Gentoo + Squeezelite-R2

Pagina 8 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 87
  1. #71
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da smanet_
    Ho riportato sulla scoperta sul player, dopo aver resettato C3PO e le varie impostazioni.
    ??? quale scoperta?

    Originariamente inviato da smanet_
    Ora il log:
    codice:
    [14:42:19.839250] output_thread:638 open output device: iec958:CARD=G2V0,DEV=0
    [14:42:19.849930] alsa_open:355 opening device at: 352800
    [14:42:19.852205] alsa_open:406 opened device iec958:CARD=G2V0,DEV=0 using format: S32_LE sample rate: 352800 mmap: 0
    [14:42:19.852398] alsa_open:485 buffer: 40 period: 4 -> buffer size: 14112 period size: 3528
    ...e il display riporta 352.8k !
    Sarei tentato a lanciare qualche DSD...
    Non hai pulse, così però stai usando l'uscida S/PDiF...
    Il problema era con "default:CARD=G2V0", se vuoi usare l'uscita analogica ti consiglio di usare "front:CARD=G2V0,DEV=0".
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #72
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il problema era con "default:CARD=G2V0", se vuoi usare l'uscita analogica ti consiglio di usare "front:CARD=G2V0,DEV=0".
    resto dell'idea che sia sempre meglio utilizzare il device "raw" (cioè "hw:quello_che_è") o al più, se necessario, quello "plughw:".

    Gli altri "device" possono includere vari tipo di processing dei dati (tra cui mixer, ecc) che, se in condizioni di uso "normale" possono essere comodi/utili/necessari, per i ns. scopi IMO è decisamente meglio evitare...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #73
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    resto dell'idea che sia sempre meglio utilizzare il device "raw" (cioè "hw:quello_che_è") o al più, se necessario, quello "plughw:".

    Gli altri "device" possono includere vari tipo di processing dei dati (tra cui mixer, ecc) che, se in condizioni di uso "normale" possono essere comodi/utili/necessari, per i ns. scopi IMO è decisamente meglio evitare...
    Concordo, il problema è che ne hw ne plughw sono presenti nella lista di device postata. Se è possibile, conviene usare hw, sapendo che squeezelite in caso di problemi passa automaticamente a plughw: e lo evidenzia nel log.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #74
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Concordo, il problema è che ne hw ne plughw sono presenti nella lista di device postata. Se è possibile, conviene usare hw, sapendo che squeezelite in caso di problemi passa automaticamente a plughw: e lo evidenzia nel log.
    Anche se non la elenca la può usare lo stesso, credo, neanche a me la elenca, ma nel file di configurazione ho hw: ....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #75
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Anche se non la elenca la può usare lo stesso, credo, neanche a me la elenca, ma nel file di configurazione ho hw: ....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Vero, mi domando (ma potrei verificare nel codice) con quale criterio scelga quella da utilizare:
    codice:
     Output devices:
      null                           - Discard all samples (playback) or generate zero samples (capture)
      default:CARD=J20               - JLsounds Hi-Rez Audio 2.0, USB Audio - Default Audio Device
      sysdefault:CARD=J20            - JLsounds Hi-Rez Audio 2.0, USB Audio - Default Audio Device
      front:CARD=J20,DEV=0           - JLsounds Hi-Rez Audio 2.0, USB Audio - Front speakers
      surround21:CARD=J20,DEV=0      - JLsounds Hi-Rez Audio 2.0, USB Audio - 2.1 Surround output to Front and Subwoofer speakers
      surround40:CARD=J20,DEV=0      - JLsounds Hi-Rez Audio 2.0, USB Audio - 4.0 Surround output to Front and Rear speakers
      surround41:CARD=J20,DEV=0      - JLsounds Hi-Rez Audio 2.0, USB Audio - 4.1 Surround output to Front, Rear and Subwoofer speakers
      surround50:CARD=J20,DEV=0      - JLsounds Hi-Rez Audio 2.0, USB Audio - 5.0 Surround output to Front, Center and Rear speakers
      surround51:CARD=J20,DEV=0      - JLsounds Hi-Rez Audio 2.0, USB Audio - 5.1 Surround output to Front, Center, Rear and Subwoofer speakers
      surround71:CARD=J20,DEV=0      - JLsounds Hi-Rez Audio 2.0, USB Audio - 7.1 Surround output to Front, Center, Side, Rear and Woofer speakers
      iec958:CARD=J20,DEV=0          - JLsounds Hi-Rez Audio 2.0, USB Audio - IEC958 (S/PDIF) Digital Audio Output
    Se voglio usare, ad esempio, iec958:CARD=J20,DEV=0 defo per forza specificarlo così, non ho modo di dire hw:iec958:CARD=J20,DEV=0 , se uso hw:CARD=J20,DEV=0 o hw:CARD=J20 è come se implicitamente specificassi front:CARD=J20,DEV=0.

    non è molto lineare, devo indagare...
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #76
    byte
    Registrato
    Jan 2009
    Località
    Ancona, ma anche Torino e Roma.
    Messaggi
    110
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ??? quale scoperta?



