Q9650 e ASUS Maximus 2 Formula

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito Q9650 e ASUS Maximus 2 Formula

    Salve a tutti, sono di nuovo a rompervi la balle (scusate ma so proprio noob)
    Chiedo il Vostro aiuto/consiglio per overcloccare un po questa mobo/cpu.

    Partiamo dall'Hardware:
    CPU: Intel Core2Quad Q9650 "E0" S-spec: SLB8W in full load@3.0GHz segna 1.248V
    ****dissipatore WB YBRIS A.C.S.*****

    Mo.Bo. ASUS Maximus 2 Formula rev.1.02G BIOS: 2202 (ultimo ufficiale)
    ****dissipatore WB EK ASUS-HP sul P45*****

    Ram: Cell Shock PC-8500 1066MHz 2x1Gb 5-5-5-15 2T 2.3V Micron D9GMH 64Mx8
    ****testate stabili su DFI P45 T2RS-Plus @1250 5-5-5-15 2T 2.3V****

    HDD: Raid0 2x74Gb Raptor 8Mb cache su ICH10R stripe size 128Kb

    Alim: Corsair HX 620W modulare

    Prima di partire, mi sono letto la Guida redatta dall'utente F.O.G.N.A. dove overcloccava un E8600 su questa piattaforma. (non ricordo il link) Guida molto ben fatta per un novellino come me. Solo che ho dei dubbi in quanto penso che un Quad Core differisca per voltaggi e sollecitazioni che può sopportare.
    Io cerco un OC per daily Use, nulla di stratosferico.



    Dopo varie prove soco così
    impostazioni bios:
    AI Overclock Tuner: Manual
    Ratio CMOS Setting: 8
    FSB Frequency: 420
    CPU clock Skew: auto
    NB clock Skew: auto
    FSB strap to North Bridge: 400MHz
    DRAM Frequency: DDR2-1066 timings: 5-5-5-15 @1160

    Voltaggi:
    Vcore da bios: 1.29375v
    CPUPLL 1.55300
    NB 1.21650
    VTTCPU 1.12
    FSB termination: auto

    tutto il resto; skew, gtl, performance level ecc su AUTO.

    Consigli?

  2. #2
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Ho trovato questa guida per il settaggio dei GTL, l'ho letta, non mi sembra fatta male, ma non ho capito alcune cose:
    1) tutti e 4 i GTL vanno settato con gli stessi valori in mV?
    2) alcuni dicono che per i quad core i valori GTL devono esse sempre in positivo (+36mV) altri che devono sempre essere in negativo (-36mV)
    come mi devo comportare?
    3) se setto i valori GTL sbagliati, rischio di danneggiare l'hardware?

    vi metto la guida che ho letto.
    http://www.pchs.it/forums/overclock/...are-i-gtl.html

  3. #3
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito muro a FSB 480

    Ciao a tutti, volevo un vostro consiglio su come poter abbattere il muro di 480MHz sull'FSB della mia Asus Maximus 2 Formula.

    attualmente le mie impostazioni sono queste:
    Q9650
    cpu ratio:
    FSB: 480MHz
    cpu clock skew: auto
    NB clock skew: auto
    FSB Strap: 333
    DRam: 981MHz

    Voltaggi
    cpu V: 1.33
    PLL: 1.56
    FSB VTT: 1.25
    NB V: 1.24
    Dram V: 1.98

    copme temperature non c'è nessun problema, l'ybris ACS anche se vecchio ormai, fa ancora egregiamente il suo lavoro, l'EK sulla modo protegge dalle ustioni il P45.

    non so dove sbaglio a impostare i paramentri perchè de vado anche sono a 490 non parte più, arriva a farmi vedere la scritta "avvio di win" e li si blocca.

    Come posso procedere?
    il mio obbiettivo sarebbero i 500x9

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    E' difficile, sono pochi i quad Conroe in grado di mantenere stabili i 500 di bus.
    Se non ricordo male la maggior parte murava poco sopra i 450Mhz quindi il tuo è già piuttosto fortunato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Mettiti a smadonnare con i GTL e gli Skew e magari visto che sei a H20 dagli anche più VTT, prova anche a tenere le Ram in sincrono. Con la MIIF e Quad faticavo a salire con divisori diversi dal 1:1, non so il perchè, ma coni dual invece non dava problemi... avevo su quello che ora è il penultimo Bios mi pare...
    Long Live Rock & Roll

  6. #6
    bit
    Registrato
    May 2010
    Località
    Rivoli (TO)
    Età
    31
    Messaggi
    24
    configurazione

    Predefinito

    be per i 500 di fsb credo tu debba dare un po piu di vtt e nb..con il vtt non andare oltre 1.30/1.35 mentre per il nb max 1.40v (ma neanche). tieni le ram rilassate in 1:1 cosi eviti di avere ulteriori problemi

