HTPC compatto, rapido, silenzioso: cerco case piccolo e capace

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit L'avatar di furio
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Torino
    Età
    59
    Messaggi
    12

    Predefinito HTPC compatto, rapido, silenzioso: cerco case piccolo e capace

    E' un po' che ci penso, ma solo con i data-sheet ed i cataloghi on-line faccio fatica a dipanare la matassa.

    Cosa mi serve: un coso compatto (case mini-ITX), rapido (CPU decente ed hard disk SSD), silenzioso.

    Cosa deve fare

    1) play di musica liquida fino a 24 bit 96 KHz. in vera qualità high-end, l'impianto a cui lo collego è di rango, amplificazione valvolare (Unison Triode 20) ed altoparlanti autocostruiti (tre vie dynaudio, peerless, audax)
    2) play audio-video di blu ray (cominciamo ad esserci molti titoli musicali gustosi)
    3) leggere tutti i file da un NAS già in rete (e quindi metto Win7 e poco altro su SSD)

    Prima idea: con il case mini-itx trovo irresistibile la motherboard ASUS F1A75 Deluxe con una bella APU AMD A8-3800: con soli 65 watt ho un concentrato di buone prestazioni a prezzo ragionevole, scheda video inclusa.

    Scheda audio in discussione: mi piaceva l'idea del DAC USB esterno, ma la nuovissima ASUS Xonar Essence One tarda ad arrivare ed ha driver molto acerbi (una prova su un forum ha determinato la parte USB come inusabile...)
    Allora la scheda interna ASUS Xonar Essence ST è perfetta: suona da dio e costa poco.

    Però mi sono incagliato sul case: i tipici mini ITX non permettono la presenza di una scheda PCIex piena.
    Pensavo ad un mini home theater, ma anche l'Antec Fusion non permette la scheda.

    Che fare...?

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Allore vediamo sull hardware sei gia aposto da quello che vedo ... quindi ti serve solo trovare un case ...

    Dai uno sguardo a Termaltake, e Antec nel mini atx la scheda pci entra perfettamente.


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Originariamente inviato da furio
    [...] Però mi sono incagliato sul case: i tipici mini ITX non permettono la presenza di una scheda PCIex piena.
    Ma orizzontale? Quando ho fatto una ricerca simile io mesi fa avevo pensato a un raiser e la sk parallela alla mb. (non sono passato ai fatti, quindi... cum grano salis )

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    Ma orizzontale? Quando ho fatto una ricerca simile io mesi fa avevo pensato a un raiser e la sk parallela alla mb. (non sono passato ai fatti, quindi... cum grano salis )
    perchè la vuoi montare orizzontale ...


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    bit L'avatar di furio
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Torino
    Età
    59
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ehhh,
    anche io avevo pensato ad una riser card ed a mettere la scheda audio orizzontale.

    Molti case bellissimi da htpc con scheda mini-itx lo prevedono.
    Essendo compatti assai si risparmia sull'altezza immaginando di "coricare" la scheda di espansione PCI in orizzontale, paralellamente alla motherboard.

    Idea carina, ma comprando tutto online, non si può verificare prima di aver speso i soldi che il tutto ci stia; possibili disastri: la scheda audio è troppo cicciona oppure il dissipatore della CPU spunta troppo.

    Una soluzione con la scheda PCI verticale è sicura al 100%, ma allora i case compatti non bastano.
    Allora ci vogliono case un po' più grossi, come dei mini atx.
    Mi serve trovarne uno con i riferimenti interni (le viti di ancoraggio) anche in corrispondenza dei bordi della scheda mini-itx.

    Oppure comprare una scheda a formato più grosso...

    Grazie a tutti per il contributo!!!

  6. #6
    bit L'avatar di furio
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Torino
    Età
    59
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ehi,
    ma faccio fatica a capire dal sito Antec.

    Molti microATX hanno i buchi per gli slot di espansione (MicroFusion, Minuet350), ma la mia scheda Asus Xonar è "piena", ha un'altezza di 17 cm...

    Size (Width x Height) 106.65 x 168.26mm

    Quali sarebbero i case Antec miniATX ???

    Uff, il sito non è proprio chiarissimo...

    Denghiu eghein!!!

  7. #7
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, dai un occhi a questo modello SilverStone Technology Co., Ltd.- SG02-F .

    Se ti interessa ne ho uno che sto pensando di cambiare, completo del suo dissipatore fanless.

    Eventualmente contattami in pvt.

