Nuova 3.3v SENSE MOD!!! Per tutti gli ali.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito Nuova 3.3v SENSE MOD!!! Per tutti gli ali.

    L'ho trovata su extremesystem, è di pc ice.

    E' estremamente semplice, più di quella di macci ed è applicabile a tutti gli ali che abbiano un circuito di sense. Inoltre a detta dell'autore pare che fornisca i valori più stabili in assoluto.
    Per contro si può seguire questa procedura solo per i +3.3V, perchè le potenze in gioco sulle linee dei +5V e +12V sono troppo elevate.

    Personalmente l'ho già eseguita sul mio enermax350W vecchio modello. L'ali ha il PFC passivo ma ha un filo di sense sui +3.3V e la mod funziona alla grande. Per ora non mi sono spinto oltre i 3.56V e non ho potuto testarla a fondo perchè stò lavorando su un paio di vecchi pc e se ci attacco l'enermax le vecchie mobo per P2 vanno in protezione. La NF7 invece tiene va senza problemi ma, come ho detto, non posso fare test approfonditi. Per i test rimando al weekend.

    Materiali necessari.
    - Forbici
    - trimmer da 5k (o da 10k se volete tenere un margine più alto, ma 5 sono sufficienti per il mio enermax)
    - nastro isolante
    - saldatore (consigliato ma non indispensabile!)



    Da qui si capisce meglio come funziona questa mod.
    Il filo marrone sottile che si vede (ma potrebbe essere anche arancione) è il filo di sense che collega il connettore ATX al circuito di sense +3.3V dell'ali.
    Negli spazi vicini del connettore ATX dovreste trovare anche una linea di massa in cui finiscono due o più fili neri. Uno di questi sul mio enermax è sottile come un filo di sense e dovrebbe essere collegato proprio lì. Per averne la certezza dovreste aprire l'ali e controllare dove vanno a finire i fili. Solitamente i circuito di sense è separato dal normale circuito di alimentazione.
    Se non doveste avere questo filo più sottile pare che la mod sia fattibile anche anche semplicemente collegando il trimmer a una qualunque delle linee di massa ma non ho verificato di persona.

    La mod consiste nel tagliare questi due fili e collegarli alle estremità del trimmer.
    Contrariamente però alla mod di macci una volta tagliato il filo lo spezzone che esce dal connettore ATX potete anche toglierlo, non serve più a nulla. Il trimmer lo dovete collegare sugli spezzoni che rimangono collegati al pcb dell'ali, in questo modo:


    Come si vede, gli spezzoni che escono dal connettore ATX vengono isolati e non servono più a nulla.
    E' caldamente consigliabile saldare il trimmer ai fili ma se avete un altro metodo per fermare il filo sul trimmer vi risparmiate anche la saldatura... Fate voi.


    Io ho eseguito la mod all'interno dell'ali, in modo da non avere altri fili in giro.
    Forse c'è anche la possibilità di fare questa mod su ali senza il filo di sense, seguendo la foto che c'è sul 3d originale. Ma per questo dovete interpellare l'ideatore della mod, pc ice.


    Ovviamente qualunque danneggiamento possiate fare all'hw o a voi stessi seguendo quanto riportato in questo 3d è esclusivamente sotta la vostra reponsabilità.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Sansones
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Racale (LE)
    Età
    51
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Re: Nuova 3.3v SENSE MOD!!! Per tutti gli ali.

    Molto interessante, penso sarà utile a tanti!

  3. #3
    gibibyte L'avatar di ErBiamo
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy, Asti
    Messaggi
    909

    Predefinito

    a cosa serve questa mod? mi sento ignorante....

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    E' utile per far pompare di più l'ali.

    Sopratutto se si fanno overclock spinti spesso e volentieri anche i più blasonati ali da 550W hanno problemi a tenere dei voltaggi sufficienti per garantire la stabilità del sistema.
    In questo caso specifico la +3.3V è la linea che, sulla maggior parte delle mobo, alimenta chispet e ram. Con alti fsb e alti Vmem spesso si vede questo voltaggio crollare sotto i 3.2V.
    Con questa mod si arriva agevolmente vicino ai 4V, su alcuni ali anche oltre.

    Riducendo il valore del trimmer il voltaggio che arriva al circuito di sense dell'ali diminuisce. In pratica l'ali è convinto di stare erogando una tensione inveriore a quella prevista e aumenta la potenza erogata.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di ErBiamo
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Italy, Asti
    Messaggi
    909

    Predefinito

    ah però! molto interessante!

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Ovviamente questa mod fa decadere la garanzia.


    Oggi ho avuto un problema. Ho attaccato l'enermax e si rifiutava di partire. La mod era stata verificata diverse volte e risultava funzionante. Cmq per ora ho rimosso tutto e ricollegato i fili.

    Ora l'ali funziona, domani provo a rifarla e vediamo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Stasera non si esce... Ho rifatto la mod e adesso stà andando alla perfezione. Stò facendo girare un pò il pc, formattando dal bios del controller raid qualche disco. Il carico non è alto ma con 3V sulle ram il tester non si muove da 3.46V....

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    Ovviamente questa mod fa decadere la garanzia.
    Garanzia?.... aspetta che controllo sul dizionario

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Spiritoso!!!

    Cmq è tutta sera che l'ali rimoddato rulla senza problemi. Sono quasi sicuro che il problema che ho avuto dopo la mod sia stato provocato dal circuito di protezione da sovratensioni dell'ali. In pratica il mio 350W si spegne da solo quando i +3.3V superano la soglia dei 3.5V circa (non sò il valore esatto). Oggi è successa la stessa cosa mentre stavo salendo rapidamente. Ho dato un giro indietro e l'ali è ripartito senza problema alcuno. Poi ha girato tutta sera @3.47V (da bios, 3.5V circa al connettore ATX). Strano è che dopo la prima mod ero riuscito a vedere i 3.56V...
    Altri alimentatori hanno soglie molto più alte ma onestamente non posso chiedere di più ad un ali da 350W che cmq eroga voltaggi migliori di molti 550...

    Altra stranezza il bios della NF7 mi indicava 3.77V alla voce +3.3V Dual... Non sò assolutamente cosa sia, da dove li prenda tutti quei volt e neppure quanto fosse prima della mod. Se qualcuno con una NF7 ci dà un'occhiata, per favore.

    Prossimamente altri test.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    gibibyte L'avatar di gabnecco
    Registrato
    Sep 2001
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,277

    Predefinito

    Io ho l'ali in sign, ma come faccio a sapere se c'è il circuito di sense? Il filo marrone o arancione più sottile non ce l'ho, in che pin del connettore si trova?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. oc x tutti gli nvidia
    By Harlock in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07-06-2002, 10:14
  2. A TUTTI GLI UTENTI!
    By Coppermine in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 10-05-2001, 13:42
  3. PER TUTTI GLI SMANETTONI
    By NetRain in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-01-2001, 08:50
  4. AIUTO!!! A tutti gli esperti
    By clauser in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-12-2000, 00:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022