Scheda acquisizione (compressione video hardware ) Real Time Hardware o scheda satellittare ?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito Scheda acquisizione (compressione video hardware ) Real Time Hardware o scheda satellittare ?

    Salve un saluto a tutto il forum, la mia richiesta è un pò fuori dal comune cercavo qualche dispositivo hardware da collegare al pc in modo che possa lasciarlo tutto il giorno acceso a memorizzare i programmi tv in modo temporaneo,vi spiego subito la mia situazione ,a casa ho due dvdr phlips di diverso modello ,uno è il 5570H : http://download.p4c.philips.com/file...31_dfu_ita.pdf e l'altro è il 3300H : http://download.p4c.philips.com/file...19_dfu_ita.pdf ,i dvdr in questione lavorano in questo modo ,sono dotati di un livebuffer che memorizza e acquisisce temporaneamente per 6 ore i programmi tv provenienti sia dalle sorgenti A/V che dal DTT interno nel caso del dvdr 5570 , una parte dell 'hard disk è adibita alla memorizzazione temporanea ,chiamata "area di memorizzazione temporanea" ,comunque è tutto spiegato nel dettaglio nei manuali PDF.

    Riguardo il funzionamento del livebuffer ho realizzato anche un filmato :




    Adesso quotidianamente uso il dvdr 5570 : http://download.p4c.philips.com/file...31_dfu_ita.pdf , il dvdr ha un tuner analogico e uno digitale integrato ,quindi ho un ampia scelta di registrazione posso registrare dal suo DTT interno ,dal dtt collegato alla scart e dal ricevitore satellitare collegato anche lui alla scart ,e ovviamente dalle entrate s-video ecc..

    Sul dvdr posso impostare le varie sorgenti :

    EXT 1 = registrazione da DTT collegato alla prima scart ,
    EXT 2 = registrazione da ricevitore sat collegato alla seconda scart

    Infine posso posizionarmi su qualsiasi canale del dtt interno e registrare da Rai uno ,Rai due Rai tre ecc.. .

    Ad' esempio su Rete 4 trasmettono un film che mi piace e quindi decido di registralo ,imposto il dvdr su Ext 1 (cioè il dtt collegato via scart) e lui memorizza temporanemente sul quel canale ,nel frattempo passo al ricevitore sat e faccio zapping tranquillamente mentre lui mi registra in modo temporaneo il film ,oppure posso impostare il dvdr su un canale del dtt interno e lasciarlo a memorizzare, e quindi andare sul ricevitore e guardarmi un altra cosa.Adirittura quando faccio zapping tra i canali del dtt interno nella barra del live buffer ogni cambio canale viene memorizzato un segnalibro ,se così si può chiamare

    Questo è lo schema dei collegamenti scart che uso :



    I dvdr per le mie esigenze sono proprio completi o quasi ,l' unico neo è che non posso trasferire le registrazioni su memorie esterne ,chiavette ,ma posso masterizzare solo su dvd,questa è una vera e propria limitazione ,per questo motivo cercavo di creare un sistema simile tramite il pc qualche hardware come la scheda sat o di acquizione e un software,quindi avevo pensato a due soluzioni

    Prima soluzione : Scheda acquisizione (compressione video hardware ) Real Time Hardware



    Pensavo a una scheda di acquisizione in grado di fare una compressione video HARDWARE in tempo reale ,esiste qualche modello con questa caratteristica ? Magari abbinata a AVS Video Recorder : AVS Video Recorder. Registrare video da DVD, VHS cam, TV tuner e camere WEB.

    Senza compressione video purtroppo i file acquisiti hanno dimensioni enormi ,e per comprimerli bisogna fare appunto un grosso lavoro di compressione tramite i codec e a carico della CPU purtroppo,senza parlare del tempo che ci vuole

    Invece con una scheda del genere avrei i file compressi già pronti ,dovrei solo tagliarli e riversarli nel lettore multimediale ,la mia intenzione come dicevo era quella di collegare la scheda al ricevitore satellitare tramite i cavi rca o meglio ancora component ,lasciarla tutto il giorno ad ' acquisire così la sera posso riguardarmi li file video e conservare solo le scene che mi interessano.

    Queste sono le connessioni disponibili sul ricevitore :



    Seconda soluzione : Scheda satellitare :

    In questo caso per registrare potreri usare appunto la scheda sat abbinata a qualche software ,però il problema è che tutti i timeshift presenti in questi software prima cosa creano un file video enorme ,si parla di 1 GB ogni mezz' ora e poi ogni volta che sia cambia canale viene creato un nuovo file TS ,cioè un file video timeshift per ogni canale ,come sono abituato io a fare zapping di continuo verrebbero fuori una miriade di file ,uno per ogni zapping ovviamente.Potrei ovviare alproblema usando due tuner ,con il primo tuner e il primo software faccio zapping e il secondo tuner e software invece lo posso lasciare fermo su un canale a memorizzare .

