Potenza Saldatore

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    14

    Predefinito Potenza Saldatore

    ciao a tutti, ho una piccola torcia-saldatore a gas.. (con cui tra l'altro ho fatto la mod per il vcore sulla kg7 - thx anomalos per la guida )

    il problema è che volevo sapere piu o meno la potenza.. giusto per non fare troppi danni nei lavori successivi..

    come calcolo la potenza di un saldatore? c'è una formula?
    le istruzioni dicono che la punta al massimo può raggiungere i 400° .. e la punta che uso per fare le mod ha un diametro in punta di poco meno di 1mm

    ciao !

  2. #2
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    ciao bello

    allora non conosco nessuna formula ma posso dirti cosa ho visto sul mio saldatore :

    allora il mio dopo 5-10 minuti che ha raggiunto il calore massimo poi smette di scaldasri e dopo che si raffredda per 3-4 minuti inizia di nuovo a riscaldarsi e cosi via finche non lo stacco dalla spina elettrica.

    cmq e' solo un saldatore da 20k

    saluti Nikos.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito per NapH

    Alora, posso dirti che basta un saldatore da 30W di potenza perchè se son d+ rischi di rovinare qualche componente, se son di meno rischi di fare qualche cosiddetta saldatura a freddo che col tempo non ti funziona più.L'importante è il materiale con cui è fatta la punta del saldatore.Quindi se vuoi un consiglio la cifra buona da spendere è intorno alle 40k, naturalmente sempre che il negoziante sia onesto
    ciao

  4. #4
    bit
    Registrato
    May 2001
    Messaggi
    14

    Predefinito

    grazie mille.. missa che abbandonerò il saldatorino a gas perchè inizia a fare danni.. non tiene piu la temperatura.. ha le punte rovinate.. ecc

    quindi mi orienterò seguendo i consigli di sansones e mi prenderò un saldatore 30w con punta media per fare le saldature classiche, e poi una punta di precisione per i lavori sulle periferiche HW

    grazie a tutti siete stati velocissimi

    ciao !!!!

    ps: buone feste

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Figurati siamo qui per questo...
    Hai fatto una buona scelte, per questi lavoretti la precisione è tutto!!!
    Lo sai che surriscaldando troppo alcuni chip li puoi anche bruciare... e non penso ne valga la pena... meglio mettersi in regola con un bel saldatore e andare sul sicuro...
    e ricordati prima di ogni saldatura scaricati l'elettricità statica che hai a dosso magari toccando il termosifone di casa.
    Ciao e tanti auguri anche a te.

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    599

    Predefinito

    bzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

  7. #7
    tebibyte L'avatar di Soul Reaver
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1,618

    Predefinito

    Quindi riassumendo un bel 30W da circa 40 carte... dimensione punta? Dove si trova? Lo stagno è tutto uguale?
    Thx!

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito

    Guarda, ricapitolando ti posso dire: Un saldatore da 30w io ho l'ERSA 30 Made in Germany e mi trovo benissimo, una punta sottile e trattata in modo che non si rovini, spendici un po' sulla punta e non te ne pentirai, lo stagno prendi quello con percentuale 60/40 e va benissimo...se proprio vuoi farla completa comprati anche della pasta salda che ti aiuterà a saldare nei punti + ostinati.
    Ciao

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Soul Reaver
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1,618

    Predefinito

    Originally posted by Sansones
    Guarda, ricapitolando ti posso dire: Un saldatore da 30w io ho l'ERSA 30 Made in Germany e mi trovo benissimo, una punta sottile e trattata in modo che non si rovini, spendici un po' sulla punta e non te ne pentirai, lo stagno prendi quello con percentuale 60/40 e va benissimo...se proprio vuoi farla completa comprati anche della pasta salda che ti aiuterà a saldare nei punti + ostinati.
    Ciao
    Thx!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Saldatore per elettronica....dove?
    By Daniele in forum Helps & How-To
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 28-09-2004, 18:07
  2. Costo saldatore
    By Fazz in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10-05-2001, 21:43
  3. saldatore
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-08-2000, 09:21
  4. Saldatore in mano e .... ma da dove comincio ? HELP !
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11-07-2000, 21:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022