Piccola saletta Home Theater

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito Piccola saletta Home Theater

    Salve a tutti, vi chiedo il vostro aiuto in quanto ho delle perplessità su ciò che vorrei realizzare, vi spiego subito:

    1) Yamaha RX-V371
    2) JBL SCS200.5


    image host

    Questa è la mia situazione attuale, come vedete non è proprio il massimo e stavo pensando di fare in questa maniera:


    free picture hosting

    Questo è il progetto che avevo in mente, più in la prenderò un bel televisore da avvitare al muro ma veniamo al dunque,


    Secondo voi va bene il tutto posizionato in questo modo ? Mi riferisco in particolare al subwoofer in quanto è la cosa più complicata in assoluto da posizionare,

    Volevo sapere quali sono le altezze e le distanze ideali per i satelliti, ho letto in giro che tipo i frontali devo stare ad 1.50 m da terra e ad almeno 250 cm di distanza tra loro ma in rete ci sono migliaia di contraddizioni e sto impazzendo e quindi chiedo il vostro aiuto, volevo anche sapere se esiste qualche vernice particolare che potrei usare, non ho intenzione di rivestire l'intera stanza con materiali ma ad esempio sul pavimento cosa potrei mettere ?
    Ultima modifica di Marcello0 : 13-08-2012 a 14:07

  2. #2
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Gente ti dirà tutto ed il contrario di tutto in merito ad altezze distanze ecc.
    Io penso che il tuo scopo sia soprattutto comodità di utilizzo della stanza/saletta ed un buon risultato acustico.

    Innanzitutto ti consiglierei un buon libro che ti da una base teorica molto valida per quanto riguarda gli impianti multicanale, "impianti audio multicanale per home theatre" di Umberto Nicolao. Impianti Audio Multicanale per Home Theatre

    I satelliti posteriori dove li collochi?

    Potresti rifare il grafico di come vorresti la stanza scrivendo i nomi dei vari oggetti nella stanza sugli oggetti stessi senza frecce?

  3. #3
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Gente ti dirà tutto ed il contrario di tutto in merito ad altezze distanze ecc.
    Io penso che il tuo scopo sia soprattutto comodità di utilizzo della stanza/saletta ed un buon risultato acustico.

    Innanzitutto ti consiglierei un buon libro che ti da una base teorica molto valida per quanto riguarda gli impianti multicanale, "impianti audio multicanale per home theatre" di Umberto Nicolao. Impianti Audio Multicanale per Home Theatre

    I satelliti posteriori dove li collochi?

    Potresti rifare il grafico di come vorresti la stanza scrivendo i nomi dei vari oggetti nella stanza sugli oggetti stessi senza frecce?

    Ciao e grazie infinite per la risposta,
    io attualmente in stanza ho una buona resa sonora, devo dire che spesso con i film ricevo proprio "dei pugni possenti" nello stomaco, attualmente il sub è in una specie di conca e appena esce fuori da li sembra essere completamente spento (aprii una discussione apposta e siamo giunti alla conclusione che probabilmente si tratta di in gravissimo problema di rifrazione), a me piace molto come si sente ora ma il pensiero di poter sentire 1.000 volte meglio facendo un semplice restailing mi alletta tantissimo, una volta provai a mettere il subwoofer nella posizione corretta ( 1m di diametro tutto libero a torno a lui) con la musica sembrava spento come al solito ma con i film era fenomenale, i passi dei robot di transformers ad esempio, non sentivo i bassi ma mi vibrava tutto il corpo, spettacolare, i satelliti posteriori attualmente sono il problema perchè li dovrei appoggiare sul mobile e la cosa non mi garba molto sinceramente, preferirei trovare il modo di metterli a parete, ecco lo schema che mi hai chiesto:


    picture hosting

    Io domani sera parto, ma ho intenzione di essere il più pronto possibile per i mesi successivi.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Lo spazione c'è quindi con un buon posizionamento e una calibrazione fatta bene otterresti un risultato degno di nota.

    Per abbozzare una sistemazione dei mobili e delle casse dai un occhio a questo link

    Surround Sound Speaker Set Up « THX.com


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Lo spazione c'è quindi con un buon posizionamento e una calibrazione fatta bene otterresti un risultato degno di nota.

    Per abbozzare una sistemazione dei mobili e delle casse dai un occhio a questo link

    Surround Sound Speaker Set Up « THX.com


    Dici le potenzialità ci sono ? Anche se le pareti sono di cartapesta praticamente xD.

    ho letto svariati link in rete dove ho trovato informazioni molto accurate, il mio problema è decidere quale parte sfruttare, se metto il subwoofer nell'angolo in alto a destra il fatto che sulla parete ci sia una finestra influenza molto ?

    P.S. il link che mi hai dato suggerisce di mettere il sub al centro della parete ? Mai sentito così, peccato che non potrei comunque metterlo così:

    p.p.s. questi sono i link che ho ritenuto interessanti:

    Loudspeakers placement in your Home Theater hifi system (front, surround, center speakers and subwoofer)

    Loudspeakers position for your Hifi stereo installation - Acoustic hifi stereo speakers optimization

    Guide eBay - I segreti dell'home theatre

    HOME THEATRE

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    35
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    i\il sub va\vanno posizionati\to a seconda della configurazione fino a 7.1 in genere si tiene sul fronte anteriore mettendolo centrale si maggior equilibrio ma è più importante posiozionare bene i frontali.

    Per l'altezza da terra personalmente consiglio di avvicinarso il più possibile all' altezza dell' orecchio dell ascoltatore.


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Sono appena tornato dalle vacanze e in questi mesi procederò alla nuova sistemazione (sarà difficile abituarsi, sono 20'anni che ho questa sistemazione dei mobili), cercherò altre informazioni in rete e se avete consigli sono tutti ben accetti,

    P.S. non so come sistemare le posteriori in quanto sarebbero le uniche a dover andare su di un mobile

  8. #8
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Marcello0
    Sono appena tornato dalle vacanze e in questi mesi procederò alla nuova sistemazione (sarà difficile abituarsi, sono 20'anni che ho questa sistemazione dei mobili), cercherò altre informazioni in rete e se avete consigli sono tutti ben accetti,

    P.S. non so come sistemare le posteriori in quanto sarebbero le uniche a dover andare su di un mobile
    Consiglio sulle posteriori ? Le devo mettere parallele e che si "scontrano" ad altezza poco superiore all'orecchio o possono stare dietro ad altezza poco superiore all'orecchio puntate verso le orecchie ? Addirittura ho letto che le frontali devono essere parallele al muri se si è in 3 o 4 persone a vedere il film, è vero ? O.O
    Ultima modifica di Marcello0 : 21-08-2012 a 19:11

  9. #9
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Marcello prendi il tuo divano come ipotetico centro di un cerchio e le casse devono "circondarlo".
    Il centrale di fronte a te,le 2 frontali ai lati mantenendo la stessa altezza del centrale con un margine massimo di 20cm.
    I surrond vanno DIETRO la zona d'ascolto,possibilmente alla stessa altezza dei frontali ma non necessariamente.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dolby51.jpg
Visite: 13351
Dimensione:   19.4 KB
ID: 11460

  10. #10
    byte
    Registrato
    Oct 2011
    Età
    33
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Salve ragazzi, vorrei farvi una domanda, ho intenzione di nascondere il subwoofer in un angolo della stanza (quello dove si rafforza di più) in quanto lavorando dai 120 hz in giù è invisibilmente acustico, se lo metto sotto ad esempio un piccolo tavolino con un velo che scende ne risente molto ?


    Grazie tante.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022