Dissipatori su mosfet con pasta elettricamente conduttiva

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit L'avatar di Rothwang
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Livorno
    Messaggi
    47

    Predefinito Dissipatori su mosfet con pasta elettricamente conduttiva

    Cosa succede se metto un dissipatore a cavallo di due mosfet, oppure chip di ram, usando una pasta come la Artic Silver 5, che con ogni probabilità è elettricamente conduttiva?

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Devi stare attento a non farla sbavare dal perimetro del chip.....altrimenti rischi un corto....
    Per certi impieghi ,comunque, è preferibile un pad termoconduttivo per garantire una tenuta ottimale.....
    Ottimo il thermattach 411 come pad.....

  3. #3
    bit L'avatar di Rothwang
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Livorno
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Certo, ma io intendevo usare la AS 5 in abbinamento ad un sistema meccanico di ritenzione. La mia preoccupazione è che si instauri un ponte elettrico tra i due mosfet, o chip, attraverso la pasta termica.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    La AS5 è si conduttiva ma solo in particolari condizioni. Tralasciando il fatto che correre rischi inutili è stupido, se fai attenzione a non sporcare troppo in giro la AS5 la puoi usare senza problemi.

    Rimane il fatto che con quello che costa un tubetto di AS5 i vari pad della microcool, come ti ha suggerito vkbms, diventano molto interessanti soprattutto per l'uso su mosfet, pll e chip di ram. Su northbridge e southbridge io continuo a usare l'AS5 (almeno finchè non mi finirà questo tubetto... poi deciderò )

    [EDIT]
    Aspè... Ma tu volevi spalmare la AS5 sul dissipatore e poi appoggiarlo sui mosfet?? E' per questo che temi il ponte elettrico?? Ma se fai il contrario (e cioè spalmando la AS direttamente sul chip come credo si faccia di solito) ti sei già tolto il dubbio, o sbaglio???

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Figus
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Fagnano Olona (VA)
    Età
    46
    Messaggi
    5,328

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    [EDIT]
    Aspè... Ma tu volevi spalmare la AS5 sul dissipatore e poi appoggiarlo sui mosfet?? E' per questo che temi il ponte elettrico?? Ma se fai il contrario (e cioè spalmando la AS direttamente sul chip come credo si faccia di solito) ti sei già tolto il dubbio, o sbaglio???
    Teoricamente no se il dissy è 1 ed è di alluminio che comunque conduce, seppur non benissimo elettricità, la tensione passerebbe dal mosfet al dissy che manderebbe in corto con l'altro mosfet... ma le possibilità che questo accada penso siano meno di quelle che avrei io di andare a letto con la seredova....

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da Figus
    Teoricamente no se il dissy è 1 ed è di alluminio che comunque conduce, seppur non benissimo elettricità, la tensione passerebbe dal mosfet al dissy che manderebbe in corto con l'altro mosfet... ma le possibilità che questo accada penso siano meno di quelle che avrei io di andare a letto con la seredova....
    A me risulta che sia i chip delle ram che i mosfet sono isolati esternamente, quindi non esiste questo problema......

  7. #7
    bit L'avatar di Rothwang
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Livorno
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Non so dove l'ho letto, mi sembra proprio in questo forum, che uno consigliava ad un altro di non usare la AS5 per i dissi delle ram ma bensì la ceramique: è per il motivo della conducibilità? Mi piacerebbe essere certo di come stanno le cose..

    Un altro problema è che le superfici dei mosfet, o dei chip che siano, dovrebbero essere perfettamente complanari, dovendo togliere quelle schifezze di cuscinetti mosci che fanno spessore, che solitamente mettono fra i mosfet o i chip e dissipatori degli stessi. Osservando ad occhio la mia scheda, la P5W64 WS Pro, i mosfet sembrano tutti giacenti sullo stesso piano, ma non ci si può fidare dell'occhio..

  8. #8
    tebibyte L'avatar di ToXSysDwn
    Registrato
    Oct 2004
    Età
    36
    Messaggi
    1,533

    Predefinito

    sec me non succede nulla. sono isolati esternamente. se ci metti il dito sopra mica pigli la scossa

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    La AS5 si preferisce non usarla perchè sporca molto se non si fà attenzione è facile impataccare tutto. Siccome i pin delle ram sono molto vicini anche un basso valore di conducibilità può far danni.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Dissipatori mosfet per scheda madre gigabyte
    By Savve7 in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 11-11-2010, 16:58
  2. dissipatori chip e mosfet
    By Snake88 in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17-02-2006, 22:09
  3. Vernice conduttiva
    By lucifaro in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10-10-2002, 11:11
  4. vernice conduttiva
    By alicri in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 24-08-2002, 16:12
  5. globalwin wkb38 con pasta o senza?
    By baldios74 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-09-2001, 18:01

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022