Consiglio per scelta MB e scheda grafica

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito Consiglio per scelta MB e scheda grafica

    Non so se questa sia esattamente la sezione giusta dove postare, eventualmente chiedo scusa in anticipo se fosse necessario spostare il topic.

    Nell'epoca dei televisori profondi non più di 3 Cm. sono uno dei pochi rimasti (penso) ad aver un 36" a tubo catodico in salotto , devo allestire un piccolo HTPC con lo scopo principale di fare vedere i cartoni animati alle mie figlie e togliere così un attimo il PC di casa dalle loro grinfie....

    Il vecchio TV era per l'epoca abbastanza evoluto ed ha un ingresso VGA che però accetta solamente tre frequenze fisse che sono:

    • 640X480, 60Hz/31,5kHz
    • 640X480, 70Hz/31,5kHz
    • 640X350, 70Hz/31,5kHz

    Anni fa feci anche una prova di collegamento per verificare la qualità video, rimasi abbastanza soddisfatto, se non ricordo male c'era il problema che in XP sul driver video non è possibile impostare la frequenza orizzontale (31,5 kHz) ma solo quella verticale, a tale scopo avevo scaricato un software che all'avvio impostava i valori corretti, al momento non ricordo il nome ma nel caso non credo sia difficile ritrovarlo, ricordo invece che necessitava di una scheda con chip Vidia.

    Detto questo, dato che ho fatto la prova che vi dicevo più di 5 anni fa, volevo sapere se è sempre necessario usare un programma extra per impostare la frequenza orizzontale o nel frattempo magari sono usciti nuovi chip grafici con dei Driver in cui è possibile farlo direttamente.

    Tenete conto che per l'HTPC in questione devo acquistare una MB mini-ITX per un case che ho già, l'ideale per me sarebbe prenderne una con grafica integrata (lo standard VGA oggigiorno non più richiede chip particolarmente performanti) quindi che so, magari per il problema che accennavo sopra può essere meglio orientarsi su una determinato modello piuttosto che un'altro....



    Grazie.

  2. #2
    nibble
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    69

    Predefinito

    prendi questa : ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - ASUS AT5IONT-I compatibile windows,linux. ma ci devi vede solo la tv su questo htpc??

  3. #3
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da assorosso2
    prendi questa : ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - ASUS AT5IONT-I compatibile windows,linux. ma ci devi vede solo la tv su questo htpc??
    Si, fondamentalmente serve solo per vederci la TV, addirittura potrei orientarmi sul modello deluxe che ha anche il WiFi integrato ed anche come prezzi ci siamo.

    Ma i driver nVIDIA consento di impostare come fisse sia la frequenza verticale che orizzontale?

    Perché a me interessa molto anche questo aspetto...

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    69

    Predefinito

    credo che non avrai problemi a settare tutto come vuoi. ma quello che vorrei capire e': con questo htpc come pensi di vedere la tv??? che tuner intendi usare??? sat? dtt?? e che modello??? ma soprattutto che sistema operativo intendi usare?

  5. #5
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Diciamo che più che un HTPC completo sarà un PC per riprodurre i file su disco, non credo che per il momento ci metterò un Tuner...
    Pensavo di usare XP, la CPU Atom sarà sufficente?

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    69

    Predefinito

    ma perche non usare linux??? cosi magari ci metti xbmc che userai come mediacenter.

  7. #7
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da assorosso2
    ma perche non usare linux??? cosi magari ci metti xbmc che userai come mediacenter.
    Perché ho un'esperienza prossima a zero con questo sitema operativo, eventualmente se fosse l'unico sistema per impostare la risoluzione della scheda video come voglio io potrei anche scegliere di installare Linux, solo che ancora non ho avuto risposte nette su questo punto....

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    le impostazioni delle frequenze le fai dal pannello della scheda video. come so io userei seven starter se devi solo riprodurre file da HDD e magari ci metti power DVD o VLC


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    le impostazioni delle frequenze le fai dal pannello della scheda video. come so io userei seven starter se devi solo riprodurre file da HDD e magari ci metti power DVD o VLC
    Quindi mi confermi che con i driver nVidia è possibile settare sia la fraquenza orizzontale che verticale che voglio io, anche se non sono in elenco?

    Scusate se sono un po' pressante su questo ma no ho a disposizione PC con chip grafici nVidia, solo ATI e dai loro driver non mi risulta possibile farlo...

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ilsindaco
    Quindi mi confermi che con i driver nVidia è possibile settare sia la fraquenza orizzontale che verticale che voglio io, anche se non sono in elenco?

    Scusate se sono un po' pressante su questo ma no ho a disposizione PC con chip grafici nVidia, solo ATI e dai loro driver non mi risulta possibile farlo...

    guarda anche io ho sempre utilizzato solo ATI ; è per quello che sono perplesso ; ma non ti conviene cambiare TV ?


    Get Rich or Die Tryin'

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Scheda Grafica o PC ?
    By BlackNight in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 14-02-2011, 23:53
  2. Consiglio scelta scheda grafica...
    By Rock N Roll in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10-07-2010, 17:07
  3. scelta tavoletta grafica
    By dogio in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18-07-2002, 15:20
  4. Problema Scheda grafica
    By Gianluigi in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-04-2002, 16:58
  5. scheda grafica bitboys?????
    By segre in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16-09-2001, 15:12

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022