Buon giorno a tutti, è da tantissimi anni che non scrivo piu qui ( a dire il vero neanche altrove), comunque so che questo forum è sempre stato frequentato da esperti oltre che appassionati, e quindi eccomi qua...
Vengo al dunque, ho un modesto pc da qualche anno che ha sempre funzionato alla perfezione, ma da qualche settimana o forse mese, ogni volta che lancio un gioco (cyberpunk, indiana jones, red dead 2) il pc si riavvia con relativa schermata blu. Anche se lancio un qualunque bench 3d si riavvia.
Se invece faccio altro che non carichi la vga è una roccia.
Ho gia formattato pensando potesse essere un problema software, le temperature di cpu e gpu sono ottime avendo un buon custom loop.
Ho testato le ram con memetest e non mi hanno dato errori, la vga potrebbe essere il problema? ma onestamente non noto mai nessun artefatto...
Qualcuno su facebook, mi ha riferito che potrebbe essere il mio alimentatore evga g2 da 750w sottodimensionato, ma sinceramente ha funzionato bene da anni perche adesso dovrebbe essere sottodimensionato?
Anche se a dire il vero, monitorando i voltaggi durante i bench o giochi, poco prima che il pc si riavvi, ho notato dei valori bassi secondo me...
Voi cosa dite potrebbe essere lui il colpevole?
La mia configurazione è composta da: cpu ryzen 9 5900x, asus strix x570-e, vga asus strix 3080, g.skill ddr4 3200c14, ssd 980 pro, evga g2 750 ed è raffreddata da un custom loop ek.
Purtroppo non ho altri pezzi hardware con cui fare prove, devo andare a tentoni, e prima di comprare e cambiare pezzi inutili volevo un vostro parere.
Posto anche i valore che ho tramite HWmonitorv ovviamente...
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi, e tengo a salutare particolarmente Giampa e Pippo369