Rinfresco PC dodicenne (con qualche vincolo)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    mebibyte L'avatar di pgfiore

Predefinito Rinfresco PC dodicenne (con qualche vincolo)

Ciao a tutti di nuovo
    Grazie a Frakka e Virgolanera, mi son deciso a rinfrescare il mio povero PC che entra nell'adolescenza e fa le bizze! )

In primis il case: SilverStone SST-SG12B Sugo - Micro ATX - Del 2016, circa 25x20x35 temo difficile da tenere fresco con tanti TDP

Eh già, mi son sbagliato; il form factor è mATX :-(

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CPU_Ventolone.jpg
Visite: 15
Dimensione:   84.8 KB
ID: 18202

S'intravede il giraDVD che potrei eliminare e fare spazio...
    Perché non si vede in foto, ma le due ventole oltre tutto si guardano: l'Enermax ha la ventola in basso a circa 2cm dalla SCYTHE Shuriken2 sulla cpu.

Vorrei riciclare l'audio Asus Xonar Essence STX che è PCI Express x1.

Per il video proverò (Frakka docet) e terrò la migliore tra l'integrata o la mia Zotac VGA GeForce GTX 960 Amp! 4GB DDR5 (altro slot PCIe x16)
    Ah uso solo il TV fullHD come monitor!

Sarei da queste parti: AMD Rynsen su mamma AM4. Le due marche a cui penso listano:
    MSI MAG B550M MORTAR/BAZOOKA/VECTOR con/senza WIFI
    ASUS TUS mi danno maggiore scelta sul chipset: B450, B530, B550. Tutte senza WiFi (che non mi dispiacerebbe così tolgo la powerline)
    Altre porte ben poco; un po' di USB certo e SSD.

Per tirare le somme mi manca CPU e raffreddamento; mi perdo un po'. Che TDP posso raffredare li dentro?
    Comunque rimanendo sui 65W, le mie considerazioni:
    Ryzen 5 7600X3D (che è Zen 4) - troppo caro. Forse il 7600/7700 "lisci"...
    Zen 3
    Ryzen 5 5600 - mille sigle, sembrano tutti uguali: G, T, X, GT, XT, liscio
    Ryzen 7 5700(X)

Accetto qualunque pensiero, grazie mille.
    Ultima modifica di pgfiore : 17-04-2025 a 10:25

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Ricorda che le versione con GPU integrata (es. 5600GT, che essendo l'ultima evoluzione della serie 5xxx con grafica integrata credo anche sia l'unico che vale la pena prendere in considerazione) se vuoi rimanere su DDR4/AM4 ma espongono solo PCI-Ex v3 per le periferiche (perchè le linee PCI-Ex v.4 le usa la GPU). Quelle senza "G" non hanno la GPU integrata.
    Come chipset ho sempre preso B550.
    Come marca sempre ASUS, gira che ti rigira per quanto mi riguarda è sempre un passo avanti. Strano che non trovi qualcosa col wifi, io non sono riuscito a trovarla senza ma forse è cambiato qualcosa nel tempo (non giro più hw come una volta...).
    I processori X3D sono quelli più orientati al gaming nella line-up. Una differenza percentuale c'è rispetto ai lisci ma il grosso lo fa sempre la GPU quindi io non starei a farmi troppi problemi...

Se invece il budget ti consente il salto su AM5/DDR5, i Ryzen 7xxxx dovrebbero avere tutti la VGA integrata credo e non ricordo differenziazioni sulle linee PCI-Ex: Punterei sul 7xxx che rientra nel tuo budget e amen.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)