* * * Chipset VIA KT133 e KT133A - Parliamone un po'.....

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Volevo avere un po' di informazioni sulle differenze sui Chipset VIA KT133 e KT133A.
    Le informazioni che ho avuto finora sono piuttosto vaghe e forse completamente errate...
    Allora, per quanto ho sentito io le differenze sono nella velocità del bus: 133 che a doppio fronte diventano 266 invece che i normali 200.
    Questo permetterebbe anche di utilizzare le memorie RAM in modalità "Burst Mode" (o qualcosa del genere), cioè in modalità a doppio fronte, più o meno come le DDR, ma senza bisogno delle DDR.
    Ciò eliminerebbe l'effetto "collo di bottiglia".
    Quindi le domande che mi pongo principalmente sono:
    - Questo è giusto? Ci sono altri aspetti?
    - Servono memorie particolari o vanno bene le comuni PC133?
    - Quali schede madri hanno il KT133A, oltre alla Asus A7V133?
    - Vale la pena di spendere di più?
    - Quali sono gli aspetti un po' più tecnici (ma senza esagerare) della faccenda?

    Chiunque voglia dire qualcosa sull'argomento...

    Io posso raccontare la mia esperienza in questo modo:
    Io ho un Athlon Thunderbird 900 con 128 Mb di RAM su una Asus A7V (KT133).
    Un mio amico ("Nello" di questo forum) ha un Duron 800 con 128 Mb di RAM su una Asus A7V133 (KT133A).
    Le prestazioni dei due sistemi sono molto simili, anche lavorando e giocando (e io ho una GeForce2 MX e lui una Voodoo3 2000 PCI!!!).
    (Non è essenziale, ma forse prima di continuare sarebbe meglio dare un'occhiata alle prestazioni generali fra Athlon e Duron a queste pagine, meglio leggerle tutte: http://www.italian3dnow.it/recension...scal/index.php , comunque riassumendo dicono che il Duron nei benchmark va quasi più forte degli Athlon, ma sui giochi veri viene penalizzato dal minor quantitativo di cache.)

    Ma, tornando a noi...
    * IO E NELLO ABBIAMO FATTO IL BENCHMARK CON "SANDRA 2000" *
    (Se volete provare anche voi usate sandra 2000 sotto Windows Millennium, cambiando versione di Sandra e S.O. i risultati vengono diversi).
    Questi sono i risultati fra il mio Thunderbird ed il suo Duron.
    (Tenendo conto che i valori possono variare di volta in volta, ad esempio a volte mi dice 1265 MFLOPS)

    * Athlon Thunderbird 900 A7V (Gig) *
    CPU Bench
    CPU DhryStone 2860 MIPS [1733497]
    FPU Whetstone 1225 MFLOPS [659123]
    Performance Rating: 1209 [estimated]

    CPU Multi-Media Bench
    Integer MMX 3098 it/s
    Floating-Point 3DNow! Enh 4260 it/s

    Memory Bench
    CPU Memory Bandwith 429 MB/s
    FPU Memory Bandwith 496 MB/s

    ----- --- -----

    * Duron 800 A7V133 (Nello) *
    CPU Bench
    CPU DhryStone 2824 MIPS [130221]
    FPU Whetstone 1727 MFLOPS [606124]
    Performance Rating: 1075 [estimated]

    CPU Multi-Media Bench
    Integer MMX 2946 it/s
    Floating-Point 3DNow! Enh 3880 it/s

    Memory Bench
    CPU Memory Bandwith 610 MB/s
    FPU Memory Bandwith 622 MB/s

    ----------------------
    Arrivati in fondo...
    - Il KT133A sembra veramente dare una marcia in più alle memorie.
    - Non capisco perché ho molti meno MegaFlops ma il Performance Rating è in mio favore (come lo calcola?)
    - Cos'è quel numero fra parenesi quadre nel CPU Bench, che è più alto anche se i e MFLOPS sono più bassi?
    - (Questo c'entra fino ad un certo punto, e meno ancora con SANDRA2000): Perché il Monitor di Sistema di WinMe mi dice che sono sempre verso il 50% di utilizzo del processore quando non faccio NIENTE e va a zero se muovo il mouse? (Immagino che sia lui a sbagliare).

    QUINDI: BHO????????????????

    Si aspettano risposte!

