Su portatile è possibile installare un secondo sistema operativo su ssd presente nel vano cd rom?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    byte
    Registrato
    Feb 2016
    Messaggi
    102

    Predefinito Su portatile è possibile installare un secondo sistema operativo su ssd presente nel vano cd rom?

    Dopo aver montato un secondo ssd nello spazio destinato a cd rom, è possibile installare w 10 anche sul secondo ssd e far partire il sistema operativo del primo o del secondo ssd agendo da bios?

    Per l'adattatore ssd devo stare attento a qualche caratteristica in particolare in fase di acquisto?
    Ultima modifica di vi900 : 13-12-2018 a 18:50

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    La risposta alla prima domanda è si.
    Per la seconda domanda devi controllare che l'altezza del lettore CD ROM che è installato in origine sia la stessa dell'adattatore che andrai ad acquistare (solitamente 9,5mm).
    Fai inoltre attenzione a smontare la cornice del lettore per montarla sull'adattatore senza danneggiare nulla.

  3. #3
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Assicurati che il BIOS non sia bloccato, alcuni marchi, per fortuna pochi, bloccano l'accesso

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, non dovrebbe esserci alcun problema ad installare un secondo ssd. Utilizzando un adattatore per lo slot del lettore dvd la connessione del disco sarà serial ata (sata).
    Il dual boot da BIOS è fattibile ma con due installazioni di windows 10 non so se possono esserci problemi di qualche genere o meno. Se dovessi creare questo dual boot installerei il secondo ssd rimuovendo il primo sul quale hai già installato un sistema operativo per evitare la creazione del menu di boot che altrimenti verrebbe creato automaticamente.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    byte
    Registrato
    Feb 2016
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Virgolanera, il portatile in questione è un Hp-bs536nl, il supporto che mi serve è da 9,5 mm?

    Joh89, il Bios di suddetto laptop è per caso bloccato? Potrebbe crearmi problemi questa procedura?

    Daniele, a quanto ho capito, per installare il sistema operativo sul secondo ssd è meglio togliere l'altro ssd con windows 10 precedentemente installato...Una volta terminata l'installazione, impostare l'avvio da bios sul disco principale e, in caso si voglia avviare il disco secondario accedere nuovamente al bios e riavviare su disco secondario. Questo è il procedimento per il corretto funzionamento, giusto?

    Il lettore cd rom tolto dal computer, si può poi usare come lettore cd rom esterno o devo dotarmi di un lettore esterno provvisto di cavo usb?

    Il secondo ssd nel vano cd rom, ha le stesse prestazioni del disco ssd principale?
    Ultima modifica di vi900 : 13-12-2018 a 22:41

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vi900
    Virgolanera, il portatile in questione è un Hp-bs536nl, il supporto che mi serve è da 9,5 mm?
    Mi sembra di averti scritto che devi (tu) controllare l'altezza del lettore CD-ROM. Come faccio a controllarla io se il PC ce l'hai tu??
    Sul lato inferiore, più o meno al centro del notebook, c'è una vite che serve a bloccare in sede il lettore CD, se sviterai questa vite potrai estrarre il lettore e misurarne l'altezza.

    Originariamente inviato da vi900
    Joh89, il Bios di suddetto laptop è per caso bloccato? Potrebbe crearmi problemi questa procedura?
    Non credo sia bloccato, basta che ti dia la possibilità di scegliere l'ordine di boot.
    Comunque entra nel BIOS e posta qualche foto delle varie schermate, magari possiamo valutare meglio.
    Appena dopo aver premuto il tasto di avvio del portatile premi ripetutamente il tasto F2 ed in questo modo dovrebbe farti accedere al BIOS.

    Originariamente inviato da vi900
    Daniele, a quanto ho capito, per installare il sistema operativo sul secondo ssd è meglio togliere l'altro ssd con windows 10 precedentemente installato...Una volta terminata l'installazione, impostare l'avvio da bios sul disco principale e, in caso si voglia avviare il disco secondario accedere nuovamente al bios e riavviare su disco secondario. Questo è il procedimento per il corretto funzionamento, giusto?
    Se non intendi variare la tua scelta quasi ogni volta che accendi il PC allora sì.
    Altrimenti, lasciando installato il drive principale durante l'installazione di Windows sulla seconda unità, il Windows boot manager dovrebbe crearti in automatico un menu di boot che visualizzerai ad ogni avvio e tramite il quale potrai scegliere quale sistema operativo avviare.

    Originariamente inviato da vi900
    Il lettore cd rom tolto dal computer, si può poi usare come lettore cd rom esterno o devo dotarmi di un lettore esterno provvisto di cavo usb?
    No, dovrai dotarti di un lettore esterno provvisto di cavo USB.

    Originariamente inviato da vi900
    Il secondo ssd nel vano cd rom, ha le stesse prestazioni del disco ssd principale?
    Si, ma ovviamente se hai installato due SSD uguali.

  7. #7
    byte
    Registrato
    Feb 2016
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Ecco la foto; il tasto per accedere al bios è F10

    http://

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Si, può andare.

  9. #9
    byte
    Registrato
    Feb 2016
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Si, può andare.
    Ok, alla prossima!

    Grazie.

  10. #10
    byte
    Registrato
    Feb 2016
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Si, può andare.
    ultima domanda...
    per scegliere quale ssd far partire, una volta installato il secondo ssd, si dovrà modificare portando al primo posto della colonna il disco desiderato, all' interno della sezione Uefi boot order, non Legacy boot order?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022