamo al dunque...

Questo pc deve "solamente" riprodurre i film che si trovano sul server.
Non mi interessano funzioni quali torrent, navigazione internet, archiviazione film e via discorrendo:
solo ed esclusivamente riproduzione dei film, con la massima qualità possibile, magari con un basso consumo del sistema e possibilmente FANLESS.
Per l'audio non mi interessa il 5.1 e pensavo di utilizzare come DAC la Asus Xonar Essence One, già in mio possesso.

Ecco.. ora chiedo consigli a chi è molto più esperto di me... Vorrei realizzare qualcosa in stile cMP2, quindi minimalista, ma per il video, con funzione di rete (solo rete cablata, non mi interessa il wireless) e FANLESS; dunque quale hardware e quale software mi consigliate??

Preciso inoltre che ho anche una scheda video che giace, poverina, inutilizzata, nella sua scatolina, e precisamente la Asus 9600GT Silent 512mb DDR3 (il modello con dissipazione passiva) ed anche un alimentatore Zalman ST600, anch'esso inutilizzato.

Quindi, ricapitolando, se i componenti di cui sopra possono essere riutilizzati, avrei bisogno di consigli su:
HARDWARE:
- case (semplice e lineare, senza lcd);
- processore e suo raffreddamento;
- scheda madre (zotac o cosa???);
- ram;
- ssd;
- alimentatore (pico-psu ???)
- telecomando (eventuale)

SOFTWARE:
- sistema operativo (preferirei rimanere in casa Microsoft, visto che di Linux e simili non ci capisco niente);
- programma per la gestione dei film;
- qualsiasi altro software eventuale;

OPPURE è bene accetta qualsiasi altra soluzione alternativa al computer da assemblare!!!


Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno in questa impresa!!!

Alessio.