Si possono unire due linee ADSL (cioè 2 router) insieme?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Predefinito Si possono unire due linee ADSL (cioè 2 router) insieme?

    Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e già mi appello a voi esperti per un "dilemma".
    Avrei necessità di sapere, come da titolo, se è possibile unire due linee ADSL (Fastweb e ALICE ADSL) con due router distinti (ognuno gestisce una LAN di 5 PC) in modo tale, non tanto di aumentare la banda quanto quello di avere SEMPRE una linea ADSL funzionante per una LAN o l'altra.

    Faccio un esempio: normalmente le due LAN navigano con i propri rispettivi router. Se però, per qualche motivo, la linea di Fastweb dovesse collassare quella LAN collegata dovrebbe essere in grado (possibilmente in automatico) di navigare attraverso ALICE e viceversa.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro

  2. #2
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    cominciamo con il benvenuto di rito :-).

    e proseguiamo poi col la tua richiesta:
    quello che vuoi attivare e' una procedura di backup... un po' particolare.
    infatti di solito la linea di backup rimane "dormiente" finche' non ci sono problemi. viene risvegliata solo quando il servizio master decade. inoltre il backup ha prestazioni nettamente inferiori, dato che non ha senso spendere tanto x qualcosa che viene utilizzato pochissimo.

    un primo problema che si pone nel tuo caso:
    - l'accesso internet viene configurato in modalita' lan. questo significa che un pc sceglie una linea piuttosto che un'altra in base al gateway e ai dns configurati. la modifica richiederebbe un intervento manuale. inoltre adesso il tutto funziona perche' i due router sono su 2 reti separate. altrimenti farebbero a cazzotti tra loro per rilasciare gli indirizzi ai pc quando si avviano.

    un'idea che mi viene cosi' sui 2 piedi e' avere una rete unica per tutti i pc, con un serverino che faccia da proxy. il serverino avra' una configurazione ip fissa x andare via fastweb, ed uno script che in caso di problemi riconfiguri in automatico l'interfaccia di rete x utilizzare alice. gli altri pc, avendo il server come ponte x internet non si accorgono di nulla.
    questo pero' significa anche non utilizzare alice se non quando ci sono problemi.

    ti faccio presente una cosa... lavoro in una azienda abbastanza grande, con wan in outsourcing x le connessioni con gli altri siti. quindi x il tuo problema di dimensione "domestica" potrebbe essere risolta in modo magari molto banale.
    ma le mie conoscenze purtroppo sono di tipo piu' industriale.
    magari attendi qualche altro consiglio.
    :-).

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Se posso dire la mia, la prima idea ke mi è venuta è stata proprio quella di frenc di adottare un proxy che sta a monte di una lan dei tuoi 5+5 pc.
    Penso ke sia la cosa più semplice e fattibile... ma come dice lui, così facendo vai a perdere una delle 2 linee... a meno ke non esista un modo, attraverso il proxy, di dividere equamente il traffico fra FW e ALICE. In quel caso, se una delle 2 andasse a cadere, il traffico verrebbe unicamente rigirato sull'altra in maniera abbastanza ovvia (se l'hai opportunamente configurato).

    Di più non so dirti, purtroppo non ho mai avuto la possibilità di montare un proxy pertanto non so dirti se ciò sia fattibile. Ma la mia idea potrebbe essere lo spunto x un'altra idea più "pratica".

    Ciao!
    ALI: Enermax Infiniti 650Watts | GPU: Sapphire ATI HD4870 1GB DDR5
    MB: Asus P5W-DH Deluxe | CPU: Intel E8500@default | HDD: 2xWD Raptor 74gb WD740ADFD RAID0
    MONITOR: Samsung SyncMaster 940BF | RAM: 4x1Gb GEIL DDR2 ULTRA PC-6400@DualChannel CAS4

  4. #4
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    x usarle contemporaneamente dovrebbe avere sul server 3 interfaccie di rete: una verso la lan dei pc, una verso il router fastweb ed una verso quello alice, in quanto la connessione e' data dalla configurazione gateway/dns.
    poi si dovrebbe avere un sw di proxy in grado di gestire in tempo reale entrambe le connessioni ed il carico, in modo da risolvere le chiamate dei pc sulla linea con + banda. e quando una e' giu'... vien da se' che e' come se fosse intasata e tutto verrebbe dirottato sull'altra. un sw di questo genere... non so se esista, ma tempo non sia di certo gratuito.

    :-).

