Mofidica Fan 7v o 5v con tachimetria

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2001
    Messaggi
    207

    Predefinito Mofidica Fan 7v o 5v con tachimetria

    Dato che avevo risposto ad un utente di un altro forum, ho pensato bene di mettere qui queste due note con le rispettive immagini per chi vuole si utilizzare la potenza di una delta ma senza il fastidiosissimo rumore senza perdere la tachimetria (cosa per me indispensabile)




    questo per farla andare a 7v oppure..





    ..a 5v



    in questo modo avremo:

    - Prestazioni: La delta anche se alimentata a 7v è sempre delta, permette di avere prestazioni ben diverse da quelle di una semplice ventola.
    - Silenziosità: Dipende naturalmente dal voltaggio applicato e dal tipo di ventola, vi dico già da subito che non ho mai provato con le ultime delta estreme, ma con quelle normali da 7k rpm la silenziosità è davvero contenuta nel limite della sopportazione, sulle 60x60 addirittura ho notato che diventino pari a quelle di una 60x60 normale silenziosa.
    - Tachimetria: Per me è un MUST, il mio sistema deve essere del tutto sotto controllo


    Ciauz

    :

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    cosenza
    Messaggi
    2,926

    Predefinito

    ottima soluzione nn c'è ke dire....anke se secondo me resta cmq meglio un bel trimmer


    byez

  3. #3
    tebibyte L'avatar di jena.fuck
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    qui...->
    Messaggi
    2,550

    Predefinito

    E a 9v com'è?
    Io devo abbattere il rumore della mia Delta Black, essendo fallito l'esperimento di montare una 80x80 sul sk6.
    Ho visto che da deepoc vendono un cavetto che riduce la tensione da 12v a 9v......

    Come fai a tenere monitorata una Delta che nn può essere montata sui connettore della mobo, pena fusione della stessa?

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    cosenza
    Messaggi
    2,926

    Predefinito

    in se l'utilizzo di un trimmer nn è molto complesso. Dato ke si comporta come una normale resistenza, basta metterlo in serie al cavo rosso della ventola, regolarne la resistenza con un giravite ed il gioco è fatto. Il vantaggio rispetto al tuo skema è si ha un range molto + elevato di tensioni disponibili, lo svantaggio è ke cmq alcune ventole come le delta ke assorbono troppa corrente nn possono essere connesse al connettore takimetrico sulla mobo. Secondo me un'ottima soluzione potrebbe essere una combinazione della tua soluzione con l'utilizzo di un trimmer.


    byez

  5. #5
    tebibyte L'avatar di jena.fuck
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    qui...->
    Messaggi
    2,550

    Predefinito

    Originally posted by The3DProgrammer
    in se l'utilizzo di un trimmer nn è molto complesso. Dato ke si comporta come una normale resistenza, basta metterlo in serie al cavo rosso della ventola, regolarne la resistenza con un giravite ed il gioco è fatto. Il vantaggio rispetto al tuo skema è si ha un range molto + elevato di tensioni disponibili, lo svantaggio è ke cmq alcune ventole come le delta ke assorbono troppa corrente nn possono essere connesse al connettore takimetrico sulla mobo. Secondo me un'ottima soluzione potrebbe essere una combinazione della tua soluzione con l'utilizzo di un trimmer.


    byez
    cosa devo chiedere per acquistare un trimmer giustamente dimensionato?
    la delta a 12v assorbe ben 6,6w!

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    cosenza
    Messaggi
    2,926

    Predefinito

    dovrebbe bastare uno da 1 k

    byez

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Feb 2002
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Con quello da 1kohm la variazione del valore di ohm è davvero troppa, poi più abbassi il voltaggio, + il potenziometro dovrà dissipare watt, uno da 20Ohm dovrebbe andare bene, ma non so da quanti watt dovrebbe essere...

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Feb 2002
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Ho messo un potenziometro da 25ohm e 10w, è perfetto, regolazione molto precisa da circa 6v a 12v, paato però 6€...

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Nov 2000
    Messaggi
    3,790

    Predefinito

    grazie per le precisazioni Cifer,ora sappiamo concretamente come muowersi,per i walori ecc.allora 1khom è dawwero troppo grande,io l'awewo gia detto,cmq ho altri amici che lo usano (quelli "normali" con manopolina) e non trowano difetti o bruciacchiamenti sparsi Certo che da un trimmer da 1 € a uno da 6,io preferisco continuare così

    Scusate l'ot:qualcuno di questo 3d interessa un wb in rame con relatiwo aggancio?

  10. #10
    bit L'avatar di Driver79
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Rivalta (TO)
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originally posted by jena.fuck
    E a 9v com'è?
    Io devo abbattere il rumore della mia Delta Black, essendo fallito l'esperimento di montare una 80x80 sul sk6.
    Io ho montato la mia 8x8 sull'SK6 senza troppi problemi, è bastato piegare leggermente i gancetti forniti col dissi.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cerco Coolermaster Hyper6 con 2 fan
    By Mikestore in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-01-2005, 23:46
  2. Modifica FAN con switch 7/12V
    By Ciesko in forum Worklogs
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 18-05-2002, 23:58
  3. Tachimetria
    By Luca IT in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08-05-2002, 10:15
  4. vendo Hd Fan da 5 1/4 con 3 4x4 a 20k!!!
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 26-02-2002, 13:31
  5. ThermalRight con Fan Thermaltake
    By redsniper in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-02-2002, 09:23

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022