Il Sub (dolo)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    Predefinito Il Sub (dolo)

    In attesa che Wasky ci sveli il suo progetto di sub, stavo guardandomi un pò in giro per dotare il mio impiantino HT di un sub. Al momento è un 4.0 composto da una coppia di Klipsch F3 e un h/k 255 e una coppia di energy c 100 come surround.
    L'uso del sub sarà solo ed esclusivamente per HT.

    Mi straconsigliano tutti il velodyne cht 12 che costa in super mega offerta 530 euro, ma io ho trovato il klipsch sub 12 a 328 euro. La differenza tra i due è una migliore costruzione del primo oltre all'autoeq. Mi chiedo se in un contesto HT la maggiore raffinatezza del velodyne valga veramente i 200 euro di differenza...in fondo devo sentire i passi di Godzilla in casa e poi penso che si potrebbe giocare anche con il klipsch sub 12 con un giocattolo tipo il Behringer BFD Pro DSP1124P che si trova anche a 50 euro il microfono ecm 8000 e room eq con una scheda audio altri 100 euro per dargli l'eq
    La stanza è 7x5 x3 circa ma un lato quasi tutto aperto verso un'altro locale. Dovrebbe subire un rinforzo intorno a 23 hz se non sbaglio ( ma non penso sia grave visto che nessuno dei due sub ci arriva...e poi essendo per ht è pure meglio)

    Accetto ovviamente altri suggerimenti

    edit
    Mi sa che ho sbagliato sezione azz! Spostate in ht plz?!
    Ultima modifica di R!ck : 14-05-2010 a 14:33

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da R!ck
    In attesa che Wasky ci sveli il suo progetto di sub, stavo guardandomi un pò in giro per dotare il mio impiantino HT di un sub. Al momento è un 4.0 composto da una coppia di Klipsch F3 e un h/k 255 e una coppia di energy c 100 come surround.
    L'uso del sub sarà solo ed esclusivamente per HT.

    Mi straconsigliano tutti il velodyne cht 12 che costa in super mega offerta 530 euro, ma io ho trovato il klipsch sub 12 a 328 euro. La differenza tra i due è una migliore costruzione del primo oltre all'autoeq. Mi chiedo se in un contesto HT la maggiore raffinatezza del velodyne valga veramente i 200 euro di differenza...in fondo devo sentire i passi di Godzilla in casa e poi penso che si potrebbe giocare anche con il klipsch sub 12 con un giocattolo tipo il Behringer BFD Pro DSP1124P che si trova anche a 50 euro il microfono ecm 8000 e room eq con una scheda audio altri 100 euro per dargli l'eq
    La stanza è 7x5 x3 circa ma un lato quasi tutto aperto verso un'altro locale. Dovrebbe subire un rinforzo intorno a 23 hz se non sbaglio ( ma non penso sia grave visto che nessuno dei due sub ci arriva...e poi essendo per ht è pure meglio)

    Accetto ovviamente altri suggerimenti

    edit
    Mi sa che ho sbagliato sezione azz! Spostate in ht plz?!

    ma gozzilla ha i passi Audiofili


    Vai di PA e prenditi un animale Pro da 400/500 watt da Thomann.de

    Uelcommhen ohn Bhoard's


    Ora sposto
    Ultima modifica di wasky : 14-05-2010 a 15:04

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Questo è più ignorante di Thomas Milian nei suoi film




    Questo viene anche meno e dice pure le parolacce a Gozzilla

    http://www.strumentimusicali.net/pro...subwoofer.html


    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    altro che velodyne con questi se metti su un fil di guerra e chiamano la polizia per sparatoria ......... poi fai un piccolo trattamento all interno con il bitume e diventa un fucile

    benvenuto!!!!!


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    camper/noob
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Treviso
    Messaggi
    91
    configurazione

    Predefinito PA vs Hi-Figo

    Sinceramente mi sto chiedendo quando convenga il PA rispetto all'Hi-Fi.
    Partiamo col dire che un sub da terremoto fa piacere a tutti, ma non tutti possono perchè magari devono fare i conti coi vicini.
    Adesso, per quelli che non hanno di questi problemi si può iniziare a considerare il PA.

    Cos'è il PA.
    PA è l'utilizzo professionale per sonorizzare grandi spazi, da non confondere con il monitoring. Nel PA servono tanti decibel a tanti metri di distanza.
    Pro: poca distorsione e molta pressione.
    Contro: minore attenzione alla qualità e nei prodotti economici poca estensione del basso (niente 30Hz), rifiniture peggiori, ingombro elevato.


    Ad esempio qua ho trovato il test del Velodyne CHT-15, un sub da 1.2k€ che nel listino dichiara una F-3 a 23 Hz, non male, anzi.
    Peccato che il microfono la rileva a 33Hz, comunque accettabile.

