Nuovo progetto Home-Sub.

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68
  1. #1
    SRS WOW
    Registrato
    Apr 2008
    Località
    Santorso + Trento
    Età
    34
    Messaggi
    284
    configurazione

    Predefinito Nuovo progetto Home-Sub.

    Come da titolo mi sono messo giù. Vorrei auto costruire un sub multi-purpose, nel senso che verrà principalmente utilizzato per ascoltare la musica, ma che sia "buono" anche in caso di film.
    Vorrei progettare qualcosa di potente, ma anche sensibile, presente a bassi volumi.
    E qui chiedo il vostro aiuto

    Premetto che già l'anno scorso ho realizzato una coppia di casse, su progetto ciare, a cui andrò ad affiancare il sub

    Passiamo a quello che ho pensato fino ad ora (criticate anche pesantemente, se sparo cazzate più grosse del sub :haha)

    • Pensavo ad un bass reflex di circa 65 litri lordi (ero partito con 80, ma penso che 65 siano sufficenti)
    • Mobile di 380x450x380mm (base/altezza/profondita)
    • Woofer di 12"


    Questa la forma che avevo in mente

    (skizzo fatto con sketchup)

    Come coni avevo in mente questi 2
    • CIARE PW335ND (circa 240€)
    • Peerless XXLS12 830845 (circa 140€)


    Avevo cercato qualche altro woofer della PeerLess, ma non trovo nessun negozio in italia da cui poterli acquistare.

    Passando alla progettazzione vera e propria, avevo provato a fare diverse simulazioni con BassBox, ma mi usciva una F3 di quasi 200hz con una Fb di 40hz, cosa che trovo molto strana.
    Arriviamo ai miei dubbi/ruchieste d'aiuto

    • Posso farlo attivo?
    • Che frequenza posso sperare di raggiungere in 65-80 litri?
    • Aiutino con bassbo? Nella tab response cosa devo inserire?


    Per il momento penso sia tutto.

    ---EDIT---

    Questa è una veloce simulazione fatta con bassbox, box da 400x450x400, due tubi reflex di 85mm di diametro lunghi 280mm e con peerless



  2. #2
    SRS WOW
    Registrato
    Apr 2008
    Località
    Santorso + Trento
    Età
    34
    Messaggi
    284
    configurazione

    Predefinito

    Ultima per sta sera.
    Come dicevo, non è strana una F3 a 189,5



  3. #3
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Domani ti ci do una controllata alle simulazioni


    Ci sono delle simulazioni di Rick in un'altro topic simile e anche lui aveva adocchiato i peerless

    questo è un bel progetto

    Peerless XLS10 10" Subwoofer (830452) and Passive Radiator (830481)

    ricorda che il mobile per un sub è tutto quindi magari leggiti un pò di progetti per osservare le strutture interne come quella che vedi nel progetto linkato


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #4
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Dai un'occhiata all'ultimo messaggio:

    http://www.nexthardware.com/forum/di...tml#post789187

    Ci sarebbe anche questo da valutare:

    http://www.sendspace.com/file/rjg6cd

    Sembra veramente un buon driver.
    Ultima modifica di R!ck : 16-11-2010 a 12:31

  5. #5
    SRS WOW
    Registrato
    Apr 2008
    Località
    Santorso + Trento
    Età
    34
    Messaggi
    284
    configurazione

    Predefinito

    Ho guardato molti progetti online, e la maggior parte consigliano di usare woofer peerless xxls + passivo.
    Infatti per avere una Fb decente ho dovuto inserire due tubi di accordo da 280mm.
    Io, però, non vorrei usare un radiatore passivo, sia per limitare i costi, sia perché preferisco il reflex.





  6. #6
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Il progetto originale era presente negli application note di peerlees ma ormai il passivo originale è esaurito. L'accoppiata era Peerless XLS 12 830500 + 2 passivi 830548 (esaurito) da con 6/700 grammi.

    Peerless 830500 830548

    Se non vuoi usare il passivo prova a simulare in reflex XXLS 830517 o lo scanspeak 30W/4558T00

    Il peerless che hai postato all'inizio forse è più adatto in sp che in reflex. Valuta anche una configurazione downfiring.

