Problema con il mio pc...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    resitere devo resistere!!!!!! L'avatar di dinamite2
    configurazione

Predefinito Problema con il mio pc...

Buon giorno a tutti, è da tantissimi anni che non scrivo piu qui ( a dire il vero neanche altrove), comunque so che questo forum è sempre stato frequentato da esperti oltre che appassionati, e quindi eccomi qua...
    Vengo al dunque, ho un modesto pc da qualche anno che ha sempre funzionato alla perfezione, ma da qualche settimana o forse mese, ogni volta che lancio un gioco (cyberpunk, indiana jones, red dead 2) il pc si riavvia con relativa schermata blu. Anche se lancio un qualunque bench 3d si riavvia.
    Se invece faccio altro che non carichi la vga è una roccia.
    Ho gia formattato pensando potesse essere un problema software, le temperature di cpu e gpu sono ottime avendo un buon custom loop.
    Ho testato le ram con memetest e non mi hanno dato errori, la vga potrebbe essere il problema? ma onestamente non noto mai nessun artefatto...
    Qualcuno su facebook, mi ha riferito che potrebbe essere il mio alimentatore evga g2 da 750w sottodimensionato, ma sinceramente ha funzionato bene da anni perche adesso dovrebbe essere sottodimensionato?
    Anche se a dire il vero, monitorando i voltaggi durante i bench o giochi, poco prima che il pc si riavvi, ho notato dei valori bassi secondo me...
    Voi cosa dite potrebbe essere lui il colpevole?
    La mia configurazione è composta da: cpu ryzen 9 5900x, asus strix x570-e, vga asus strix 3080, g.skill ddr4 3200c14, ssd 980 pro, evga g2 750 ed è raffreddata da un custom loop ek.
    Purtroppo non ho altri pezzi hardware con cui fare prove, devo andare a tentoni, e prima di comprare e cambiare pezzi inutili volevo un vostro parere.
    Posto anche i valore che ho tramite HWmonitorv ovviamente...

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi, e tengo a salutare particolarmente Giampa e Pippo369
    Ultima modifica di dinamite2 : 23-04-2025 a 10:47

Scassatore L'avatar di j0h89

Predefinito

Ciao,
    sbaglio o non hai indicato il modello di scheda video? Hai provato ad installare driver più vecchi? Soprattutto se si tratta di una NVIDIA, ultimamente alcune versioni di driver hanno dato problemi di schermate blu.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da j0h89
    Ciao,
    sbaglio o non hai indicato il modello di scheda video? Hai provato ad installare driver più vecchi? Soprattutto se si tratta di una NVIDIA, ultimamente alcune versioni di driver hanno dato problemi di schermate blu.
    Hai ragione, chiedo scusa, la vga è una asus strix 3080. Avevo letto di questa cosa che gli ultimi driver davano problemi, e quindi ho pulito con DDU e messo dei driver del 2024 che sicuramente in quel periodo il mio pc non aveva problemi.

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

La tua configurazione è ancora validissima ed i componenti sono tutti di prim'ordine, ma i valori del tuo alimentatore sui vari rail sono bassi

https://www.nexthardware.com/guide/a...-di-test-14/4/

ad ogni buon conto, visto che il mio PC di lavoro è quasi la fotocopia del tuo e problemi non ne ho mai avuti (ma monto un PRIME TX-1000), ti consiglierei di provare i driver 566.36 e poi, se non risolvi, farti prestare un alimentatore decente da qualcuno per fare una prova.

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

configurazione

Predefinito

Grazie, proverò come dici, ma anche per me quei valori sono troppo bassi.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)