    Mentre i 23Hz sono prodotti con -15dB.
    L'SPL continua utilizzabile corrisponde alla fascia gialla dei 105dB.

    Certo ha una linearità notevole fino a quella frequenza.
    Probabilmente un subwoofer del genere è paragonabile come estensione, migliore come SPL, ma peggiore come linearità.
    Costa 700€ in meno, al quale va aggiunto il prezzo dell'amplificatore. Poi coi i soldi avanzati (che non sono pochi) si potrebbe acquistare un microfono con un equalizzatore e migliorarne la qualità.

    Salendo col prezzo arriviamo a oggetti come questo Yamaha che utilizza un doppio 18 in tela o questo JBL che con un amplificatore costerebbe 500 euro in più ma è su un altro pianeta per qualità dei trasduttori impiegati e volume d'aria spostato (SPL).

    Io direi che dai 1000 euro in poi, spazio permettendo conviene il PA rispetto all'Hi-Fi.
    Sotto questa cifra meglio porre più attenzione, i pro e i contro sono più bilanciati, specie per il fatto che molti PA utilizzano woofer in tela più da medio-basso che da sub.

    Non dimentichiamoci dell'autocostruzione.

    Grazie, grazie
    Saluti a tutti

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione


    Get Rich or Die Tryin'

  7. #7
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Questo in effetti è un discorso interessante, ma servono i 20/30 hz con i film? Li sentiamo? Li hanno registrati nelle tracce lfe? Se non sbaglio il "colpo allo stomaco" dovrebbe essere intorno a 50/60 hz giusto?

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da R!ck
    Questo in effetti è un discorso interessante, ma servono i 20/30 hz con i film? Li sentiamo? Li hanno registrati nelle tracce lfe? Se non sbaglio il "colpo allo stomaco" dovrebbe essere intorno a 50/60 hz giusto?

    occhio che i 20 hz li senti solo se hai almeno 5/6 metri di diagonale nella stanza ... comunque secondo me i prodotti PA con qualche aggiustamento soprattutto nel settore sub sono molto meglio ( rapporto Q/P e soprattutto capacità di scendere ) rispetto ai prodotti hi fi e ht ....


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    camper/noob
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Treviso
    Messaggi
    91
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da R!ck
    Questo in effetti è un discorso interessante, ma servono i 20/30 hz con i film? Li sentiamo? Li hanno registrati nelle tracce lfe? Se non sbaglio il "colpo allo stomaco" dovrebbe essere intorno a 50/60 hz giusto?
    I 30Hz servono eccome
    I 20Hz sono "rari" e richiedono un ambiente di un certo livello.

    Purtroppo l'alta sensibilità, non va a braccetto con accordi bassi tipo i 20Hz, un sub da 20Hz richiede potenze enormi per avere una buona SPL. Ecco un prodottino da monitoring (prezzo 4 mila €) che li fa, come vedi nella linea rossa che è la massima indistorta fa "appena" 5 decibel in più del Velodyne di prima, ma lo sforzo è notevole, più la frequenza è bassa più serve energia per avere volume.

    D'altronde basta pensarci, anche una tweeter da pochi soldi fa 100 decibel di acuti a 2Khz, ma per farli a 20Hz serve un sub con un magnete da diversi Kg.
    Però posso assicurarti che sono queste le frequenze che emozionano di più, per tutt il resto c'è mastercard

    comunque secondo me i prodotti PA con qualche aggiustamento soprattutto nel settore sub sono molto meglio ( rapporto Q/P e soprattutto capacità di scendere ) rispetto ai prodotti hi fi e ht ....
    Paradossalmente invece è proprio qui la pecca, ovvero i prodotti PA per suonare forte rinunciano al "bassone"

    Ecco una Chicca, sembra di esser sordi a ascoltare sta roba.
    20 Hz puri
    Ultima modifica di rocchio47 : 14-05-2010 a 19:18

  10. #10
    nibble
    Registrato
    May 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Rocchio ma quelle sono misure ambientali?

    Sub che fanno i 20hz dovrebbero essere gli SVS e i sunfire. Però costano...

    I P.A. potrebbero essere una soluzone...magari vanno rivestiti cmq meno di 30hz non vanno almeno quelli indicati...

    Il sub 12 ha un'aspetto più civile anche se perde sulla spl è questo qui:

    http://www.klipsch.com/na-en/product...pecifications/

    Lo danno come 24-120 +/- 3db 117 db@30 hz

    Però mi sa che barano:

    Icon_Meas_Sub.JPG Full Screen Image — Reviews and News from Audioholics

    Non proprio lineare eh! La misura è ambientale però.
    Ultima modifica di R!ck : 14-05-2010 a 19:24

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022