    Questi sono i screenshot delle impostazioni timeshift dei vari software :

    Mediaportal :



    Dvbdream :



    Dvbviewer :





    Progdvb





    Aspetto i vostro consigli ,quale è la soluzione migliore ?

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Mi ero perso il topic, scusa, .... non sono molto pratico di chede di acquisizione tv.


    In ogni caso potresti sostituire il tutto con una scheda TV buona, come la terratec Cinergy

    Scheda TV satellitare interna con Common Interface

    l' ho installata su un paio di pc e devo dire che è un ottima scheda e ha anche il modulo CI incluso


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3

    Predefinito

    Ciao ,nessun problema figurati ci mancherebbe ,sono io che ti ringrazio per la disponibilità

    Il problema è che per il sistema che avevo intenzione di realizzare non ho idea se è più adatta una scheda sat oppure una scheda di acquisizione , cosa ne pensi ? ,certo l'ideale sarebbe provarle entrambe.

    Come dicevo in entrambi i casi ,scheda sat o di acquisizione avevo intenzione di lasciarle tutto il giorno accese a memorizzare ,valutavo quindi i pro e i contro .

    Scheda di acquisizione : in questo caso lasciandola tutto il giorno accesa ad 'aquisire il risultato sarebbe un file video enorme ,però ho visto che esistono delle schede in grado di fare l' encoder hardware mpeg4 ,cioè durante l' acquisizione in tempo reale comprimono il file ,questo è qualche esempio :

    xxxxx

    xxxxx

    La prima scheda usb però ormai è fuori commercio e la seconda costa una cifra ,si parla di 1.900 euro

    Su ebay però ho trovato una scheda di acquisizione molto pubblicizzata ,che fà l'encoder hardware in mpeg4 : xxxxxxx ,cosa ne pensi ? ho qualche perplessità al riguardo

    Scheda satellitare : in questo caso il sistema mi sembra più pratico perchè la scheda sat è nata per restare sempre accesa come se fosse un ricevitore da tavolo, e il file video livebuffer in alcuni software viene salvato in modo automatico ,però c'è il grosso problema dei file timeshift che vengono tagliati ogni volta che si cambia canale ,quindi se faccio zapping di continuo il risultato è quello decine di file video (un file per ogni cambio canale) ,esiste un modo per ovviare a questo problema ? Magari un software che unisce automanticamente tutti i timeshift in un unico file video ,c'è ne qualcuno con questa funzione ?

    Poi anche le schede sat registrano in TS o in mpeg ,tutti formati che occuppano grosse dimensioni ,si parla di un 1 GB ogni mezz' ora ,esistono delle schede sat che fanno l'encoder hardware in mpeg4 ? Il modello che mi hai consigliato a questa caratteristica ?
    Ultima modifica di CrAzY MoDdEr : 09-01-2012 a 14:13 Motivo: LINK COMMERCIALI VIETATI

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Leggi il libretto d' istruzioni che scarichi dal sito per sapere come processa i file, in ogni caso la soluzione migliore è la scheda tv sat

    per una cosa del genere incombono maggiori problemi tipo i dischi rigidi che sarebbere continuamente sotto stress.


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5

    Predefinito

    Ti ringrazio per le spiegazioni

    Riguardo la scheda sat ho trovato anche una recensione al riguardo : Scheda PCI tuner SAT con C.I. TerraTec Cinergy S2 PCI HD + CI AddOn

    Per il problema dei file tagliati ogni cambio canale c'è modo per fare qualcosa ? Mi dicevi che utilizzi questa scheda su diversi pc ,che software usi con la scheda ?

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marck120
    Ti ringrazio per le spiegazioni

    Riguardo la scheda sat ho trovato anche una recensione al riguardo : Scheda PCI tuner SAT con C.I. TerraTec Cinergy S2 PCI HD + CI AddOn

    Per il problema dei file tagliati ogni cambio canale c'è modo per fare qualcosa ? Mi dicevi che utilizzi questa scheda su diversi pc ,che software usi con la scheda ?
    Io ho sempre installato il sw della casa madre. Per la frammentazione del file non so come potresti fare


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7

    Predefinito

    Va bene grazie ancora ,adesso decido un pò cosa fare .Per qualsiasi idea o novità oppure se per caso trovi qualche software che non taglia i file fammi sapere per favore.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022