Problemi con l'ASUS K7M e Quantum FireBall 30GB

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Predefinito

    La mia configurazione è: Athlon 800 MHz. e scheda madre Asus K7M. 128 Mbyte di RAM e un hard disk Quantum FireBall lct da 30 GByte Ultra ATA 66 Mb/sec. Scheda Voodoo 3500 AGP, Sound Blaster Live! Platinum e Controller Adaptec Ava 2904 Scsi Pci.

    L'hard disk funziona perfettamente se installato su un'altro computer, mentre se usato col sopra indicato hardware da dei problemi, ossia fatica il partizionamento e l'fdisk. Permette la trasmissione dei dati, ma una volta installato Windows 9X al primo avvio del sistema (subito dopo la prima installazione) compare un messaggio di questo tipo: "Errore di protezxione del sistema, sistema bloccato, riavviare windows" oppure "vmm32.vxd mancante, reinstallare windows".
    Ho usato vari programmi di diagnostica ontrack system (partendo quindi da dischetto) e sull'hard disk e nella RAM non hanno riscontrato alcun problema... Penso sia la motherboard, ma non so assolutamente in che modo operare...
    Grazie per l'aiuto!!!

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    290

    Predefinito siamo alle solite

    ciao,
    sono accorso non appena letto il titolo del post...
    vedi pure io possiedo una MB ASUS, anche se la mia è una K7V ed un hard disk Quantum Fireball da 13Gb (non mi ricordo la sigla) cmq arrivo al nocciolo: appena portata la MB a casa collego tutto e avvio il pc, l'hard disk subito non è partito poi addirittura ha iniziato a fare strani rumori interni (sembravano le testine che sbattevano)...per questo problema di incompatibilità nel mio hard disk si sono rovinati 6Gb di cluster.
    Ti posso solo consigliare di utilizzare il trasferimento dati U/DMA 33 (nel caso utilizzi U/DMA 66) utilizzando il cavo normale a 40pin ...e poi prova ancora a impostare l'hard disk con i parametri minimi di trasferimento dati presenti sul BIOS.
    Per ulteriori info sono qui

    CIAO

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Messaggi
    290

    Predefinito ....dimenticavo...

    secondo me i problemi da noi riscontrati sono imputabili all'incompatibilità tra i due prodotti: solo che secondo me la MB è ottima mentre da quando mi è successo il fattaccio ho evitato rigorosamente di comperare HD Quantum.
    Ho comperato un'ottimo Seagate da 17Gb e dopo averlo collegato con la MB con il cavo a 80pin il tutto ha funzionato subito, perfettamente e senza problemi!

    N.B. ABBASSO QUANTUM

  4. #4
    mebibyte L'avatar di Dave
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    A 20Km a Nord di Padova
    Messaggi
    594

    Predefinito

    Mai avuto problemi con Quantum con tutti quelli che ho avuto ma con gli ultimi (ora ho un LM) ho notato che ci sono problemi con la modalità UDMA66 (casomai sono problemi di controller delle schede madri con chipset AMD750 - ce l'ho anch'io una Mobo con questo chipset - non certo degli HD Quantum che sono sempre ottimi). Primo: prova ad aggiornare il BIOS della MOBO che magari non riconosce alcuni modelli recenti. Secondo: prova proprio a sostituire il cavo da 80poli con il cavetto ATA33 e vedi come va. Terzo: hai per caso un'altra periferica (non ATA66) sul cavetto dell'HD impostata come slave? Perché io avevo problemi a far riconoscere periferiche poco recenti sul cavo ATA66. In caso prova a spostare l'altra periferica (2° HD, CD-Rom...) sul secondo canale E-IDE o metti un cavetto UDMA33 sul canale primario al posto del 66 che funziona tutto (te lo dico io che ho avuto di questi casini). E' meglio però se tieni il nuovo HD da solo sul canale primario in modalità UDMA66 e le altre periferiche sul canale secondario (perché passando da un 66 a un 33 l'HD rallenta di brutto in scrittura logica - prova a fare una deframmentazione nei due casi e vedi la differenza! - e va circa la metà mentre con un 66 sfrutta circa una banda di 60Mb/s).


    Spero di esserti stato utile. Ciauz

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. vendo quantum fireball 30GB 7200rpm
    By TETRAHIDRO in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-10-2002, 20:35
  2. Cerco Quantum Fireball + LM
    By ortsom in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-08-2001, 19:52
  3. QUANTUM FIREBALL PLUS AS
    By Valium in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-01-2001, 12:23
  4. ASUS K7V contro QUANTUM FIREBALL
    By S@X in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13-10-2000, 22:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022