  8. #8
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Se ti interessa ho questo:

    http://www.nexthardware.com/forum/ve...case-400w.html

    Dimensioni:
    (D x W x H) 320x200x184 mm

  9. #9
    bit L'avatar di furio
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Torino
    Età
    59
    Messaggi
    12

    Predefinito Ecco il mio HTPC!

    Cabinet Silverstone Sugo 06
    Motherboard Asus F1A75 I Deluxe
    CPU AMD A8-3850
    Ram Vengeance 8 Gigabyte
    SSD OCZ Agility da 60 Gigabyte
    NAS Netgear Stora con 2+2 Terabyte in RAID-1 (mirroring)

    Ecco qua il racconto delle mie peripezie audiofile-informatiche.
    Ho costruito il PC in una serata, nessun problema dall'hw.
    Tutto liscio ed al primo colpo.
    Spaventa la "densità" dentro il case (foto in allegato).
    Un mini-itx è veramente piccolo considerando l'ingombro di CPU e RAM.
    Comunque dopo due giornate di ascolti e controlli la temperatura della CPU è OK.
    L'aria in qualche modo passa.

    Un piccolo intoppo durante la prima notte di lavoro durante l'installazione di Win7, una versione ISO su chiave USB non voleva proprio partire (dichiarazione di driver CD mancante).
    C'è un comodo sw microsoft per trasformare una iso in un "bootable" da USB.
    Poi serve un trucco: emulare un hard disk come periferica di boot, dal BIOS della ASUS si può, ma io insistevo con un generico AUTO e la cosa non funzionava.

    Ieri giornata per il sw, installato foobar con la DarkOne 3.01 (interfaccia grafica gradita da molti).
    Installato il driver ASIO della mia scheda NativeInstruments Kontrol1.
    Collegato il tutto al mio valvolare Unison Triode 20 ed alle mie casse tre vie autocostruite.

    Comincio con WASAPI, e già mi diverto...
    Suono un pizzico più "monitor" del mio Denon DVD-A11, impressione a memoria (per qualche giorno non l'ho acceso).
    Mi godo alla stragrande un po' di file 24-48 e 24-96 acquistati in rete.
    Accidenti non un glitch, nessun problemino, nada de nada.
    Musica liquida che pare un nettare, ambrosia degli dei.

    Mi accorgo che il PC non sia per nulla ottimizzato, c'è la rete che va, download di aggiornamenti del SO inclusi.
    Ho solo escluso da BIOS l'audio interno, la wi-fi ed il bluetooth.
    Niente interventi sui processi, sulla priorità, sullo scheduler, tutto come da default.
    Non ho voglia stamattina di operare sul SO, è tropppo godurioso l'audio che esce.
    Oggi pomeriggio tento alcuni test (ancora sul PC che sta facendo download...)

    ASIO contro WASAPI: difficile scegliere.
    Difficile evidenziare le sfumature che il cervello pare delineare.
    Ma i recensori sono sempre così sicuri quando provano gli apparecchi?
    Io ho sempre molti dubbi.
    Anche perchè un vicino di casa anzianotto assai ed un po' rincoglionito comincia a picchiare sul muro (lo posso capire, sto esagerando, e da molte ore...)

    PC WASAPI contro Denon: non c'è gara.
    Il Denon è tropppo morbido, mi perdo qualche dettaglio del master.
    Sulla colonna sonora di Magnolia (gran bel disco) con il PC posso sentire i respiri dei cantanti ed i diversi effetti sulle singole piste.
    Da Denon il tutto è godibile ma più offuscato.

    ACCIDENTI: non ho ottimizzato nulla ed ho una scheda audio piena di potenziometri da 5 centesimi l'uno.
    Ottima per suonare dal vivo (evito il mixer da palco se suono con strumenti software ed uno hardware) ma non proprio audiofila.

    Qui a casa mia liquida batte solida due a zero (metà del primo tempo)
    A presto con qualche incremento di indagini.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mobo.jpg
Visite: 599
Dimensione:   49.6 KB
ID: 9918   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Mini_case.jpg
Visite: 669
Dimensione:   48.5 KB
ID: 9919  

  10. #10
    bit L'avatar di furio
    Registrato
    Oct 2011
    Località
    Torino
    Età
    59
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Un'altra nota.

    Ho scelto questo case perchè mi permette di installare la scheda audio EMU 1212m PCIex.
    Servono uno slot PCI Express sulla mobo (e quello c'è) e due slot nel case (e ci sono pure quelli)

    Per ora non ho comprato la scheda audio, sto facendo un po' di test con la mia.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022