    Ma quanto è grande la stanza?
    Ultima modifica di R!ck : 16-11-2010 a 15:00

  7. #7
    SRS WOW
    Registrato
    Apr 2008
    Località
    Santorso + Trento
    Età
    34
    Messaggi
    284
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da R!ck
    Il progetto originale era presente negli application note di peerlees ma ormai il passivo originale è esaurito. L'accoppiata era Peerless XLS 12 830500 + 2 passivi 830548 (esaurito) da con 6/700 grammi.

    Peerless 830500 830548

    Se non vuoi usare il passivo prova a simulare in reflex XXLS 830517 o lo scanspeak 30W/4558T00

    Il peerless che hai postato all'inizio forse è più adatto in sp che in reflex. Valuta anche una configurazione downfiring.

    Ma quanto è grande la stanza?
    Effettivamente il peerless postato sarebbe più indicato per box chiuso, o con PR. Avevo visto anche quel progetto li,ma scartato per il discordo dei PR.

    Ti sembrerà stano, ma inizialmente volevo proprio fare un downfiring con solo i tubi di accordo sul frontale

    La stanza non è molto grande. Sarà un 5x6m

    Avevo addocchiato altre alternative che si prestano maggiormente al reflex, ma mi risultano difficili da reperire e non ho trovato molti proggetti/consigli su cui prendere spunto.
    • Peerless XXLS-12, 830952
    • Scan Speak 30W/4558T00 (come anche suggerito)
    • Peerless XXLS 835017

    Più tardi provo a fare qualche simulazione.

    Tornando invece al discorso della geometria interna del box, penso proprio che la farò a croce, simile a quella del progetto postato da wasky

    ---EDIT--

    Il Vifa 12 NE315W-04 com'è?
    Ultima modifica di boris : 16-11-2010 a 17:06


  8. #8
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Non l'ho mai simulato.
    In coda al mio vecchio messaggio trovi i file di bass box pronti per lo scanspeak e anche il tangband 760.
    Verifica che ci sia anche HPF.

    Ci sarebbero anche i Dayton da 12" e l'eminece Lab 12 (in 90 litri arriva ai 20hz quasi flat).

    I driver peerless li puoi chiedere ad Audiokit, Axiomedia (Seas) in Italia o europeaudio.com o intertechnik.de in Europa

    Ma le dimensioni dell'ambiente quali sono? Se è medio/piccolo e l'uso musicale potresti fare una cassa chiusa o un paio da 10"
    Ultima modifica di R!ck : 16-11-2010 a 17:51

  9. #9
    SRS WOW
    Registrato
    Apr 2008
    Località
    Santorso + Trento
    Età
    34
    Messaggi
    284
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da R!ck
    Non l'ho mai simulato.
    In coda al mio vecchio messaggio trovi i file di bass box pronti per lo scanspeak e anche il tangband 760.
    Verifica che ci sia anche HPF.

    Ci sarebbero anche i Dayton da 12" e l'eminece Lab 12 (in 90 litri arriva ai 20hz quasi flat).

    I driver peerless li puoi chiedere ad Audiokit, Axiomedia (Seas) in Italia o europeaudio.com o intertechnik.de in Europa

    Ma le dimensioni dell'ambiente quali sono? Se è medio/piccolo e l'uso musicale potresti fare una cassa chiusa o un paio da 10"
    Poi controllo, grazie

    La stanza è circa 30-35mq


  10. #10
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Originariamente inviato da boris
    Ti sembrerà stano, ma inizialmente volevo proprio fare un downfiring con solo i tubi di accordo sul frontale
    Penso che sia meglio mettere il reflex sotto eventualmente se soffia penso che si dovrebbe sentire meno...qualcuno parla di 3db di vantaggio...ma non ne sono sicuro. Il rischio con il downfiring è che saltelli.
    So di un peerlees xls 12 con un passivo che a detta del proprietario saltella nonostante i suoi 50kg...Aspettiamo Rob vediamo che dice.
    Ultima modifica di R!ck : 16-11-2010 a 20:19

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nuovo progetto coolermaster atcs 840
    By mimmuzzo in forum Integrazioni
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 18-06-2010, 18:28
  2. nuovo progetto: technews
    By morpheus3g in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-07-2003, 02:10

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022