Esperimenti di Trattore

Pagina 28 di 41
prima
... 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 271 a 280 su 405
  1. #271
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Curioso però che le partizioni dei due dischi abbiano dimensioni diverse, questo non me lo aspettavo.
    Hai provato a "scambiare" i dischi, rimettendo dentro quello estratto per vedere se riparte anche dopo che è stato tolto dal raid una prima volta (cioè rimetti il 4 e togli il 3 per vedere se parte).

    Un altra prova da fare è rimetterli su entrambi per vedere se ricostruisce correttamente l'array.
    Se poi vogliamo farla complicata (ma tanto ti diverti):
    a) crea sul desktop del disco 3 un file di testo che si chiama 3.txt
    b) togli il disco 3 e rimetti su il 4.
    c) Se windows riparte, crea sul desktop del disco 4 un file che si chiama 4.txt
    d) Riattacca il disco 3 e vedi cosa succede.

    Ripeti i passaggi a), b) e c).
    d) Stacca il disco 4 e rimetti il 3. Riavvio il PC e vedi se Windows parte.
    e) Spegni il computer, ricollega il disco 4 e vedi cosa succede.


    In ultimo, ma non per importanza, spegni il PC con entrambi i dischi collegati ed il raid in salute.
    Fai un clearcmos e vedi cosa succede al tuo array.
    Se la cosa funziona, stacca un disco dall'array e riavvia il computer. Spegni il PC, fai il clearcmos e riattacca solo il disco che avevi rimosso.


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #272
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,789
    configurazione

    Predefinito

    Ciao frakkino, grazie che continui a darmi consigli


    Per quanto riguarda la mia piattaforma sono convinto di aver provato a suo tempo a togliere un HDD dal RAID 1 e di averlo letto senza problemi da un box usb esterno.
    Purtroppo sono passati anni e non ho ritrovato messaggi di conferma, però a questo link
    https://www.nexthardware.com/forum/m...elocita-3.html
    avevo escluso il RAID 10 proprio per evitare il problema di restare bloccato nel caso di rotture non di un disco ma di altri componenti.

    A questo punto, visto che secondo te potrebbe essere normale avere problemi a leggere un disco fuori dal suo RAID 1, devo controllare perché se così fosse sarebbe un problema... il RAID 1 mi salverebbe da un disco rotto, ma complicherebbe parecchio le cose rispetto al disco singolo nel caso di rottura di altri componenti


    Per quanto riguarda le prove che mi hai detto, però al momento il sistema operativo non sul RAID, in configurazione finale sì, ma per ora i 2 Samsung 860 li sto provando liberi dal sistema operativo... sto facendo un po' di benchmark



  3. #273
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,789
    configurazione

    Predefinito

    Mi sono dimenticato di darti risposta sulla ricostruzione del RAID 1
    Fallita, perché quando ho cambiato il Current system ID, ho dovuto formattarlo.
    Poi l'ho ricollegato al pc, ma non l'ha più riconosciuto come "amico"

    Comunque ora ho fatto un nuovo RAID 1

    Tra l'altro personalmente non vado proprio d'accordo con AMD RAIDXpert2...
    non ho ancora capito perché anche i dischi singoli li considera un Array



    Anche dalle gestione RAID tipo DOS al boot del computer il disco singolo dove ho installato Win10 lo considera un Array LEGACY...
    Cosa è sto Legacy non l'ho capito
    Lo costituisce da solo, avevo provato a cancellarlo, ma poi non si vedeva più il disco, neanche per installare il sistema operativo.

    Io non ho esperienza e non ho conoscenze, ma francamente mi trovo meglio con la gestione RAID di Intel



  4. #274
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Ho il dubbio anche io che il disco del raid intel rimanga leggibile anche se attaccato come disco esterno.

    Non è comunque una cosa frequente, almeno quando si ha a che fare con controller professionali: quando si aggiunge un disco ad un controller RAID questo normalmente viene inizializzato quando viene aggiunto all'array. Il che si riduce, in sostanza, a scrivere una serie di informazioni in settori del disco non visibili al sistema operativo che servono al controller per riconoscere se il disco appartiene o meno ad un suo array, a quale array se ce ne più di uno magari anche in che ordine deve essere inserito il disco nell'area. Queste informazioni permettono di spostare l'intero array da un controller all'altro (compatibile!) senza perdere le informazioni contenute.
    In un raid1 domestico magari non serve e complica di più la vita ma è questo caso d'uso semplificato ad essere l'eccezione.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #275
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Perché abbiano deciso di chiamarlo "legacy" non lo so.
    Ma ho già visto alte volte dischi singoli collegati a controller raid riconosciuti come array, tipicamente di tipo "0" (quindi un array senza ridondanza).
    È un po' un'astrazione, magari anche discutibile, ma credo che possa anche avere una sua logica.


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di frakka : 23-08-2019 a 07:36

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #276
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,789
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Curioso però che le partizioni dei due dischi abbiano dimensioni diverse, questo non me lo aspettavo...

    E non solo...

    Ho creato un nuovo RAID 1
    Ho creato una piccola partizione da 50GB criptata con TrueCrypt + un'altra partizione normale da 100GB ed ho lasciato vuoto il resto del volume.
    Ho staccato un disco e l'ho messo nel box usb esterno
    Guarda come si vedono in Gestione disco di Windows il disco rimasto nel RAID (disco 3, leggibile) e quello ora collegato via USB (disco 4, non leggibile)






  7. #277
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,789
    configurazione

    Predefinito

    Prova...
    Messo in RAID 1 i 2 ssd Samsung 860EVO collegati alla mia mobo Intel Z77
    Creato una partizione criptata con TrueCrypt ed una partizione libera
    Salvato dati in entrambe le partizioni
    Staccato un ssd ed inserito nel box esterno USB
    Tutto leggibile

    Nell'immagine seguente, il disco 2 è il Samsung lasciato nel RAID, mentre il dico 3 è quello messo nel box USB)





  8. #278
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Evidentemente i due controller gestiscono il "RAID" in modo diverso...

    1) Sembra che il controller Intel si limiti a inviare le scritture ad entrambi i dischi come se le stesse inviando ad un disco solo.
    2) Il controller AMD ha un approccio più "tradizionale" con il controller che prende il controllo delle unità, vi crea sopra uno o più volumi in sua gestione ed espone al sistema operativo solo il risultato finale.

    Ovviamente l'approccio 1) è più comodo in una gestione casereccia.

    C'è comunque una differenza nella dimensione dello spazio vuoto anche nel raid gestito dal controller Intel. Potresti provare a riempire completamente i dischi e ripetere il test, invece che lasciare spazio vuoto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #279
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,789
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    ...prende il controllo delle unità, vi crea sopra uno o più volumi in sua gestione ed espone al sistema operativo solo il risultato finale...
    Ma non poteva andare in ferie anche lui? Proprio a me doveva capitare un controller che ha voglia di fare?



    Originariamente inviato da frakka
    ...Potresti provare a riempire completamente i dischi e ripetere il test, invece che lasciare spazio vuoto?
    Possibile, ma un po' complesso... ho rimesso a posto il mio pc e rimesso i 2 ssd in RAID sulla scheda AMD.
    Comunque se è una prova utile posso farla nel fine settimana.



  10. #280
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,789
    configurazione

    Predefinito

    Schermata all'avvio RAID AMD e Intel

    Già in partenza, personalmente preferisco Intel.
    Per me le scritte di colore verde fanno velocemente capire che va tutto bene, anche solo con uno sguardo.









Pagina 28 di 41
prima
... 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022