HTPC - consiglio su componenti

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53
  1. #1

    Predefinito HTPC - consiglio su componenti

    Buongiorno a tutti, facendo ricerchi in internet ho scoperto questo forum che mi è sembrato molto meno commerciale di altri che abitualmente frequento.
    Sono un appassionato di audio video sia 2ch che multicanale.

    Ultimamente volevo dedicarmi all'assemblaggio di un htpc, perchè convinto della bontà di tale soluzione.

    Partirei, come base, da un pc che già possiedo con cpu E 8400, 2gb di ram, Win xp pro.
    Vorrei cambiare la scheda video con una Sapphire Ultimate HD 5670 1 Gb.
    Come scheda audio opterei per una Esi Eso 1010e.

    Secondo voi come sono questi componenti? Sono appropriati per ottenere prestazioni eccellenti sia in ambito video che audio?

    Consigli sul lettore BD?

    Vorrei realizzare un sistema fanless, quindi con dissipatori passivi.

    Grazie a tutti in attesa dei vostri pareri e consigli.

    Jack

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto in questa fantastica gabbia di pazzi .


    Il progetto per tuo HTPC parte bene: io però utilizzerei una EMU 1212M; che con l' apposito profilo gestisce anche segnali 5.1, se invece preferisci 7.1 potresti prendere la ASUS HDAV che non è male nemmeno nell ascolto 2CH.

    Per la scheda video con la 5670 sei abbondantemente corazzato .

    Il lettore DB: prendi un bell LG hanno un ottimo rapporto qp.


    Per curiosità che alimentatore userai ?


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3

    Predefinito

    Grazie del benvenuto!

    Accetto consigli anche sull'alimentatore, al momento non ne ho idea. Cosa consiglieresti?

    La scheda audio che mi hai segnalato permette di uscire con le 8 oppure 6 uscite digitali?
    Quella che ho segnalato io secondo te lo permette?
    Entrambe gestiscono le nuove decodifiche HD (D true hd e DTS Ma)?

    Vorrei qualcosa che fosse performante sia in 2ch che in multi.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da theirishknight
    Grazie del benvenuto!

    Accetto consigli anche sull'alimentatore, al momento non ne ho idea. Cosa consiglieresti?

    La scheda audio che mi hai segnalato permette di uscire con le 8 oppure 6 uscite digitali?
    Quella che ho segnalato io secondo te lo permette?
    Entrambe gestiscono le nuove decodifiche HD (D true hd e DTS Ma)?

    Vorrei qualcosa che fosse performante sia in 2ch che in multi.
    in ogni caso la gestione delle codifiche viene aggiornata via software è questo il bello del pc; se vuoi una scheda che abbia buone prestazioni in tutto vai di Asus HDAV in versione delux .

    Per l' alimentatore prendi un bell enermax liberty e sei corazzatissimo; come SO utilizza seven


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5

    Predefinito

    L'asus è meglio della scheda pro che ho segnalato io?

    Funziona anche con XP o Linux o solo con Seven?

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    non ti conviene spedere cifre esorbitanti per schede con un sacco di opzioni che poi non si usano; la asus è appositamenete creata per questo scopo


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    69

    Predefinito

    io tanto per cominciare partirei dal presupposto che non vuoi un htpc ma un mediacenter, che sono 2 cose distinte e separate. per un htpc e/o mediacenter i tuoi componenti sono alquanto fuori misura, soprattutto la cpu e' molto esagerata. comunque li hai ed e' meglio tenerseli. un htpc non naviga su internet e non necessita di mouse e tastiera ma si usa con il telecomando, fa da tv-sat e dtt e logicamente ha anche la parte mediacenter dove puoi leggere qualsiasi formato audio/video, puoi registrare quello che vuoi, puoi leggere qualsiasi abbonamento tv e tante altre cose. adesso bisogna capire cosa ci vuoi fare e cosa ti serve. ma soprattutto se vuoi un vero htpc devi scordarti windows e ati. la soluzione ideale e' linux ( con apposite distribuzioni) e nvidia per sfruttare l'accelerazione hardware sui flussi video e quindi riducendo l'impiego della cpu quasi a zero quando si guarda la tv hd o si vede un film mkv
    Ultima modifica di assorosso2 : 08-05-2011 a 11:16

  8. #8

    Predefinito

    L'uso principale che ne vorrei fare è sostituire il lettore BD, il lettore CD, il media player di rete, senza perdere qualità audio video.
    L'uso sarebbe per lo più ascolto musica in 2 ch e visione di film sia blu ray che mkv.
    Magari in futuro anche sat dvb t hd.
    Mi chiedo se sia possibile e che componenti sia meglio usare.
    Il processore e la scheda madre li terrei, così come la ram.
    Cambierei quindi scheda video, scheda audio, alimentatore, limiterei gli hard disk e aggiungerei un dissipatore passivo alla cpu.

