Asus m4a785g HTPC... Non so niente di audio, cosa mi conviene fare?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2012
    Età
    35
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito Asus m4a785g HTPC... Non so niente di audio, cosa mi conviene fare?

    Salve a tutti, scrivo perchè ho da poco acquistato una scheda madre Asus m4a785g HTPC e non essendo esperto di audio non so come collegarla all'home theatre.

    Nella configurazione precedente avevo una scheda madre "normalissima" con solo le uscite audio classiche (Front, Center/Sub, Rear ecc...) ed utilizzavo queste per collegarmi alle 6 entrate rca dell'home theater raggruppate sotto "Multi channel", selezionando "multi channel" sul telecomando ero apposto.

    Ora su questa scheda ho a disposizione, oltre alle classiche, anche 2 uscite rca e una uscita audio digitale, quale è meglio usare? Sull'home theatre ho collegato solo la televisione tramite audio digitale quindi ho praticamente tutte le porte libere.

    Per quanto riguarda il video, anche con la configurazione precedente utilizzavo l'uscita VGA integrata anche se ora ho a disposizione l'HDMI ma la tele non è in fullhd e mi da problemi con la risoluzione pertanto ho l'uscita hdmi sulla scheda madre libera. Sull'home theatre ho delle porte hdmi che non ho mai ben capito a cosa servono (pertanto non le ho usate) se qualcuno sa illuminarmi.

    Grazie a chi vorrà rispondermi ^.^

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Sicuramente la cosa che ti conviene di più è procurarti un cavo HDMI 1.4 e veicolare audio e video su di esso ...

    Prima di tutto scheda grafica e che Home theatre hai ?


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2012
    Età
    35
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito Home theatre e scheda madre

    L'home theatre è un Yamaha HTR-6230 mentre la scheda video è quelle integrata nella scheda madre ossia una Radeon HD 4200 (qui trovi le specifiche).

    Collegare tutto via HDMI sarebbe piaciuto anche a me, solo che dal manuale dell'home theatre mi è sembrato di capire che non è possibile utilizzarlo per trasmettere audio (ho capito male io?) per questo motivo non vedo perchè utilizzarlo.

    Attualmente ho collegato: il video dell'HTPC tramite l'uscita VGA della scheda video integrata al televisore e l'audio utilizzando le due uscite RCA della scheda madre ai due ingressi RCA sull'home theatre sotto la voce "CD".
    Selezionando "PC" sulla tele e "CD" sull'home theatre tutto funziona ma mi chiedo se sia l'impostazione migliore.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    La cosa migliore in termini di resa e di ingombro, sarebbe acquistare una scheda video serie 6 Ati e veicolare tutto su HDMI ( L' HT in questione lo supporta pienamente ) oppure se non vuoi comprare una scheda video nuova basta procurarti un cavo ottico e connettere l' HT al PC in digitale.

    In entrambe i casi avrai una qualità migliore rispetto alla connessione che utilizzi ora con cui non hai nemmeno i vati DTS, Dolby ecc


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2012
    Età
    35
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Al momento non intendo acquistare la scheda video, ma più avanti sicuramente ci farò un pensierino.
    Per ora mi limito a seguire il tuo consiglio facendo il collegamento tramite il cavo ottico.

    Stasera spero di riuscire a provare, poi ti saprò dire.
    Intanto grazie dell'aiuto!

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Quando dovrai acquistarla non prendere cose sconvolgenti basta il modello base da 60 euro

    Fammi sapere


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2012
    Età
    35
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito Primi risultati

    Ho collegato il cavo ottico all'uscita S/PDIF sulla scheda madre all'HT e dopo essermi visto un film posso dire che,
    pur non essendo un audiofilo, ho notato un netto miglioramento rispetto alla configurazione precedente.


    Ti ringrazio infinitamente per la dritta!!!
    Ciao.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo e sei solo al''inizio


    Get Rich or Die Tryin'

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022