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    rome,italy,italy
    Messaggi
    405

    Predefinito

    un'altra scheda madre che ha il kt133a ed è anche la migliore è la ABIT KT7A

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    49

    Predefinito

    CIAO IO HO UN TB 900.SK.M.MSI K7T PRO 2/A 686A 133 MHZ
    128 MB.PC 133
    IL SANDRA MI DA :
    CPU 2522-
    1239
    MULTI MEDIA
    MMX ENH 5034 ITS
    3DNOW ENH 6120
    BENK MEMORIE
    349 MB/S
    380 MB/S

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Carignano (To)
    Messaggi
    3,513

    Predefinito

    Originariamente postato da xebern
    CIAO IO HO UN TB 900.SK.M.MSI K7T PRO 2/A 686A 133 MHZ
    128 MB.PC 133
    IL SANDRA MI DA :
    CPU 2522-
    1239
    MULTI MEDIA
    MMX ENH 5034 ITS
    3DNOW ENH 6120
    BENK MEMORIE
    349 MB/S
    380 MB/S
    349 e 380 sono un po poco cme risultato delle memorie io a 146 mhz cas 222 faccio registrare un bel 562 634

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Volevo solo dire che io e Nello non abbliamo overcloccato niente (per ora).
    Inoltre, volevo ricordare che, oltre che vostri bench, mi interesserebbero anche risposte a quelle altre domande sopra (comunque anche i bench vanno bene!)

  6. #6
    byte
    Registrato
    Mar 2001
    Messaggi
    173

    Predefinito

    il KT133A, è il risultato dell'esperienza fatta da Via nei chipset per Athlon, a partire dal KX133 evolutosi nel KT133 ed ora nel KT133A. Ciò ha portato ad un miglioramento tecnologico con consegunte miglior sfruttamento delle risorse hardware. Potremmo dire che questo chipset sfrutta al massimo la tecnologia della RAM 133. Ora sta uscendo il KT266, il quale non ha prestazioni così fenomenali come i più si aspettavano, col tempo anche questo cipset verrà affinato per sfruttare al meglio le DDR. In conclusione, se devi acquistare una mobo ti consiglio il KT133A rispetto al KT classico, con l'unica avvertenza di controllare se supporta il Palomino pensando ad un eventuale upgrade futuro. Ciao

  7. #7
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito x gig

    il kt133a ha pochissima influenza sulle prestazioni delle ram. infatti anche il kt133 normale e' in grado di spingere il bus delle ram (ma solo quello!) a 133mhz. nel bios della tua a7v trovi l'opzione dove imposti il fsb x le ram a 4/3 (133). quindi controlla che sia a posto (hai effettivamente una banda ridicola secondo i tuoi bench). quello su cui effettivamente il chipset sprigiona i suoi 66mhz in piu', e' nella gestione dei trasferimenti tra le altre periferiche.
    un'altra cosa... se, come dici, non avete oc le cpu... il duron, come il tuo tb, hanno il molt settato per un bus di 100mhz. il che significa che il fsb di nello, anche se supporta i 133mhz... andava in realta' a 100. o aveva abbassato il molt e tirato su il fsb?

    .

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito X Frenc

    Ho la revisione del Bios della A7V 1005C, e non ho trovato un'opzione per settare a 4/3. Al massimo, ho trovato un'opzione per la velocità delle ram a 8 ns (125Mhz) o 7 ns (143 Mhz), e lì ho l'impostazione predefinita (una sigla di tre lettere, che ora non ricordo). Nel menù principale dell'Advanced del Bios ho il settaggio a 100 Mhz per la CPU e e a 133 Mhz per le RAM.
    Ho parlato con Nello, che mi ha detto che a quanto ne sapeva lui soltanto gli Athlon Classici (non i TB) hanno l'opzione 4/3...
    Inoltre Nello mi ha confermato di aver lasciato le impostazioni del bios riguardanti le prestazioni così come erano di fabbrica.
    Inoltre, ho paura a fare tentativi perché ho sentito che TB e Duron, di fabbrica, sono bloccati. Per permette l'oc bisognerebbe fare una saldatura fra due contatti per sbloccarli, e tentare di overcloccare un processore bloccato ti costringerebbe a resettare il bios con i Jumper della schda madre, cosa che farebbe un po' fatica.
    Però credo di aver capito che forse Nello ha sbloccato il moltiplicatore, infatti sul suo BIOS, nella pagina principale dell'Advanced c'è un'opzione in più rispetto alla mia....
    Comunque gli ho detto di lasciare un post anche lui stasera per poter essere più preciso...

  9. #9
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    ok... solo che rispondero' domani mattina... tra le 17.00 e le 07.30... sono o in giro... o a dormire!!!

    .

  10. #10

    Predefinito Kt133A

    Ciao sono nello e volevo dire che non so se conoscete wcpuid come programmino ma se mi lasciate la posta elettronica vi faccio vedere le screenshot del mio Durone (come lo chiamo io) che viaggia con bus a 266!!!

    Non ci credevo neanche io ma è vero maremma doppio fronte!!!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. differenze kt133- kt133a
    By Alessandro_72 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-07-2001, 00:37
  2. KT133 & KT133A
    By teodorico in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 18-04-2001, 19:19
  3. Che differnza c'è tra VIA KT133a e KT133 ??
    By jgigij in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 12-03-2001, 00:16
  4. Differenze tra KT133, KT133A e KM133
    By Nemios in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01-03-2001, 14:50
  5. KT133 e KT133A
    By tungsten in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21-01-2001, 00:30

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022