    Non hai pulse, così però stai usando l'uscida S/PDiF...
    Il problema era con "default:CARD=G2V0", se vuoi usare l'uscita analogica ti consiglio di usare "front:CARD=G2V0,DEV=0".
    La scoperta che con la IEC suona lo stesso :P, pensavo "trasformasse" il DAC in trasporto... Meglio così. Sotto Natale mi metto al lavoro sul bulgaro/4396, vediamo se ha lo stesso comportamento.

  7. #77
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da smanet_
    La scoperta che con la IEC suona lo stesso :P, pensavo "trasformasse" il DAC in trasporto... Meglio così. Sotto Natale mi metto al lavoro sul bulgaro/4396, vediamo se ha lo stesso comportamento.
    Vuoi dire che se selezioni l'output device "iec958:CARD=J20,DEV=0" rimane attiva anche l'uscita analogica del DAC?
    Cominciano ad assalirmi diversi dubbi... iec958 = S/PDIF = max 192/24...

    Devo investigare bene su cosa fanno ALSA e squeezelite usando i diversi device ALSA di uno stesso device hw.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #78
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Vedi qui: ALSA project - the C library reference: PCM (digital audio) plugins

    Cerca/scorri fino a "Plugin: IEC958" (è in fondo):

    “This plugin converts 32bit IEC958 subframe samples to linear, or linear to 32bit IEC958 subframe samples”.

    I "device" contrassegnati come iec958 (o spdif) includono quel plugin, che serve ad assicurarsi che il formato dei dati inviati sia compatibile con una uscita s/pdif (ed in caso contrario a convertirli opportunamente).

    Una breve introduzione all'architettura di ALSA: ALSA Framework: PCM and Control Interfaces | nairobi-embedded

    ( qui invece ci sono varie info relative all'uso delle interfacce iec958: alsa.opensrc.org )
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #79
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Vedi qui: ALSA project - the C library reference: PCM (digital audio) plugins

    Cerca/scorri fino a "Plugin: IEC958" (è in fondo):

    “This plugin converts 32bit IEC958 subframe samples to linear, or linear to 32bit IEC958 subframe samples”.

    I "device" contrassegnati come iec958 (o spdif) includono quel plugin, che serve ad assicurarsi che il formato dei dati inviati sia compatibile con una uscita s/pdif (ed in caso contrario a convertirli opportunamente).

    Una breve introduzione all'architettura di ALSA: ALSA Framework: PCM and Control Interfaces | nairobi-embedded

    ( qui invece ci sono varie info relative all'uso delle interfacce iec958: alsa.opensrc.org )
    Che il plugin IEC958 faccia quello che deve fare quando invocato ci sta, ma mi riuslta strano che anche le altre uscite siano abilitate. con la JLSOUND (almeno a me) non succede. Se seleziono IEC958 non esce nulla dallle connessioni anlogiche.

    Quello che non capisco cosa succede se come output device indico un device hardware senza specificare il plugin o specificando il non plugin "hw". Sicuramente è attivo il sub device "front" (che è il default) ma non riesco a verificare gli altri, sono attivi tutti?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #80
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Che il plugin IEC958 faccia quello che deve fare quando invocato ci sta, ma mi riuslta strano che anche le altre uscite siano abilitate. con la JLSOUND (almeno a me) non succede. Se seleziono IEC958 non esce nulla dallle connessioni anlogiche.
    dipende dall'hardware (e dal relativo firmware). Nel tuo caso probabilmente ottieni quel risultato perché la JLSounds ha effettivamente (anche) una uscita S/PDIF, diversa e distinta da quella I2S, ed in qualche modo gestisce la cosa a livello del firmware dell'Xmos: se invii i dati all'uscita S/PDIF, quella esclude le altre.

    Se viceversa hai un dispositivo che non ha una uscita S/PDIF (ad es. la mia DIYINHK, o una Amanero, ecc), o in cui questa viene pilotata "contemporaneamente" alla/alle altre (com'è il caso di molte schede audio da PC), ecco che inviando dati a quella uscita ottieni l'output anche sulle altre.

    Spesso in quei casi "l'ingresso" (dell'hardware) in realtà è unico. Quindi cambia soltanto la catena di plugin ALSA inseriti nella catena prima di far arrivare i dati al driver di basso livello.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Quello che non capisco cosa succede se come output device indico un device hardware senza specificare il plugin o specificando il non plugin "hw". Sicuramente è attivo il sub device "front" (che è il default) ma non riesco a verificare gli altri, sono attivi tutti?
    Sono due casi decisamente diversi. Se non specifichi nulla viene utilizzato il “device” di default. Che a priori non sai qual è in quanto la sua definizione, realizzata dal software "di contorno" della distribuzione che usi, dipende tanto da tale setup (dalle scelte di chi ha realizzato la distribuzione) quanto dall'hardware specifico. Di solito comunque si tratta di un device "intelligente" e completo, che spesso tra l'altro include anche dmix (mixer), ecc.

    Se invece usi "hw:" non viene utilizzato nessun plugin: lo stream di dati audio viene inviato direttamente al "driver" (e quindi all'hardware), così com'è. Non per caso se mandi ad "hw:" dei dati in un formato anche solo leggermente diverso diverso da quello/i direttamente supportato/i dall'hardware stesso non funziona nulla.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 8 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022