Problema alimentazione led

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Predefinito Problema alimentazione led

    Ho acquistato da poco i seguenti led

    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=5033

    Ho provato ad alimentarli con il seguente cavo:

    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2291

    non si accendono.
    Se invece li collego alla scheda madre al posto del led power del case funzionano.
    Come faccio ad alimentarli tramite molex?

    Il led è dotato di un connettore a 3 pin, di cui quello centrale sembra essere vuoto, ho collegato i due pin + e - della scheda madre nei pin esterni del connettore del led, lasciando vuoto quello centrale.

    Non so se questa sia la sezione giusta. Forse dovevo postare in alimentatori.

    Grazie, ciao.
    Ultima modifica di Marcusbox : 22-10-2008 a 22:06

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Ciao,

    Il cavo che hai preso dà 12V ai led..... dato che collegandoli al power led della mobo funzionano vuol dire che necessitano dei 5v per lavorare....

    Probabilmente quelli che hai attaccato ai 12v saranno tutti fusi....

    Dovresti collegarli ad una presa molex a 4 pin connettendo il + al cavo rosso e il - ad uno dei due neri....

  3. #3

    Predefinito

    Qualcuno mi ha detto che sti led sono da 3v. Pensavo di collegarne 4 insieme per alimentarli a 12v. Ma devo metterli in serie o in parallelo?

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Marcusbox
    Qualcuno mi ha detto che sti led sono da 3v. Pensavo di collegarne 4 insieme per alimentarli a 12v. Ma devo metterli in serie o in parallelo?
    Non succede nulla se li metti in serie o in parallelo, sempre 12 volt si cuccano, se sono in serie e se ne brucia uno si spenge tutto, in parallelo no

    metti sul positivo del led una resistenza da 150 ohm e collegali alla 5 volt come ti ha suggerito giustamente alessandro, il valore della resistenza che userai influisce ovviamente sulla luminosita del led stesso

    qui trovi un semplice foglio di calcolo per determinare la corrente sul diodo e la resistenza che occorre

    http://ledcalc.com/#top

    per stabilire la tensione di alimentazione dei led che varia a seconda del tipo ci sono delle tabelle apposite dove trovi anche i milliamps che il tuo led può supportare
    Ultima modifica di wasky : 23-10-2008 a 20:01

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5

    Predefinito

    Come non detto, avevo sbagliato. I led sono a 12v. Il connettore del led 3 pin ha il pin centrale vuoto. Ho spostato uno dei due pin laterali al centro e l'ho collegato con il mio connettore 3pin in modo da farli combaciare, ma non si accende lo stesso. Ho provato anche a scambiare i pin, niente.
    Qualcuno sa dirmi come alimentare sti led?

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    se hai più di un pin il tuo led ha più colori e di sicuro quello al centro è il negativo

    una foto del led la puoi mettere ?


    rob

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7

    Predefinito

    Questo è uno dei led in questione:

    Nome:   Led 1.jpg
Visite:  913
Grandezza:  62.5 KB

    Questo è uno dei connettori a cui ho provato a collegarlo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Connect.jpg
Visite: 634
Dimensione:   53.7 KB
ID: 6206

    Come vedete il led dispone di un connettore a 3 pin, di cui il pin centrale è vuoto.

    Il cavetto di alimentazione da molex 4pin a 3 pin invece mette in collegamento 2 pin del molex 4pin con 2 di quello a 3 pin. Quest'ultimo ha un pin laterale e quello centrale collegati, e l'altro laterale non collegato.

    Per far combaciare il led con il cavetto 3 pin di alimentazione ho spostato il filo bianco del led dal pin esterno a quello centrale del connettore.
    Ma non si accende lo stesso.

    Il led funziona a 26mA@12v

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Quei led sono fatti per sostituire quelli presenti nel case e quindi gia cablati per detto uso. Quel connettore non va bene per usarli con il classico 3 pin delle ventole.

    Consiglio, togli il connettore dei led, metti una resistenza come consigliato dal buon Wasky (non mi risultano led funzionanti a 12v) prendi un 4 pin nuovo e monta quello posizionandolo sulle uscite a 12v dell'ali (cavo giallo positivo e nero negativo)

  9. #9

    Predefinito

    Sulla confezione dei led c'è scritto:

    FEATURES:
    -Simply plug into the HDD LED, PWR LED
    -Low heat output
    -Voltage range 12-14 volts DC
    -Draw: Less than 26mA @ 12 volts
    -Hooks directly to your 12 volts power supply

    Quindi dovrebbero essere a 12v

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Il blu dovrebbe essere il positivo


    roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Alimentazione ventole (fan) + 6 led?
    By splinter93 in forum -= Modifiche Elettroniche =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-04-2011, 22:51
  2. Problema alimentazione asus p5kpl/1600
    By phantom_83 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-10-2010, 21:50
  3. problema di configurazione o di alimentazione?
    By $OVERCLOCK$ mentale in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-07-2009, 16:02
  4. ATI3870x2 problema di alimentazione?
    By Flatline in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07-11-2008, 18:42
  5. Problema di alimentazione...
    By Fabius in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-01-2003, 09:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022