    Ho pensato ad ati perchè proprio su questo forum qualcuno diceva che è molto meglio rispetto ad invidia.

    Ma sono ben accette nuove proposte e possibili configurazioni.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da theirishknight
    L'uso principale che ne vorrei fare è sostituire il lettore BD, il lettore CD, il media player di rete, senza perdere qualità audio video.
    L'uso sarebbe per lo più ascolto musica in 2 ch e visione di film sia blu ray che mkv.
    Magari in futuro anche sat dvb t hd.
    Mi chiedo se sia possibile e che componenti sia meglio usare.
    Il processore e la scheda madre li terrei, così come la ram.
    Cambierei quindi scheda video, scheda audio, alimentatore, limiterei gli hard disk e aggiungerei un dissipatore passivo alla cpu.

    Ho pensato ad ati perchè proprio su questo forum qualcuno diceva che è molto meglio rispetto ad invidia.

    Ma sono ben accette nuove proposte e possibili configurazioni.

    Con i componenti che ti sono stati consigliati non avrai problemi ; sia per l' ascolto in 2ch che per la visione di BD


    Get Rich or Die Tryin'

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Originariamente inviato da theirishknight
    L'uso principale che ne vorrei fare è sostituire il lettore BD, il lettore CD, il media player di rete, senza perdere qualità audio video.
    L'uso sarebbe per lo più ascolto musica in 2 ch e visione di film sia blu ray che mkv.
    Magari in futuro anche sat dvb t hd.
    Mi chiedo se sia possibile e che componenti sia meglio usare.
    Il processore e la scheda madre li terrei, così come la ram.
    Cambierei quindi scheda video, scheda audio, alimentatore, limiterei gli hard disk e aggiungerei un dissipatore passivo alla cpu.

    Ho pensato ad ati perchè proprio su questo forum qualcuno diceva che è molto meglio rispetto ad invidia.

    Ma sono ben accette nuove proposte e possibili configurazioni.
    allora: se in futuro vuoi vederci anche la tv il mio consiglio principale e' una scheda video nvidia, una 9400/9500 e' l'ideale. adesso quello che vorrei capire e': hai intenzione di usare mouse e tastiera oppure vuoi controllare tutto col telecomando??? se vuoi fare tutto col telecomando ti consiglio io quale acquistare ma soprattutto ti dico io che distribuzione usare per avere tutto bello e pronto. che ati faccia buoni prodotti nessuno lo mette in dubbio, ma paragonarla a nvidia non e' il caso, se parliamo di un vero htpc che di base si fa con linux, purtroppo ati ha i driver open ma sono lontani anni luce dagli nvidia che sono closed. nvidia ti offre tutto con linux senza sbattimenti, i codec audio video su linux si usano gli nvidia per ati si devono usare gli xv che in quanto a qualita sono dietri anni luce, senza contare il fatto che con nvidia hai pieno supporto all'accelerazione hardware con qualsiasi programma mentre ati e' limitata a vlc e mplayer, e comunque e' un vero macello per installare tutto e abilitarlo. sia ben chiaro!!! io non parlo di un sistema operativo dove di base e' come windows o ubuntu, quindi all'avvio non devi cliccare sul programma per avviarlo ma parte gia il menu dove scegli cosa vuoi: tv sat, dtt, meteo o mediacenter, quindi fai finta di usare un decoder che fa tutto.
    qui ci sono alcune foto che rendono un po l'idea di cosa parlo.





    p.s. su questo:Ho pensato ad ati perchè proprio su questo forum qualcuno diceva che è molto meglio rispetto ad invidia. ho mooolti ma mooolti dubbi, il settore gpu e' come quello cpu. intel fa i processori e amd cerca di copiarli, nvidia fa le schede video a ati ha cercato di copiarle. fossi in te non mi fiderei troppo di benck e cavolate varie, nvidia e' avanti c'e' poco da fare. ati/amd cerca sempre di rispondere con un prezzo piu basso per stare a galla. te lo dice chi ha un ati nel pc, ne vende e installa tante ma ammette che nvidia ha qualcosa in piu. a me la bustarella non la da' nessuno e non mi schiero con niente e nessuno, quindi nessuno si azzardi a darmi del fanboy.
    Ultima modifica di assorosso2 : 08-05-2011 a 13:54

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17-01-2011, 12:02
  2. componenti htpc anche per gaming
    By mrfanta2 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21-12-2010, 15:01
  3. Problema Alimentatore HTPC urge consiglio
    By brtn in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-07-2009, 15:24
  4. Consiglio Alimentatore per HTPC
    By Nejiro in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-11-2007, 00:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022