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Si, in termini tecnici è esattamente quello ke pensavo!
    E penso ke esista un software così... certo, magari non a pagamento, ma se sai un pò usare i pc, potresti guardare fra i mille sw di unix e magari trovi quello ke fa x te. Anke xkè x questo genere di "progetti", unix è sicuramente più stabile, configurabile e meno soggetto ad attacchi esterni di qualsiasi tipo.
    ALI: Enermax Infiniti 650Watts | GPU: Sapphire ATI HD4870 1GB DDR5
    MB: Asus P5W-DH Deluxe | CPU: Intel E8500@default | HDD: 2xWD Raptor 74gb WD740ADFD RAID0
    MONITOR: Samsung SyncMaster 940BF | RAM: 4x1Gb GEIL DDR2 ULTRA PC-6400@DualChannel CAS4

  6. #6
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Noi utilizziamo questo prodotto in alcune parti http://www.snapgear.it/index.php?opt...d=28&Itemid=48

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  7. #7
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    ecco... quella e' la soluzione! se nel progetto di lillino e' prevista una spesa.

    x bravespirit... unix e' sicuramente piu' affidabile sotto certi aspetti, il problema e' avere qualcuno in loco che intervenga in caso di problemi.

    :-).

  8. #8
    Bannato
    Registrato
    Jan 2012
    Età
    50
    Messaggi
    4

    Predefinito Load Balancing

    Quello che cercate si chiama PFSENSE. E' una distribuzione linux, preconfigurata. E' un firewall che è in grado di gestire connessioni multiple ed associarle in un unica connessione più grande. In alternativa, è in grado di usare una connessione come principale e l'altra o le altre, come linee di backup, in caso la prima non funzioni, secondo una priorità prestabilita dall'utente. Fa un sacco di altre cose, come Captive Portal , VPN Server, Proxy, e ogni genere di pazzia di rete. E' completamente gratuito, relativamente semplice da configurare. Io lo uso per unire 2 ADSL e 3 connessioni 3G!. Funziona benissimo.

    PFSENSE

  9. #9
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da lillino78
    [...]
    Avrei necessità di sapere, come da titolo, se è possibile unire due linee ADSL (Fastweb e ALICE ADSL) con due router distinti (ognuno gestisce una LAN di 5 PC) in modo tale, non tanto di aumentare la banda quanto quello di avere SEMPRE una linea ADSL funzionante per una LAN o l'altra.

    Faccio un esempio: normalmente le due LAN navigano con i propri rispettivi router. Se però, per qualche motivo, la linea di Fastweb dovesse collassare quella LAN collegata dovrebbe essere in grado (possibilmente in automatico) di navigare attraverso ALICE e viceversa.
    [...]

    Non ho ben compreso i termini della richiesta e prima di passare alla fase in cui considerare gli opportuni meccanismi hardware e software per portare a termine il tutto, avrei bisogno di conoscere se esistono realmente i presupposti affinché tali meccanismi possano essere adottati al meglio: cioè, la tua è una richiesta preventiva solo in linea di ipotesi e quindi a titolo di esempio, o esistono realmente già attestate in questo edificio:

    1) una linea in fibra Fastweb e una linea Adsl Telecom tramite doppino telefonico (quella che ritengo la più probabile)
    2) un primo doppino telefonico per l'Adsl di Fastweb ed un altro distinto per quella Telecom
    3) un unico doppino che, in teoria, vorresti poter adottare per entrambe


    L'ultima opzione la ritengo ovviamente la più improbabile, ma solo nel caso in cui dovesse essere quella in cui realmente ti trovi, e giusto per sgombrare il campo già inizialmente da fraintesi, non sarebbe percorribile per le tue esigenze


  10. #10
    Bannato
    Registrato
    Jan 2012
    Età
    50
    Messaggi
    4

    Predefinito

    la mia non era una richiesta. Rispondevo, anzi alla richiesta originale. Il ragazzo voleva sapere come tenere 2 linee, una che faccia da backup dell'altra, in automatico. La risposta è: PFSENSE

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Collegare due router...si puo?
    By judariove in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10-10-2008, 19:14
  2. router adsl d-link
    By free.piratanero in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-06-2007, 16:42
  3. Come unire due partizioni?
    By liviu in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 12-04-2007, 10:47
  4. condivisione router wi-fi tra due pc
    By dinamite2 in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-04-2007, 13:36
  5. connessione adsl e 56 k insieme
    By Antani in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27-05-2004, 12:27

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022