  7. #7
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vincent Vega
    Mettiti a smadonnare con i GTL e gli Skew e magari visto che sei a H20 dagli anche più VTT, prova anche a tenere le Ram in sincrono. Con la MIIF e Quad faticavo a salire con divisori diversi dal 1:1, non so il perchè, ma coni dual invece non dava problemi... avevo su quello che ora è il penultimo Bios mi pare...
    come bios adesso non ricordo cosa c'è su. dopo controllo.

    ho provato a mettere le ram a FSB Strap 400 ma non parte, si blocca poco dopo il bios,
    se metto a 266 non se ne parla neanche perchè mi spara le ra a oltre 1200MHZ

    cosa posso settare per metterle 1:1?

  8. #8
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Lascia Strap 333 e seleziona la frequenza (Dram Frequency) più bassa disponibile per le Ram... a 500MHz di FSB le Ram in 1.1 stanno a 1Ghz, il cas lo decidi tu, ma per far queste prove per ora ti consiglio di lasciar le memorie rilassate, tielle in 5-5-5-15 2T. Imposta il PL a 8 e un vNB di sicurezza, anche se non serve per frequenze di FSB così basse, direi 1.3v può bastare, poi lo cali pian piano, ma dopo... Dai 1.3, 1.35v di VTT...
    Abbassa anche il moltiplicatore, alla frequenza ci pensi dopo così non hai da litigare con vCore...
    Se entri in Windows lanci uno 06 o un vantage e vedi se tiene i 500Mhz di bus... poi sali di frequenza e limi sui voltaggi.

    Come dice un Pro che conosco, GTL is the way quindi provali con santa pazienza. Ora non ricordo, ma a Default che GTL vuole la tua CPU? Non vorrei dire un cazzata ma dovrebbero essere 0.630/0.670 per GTL 1 e 3 ... 0.630/0.670 per gtl 2 e 4...
    Long Live Rock & Roll

  9. #9
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    ok, lo Strap è a 333, adesso sto a circa 960MHz (se non ho sbagliato i conti)
    le latenze uso: 5-5-5-15 2T
    sulla mia mobo non c'è possibilità di impostare il Performances Level...oppure c'è ma non si chiama così e non so quale sia. Da Everest mi pare sia 10.

    i GTL non so quali siano a def, mi sono letto diverse guide, ma mi dicono solo qualcosa, ma niente che si avvicini a una formula o di più specifico per capire.

    Stasera provo con un 500x8, i 4GHz li tiene, quindi resta soo da vedere se realmente la mobo ce la fa a spingere l'FSB così in alto.

    Voltaggi in sicurezza; cosa mi consigli in termini di Volatggi massimi da dare sulla M2F?

    Grazie

  10. #10
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Io per Bench con la MIIF davo anche 1.5 a vNB, ma meglio evitare danni, per i 500 di Bus 1.3/1.35 di vNB son più che sufficienti per capire se è il procio a fare da collo di bottiglia...

    I GTL che vengono settati di Default li leggi direttamente nel Bios nella schermata di destra se non ricordo male...

    Io li calcolo così:

    VTT/100x63-0.063=GTL1
    VTT/100x67-0.067=GTL2

    Così facendo, con settings Stock, con i dual, i conti tornano. Infatti, se ci fai caso, con Dual-Core 45Nm (VTT=1.10v) i GTL stock sono 0.630mv e 0.670mv

    1.10/100x63-0.063=0.630
    1.10/100x67-0.067=0.670

    Poi è ovvio, questo è solo un punto di partenza, da qui poi devi provare qualche step in più o in meno testando con un qualche Bench o Game, i GTL influiscono molto sulla stabilità secondo la mia esperienza, infatti con la EP45 Extreme con GTL sbagliati alle volte non facevo neanche il boot...

    E' per questo che ti chiedevo i GTL stock, per riuscire a capire quale potesse essere un buon punto di partenza facendo un calcolo analogo...

    Considera però, che è pur sempre un metodo molto empirico al quale sono arrivato più o meno da solo visto che con la guida che hai linkato, ma anche molte altre in Eng, non avevo cavato un ragno dal buco neanch'io ...
    Long Live Rock & Roll

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus maximus formula II (NA+SS)
    By Magnifico in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-06-2009, 10:44
  2. Asus Rampage formula o Maximus II formula?
    By Roddy in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 11-07-2008, 00:32
  3. ASUS Maximus formula - [NA + SPED]
    By DDA in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04-03-2008, 00:52
  4. Asus Maximus Formula SE!!
    By Ethan _84Rm in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26-11-2007, 20:51
  5. Asus Maximus Formula [RE+sped]
    By Zannema in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-10-2007, 19:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022