A circa due anni dalla presentazione della serie CTE (Centralized Thermal Efficency), Thermaltake continua a portare avanti il progetto presentando modelli sempre più efficienti e al passo con i tempi, sia per quanto riguarda le prestazioni termiche che dal punto di vista del design, ancora più votato all'utilizzo del vetro per mettere in mostra i componenti hardware.
Presentato in molteplici varianti cromatiche, tra cui anche l'esclusiva Hydrangea Blue, uno degli ultimi nati è denominato CTE E600 MX e, come tutti i case della serie, ha il vassoio per la scheda madre ruotato di 90° con il pannello di I/O nascosto nella parte alta.
Così facendo, sia CPU che GPU saranno raffreddate attivamente da un elevato numero di ventole posizionato sul retro, sul frontale e nella parte bassa del case.
Con il CTE E600 MX, inoltre, Thermaltake fornisce di serie un doppio pannello frontale, uno con griglia d'aerazione e filtro in mesh ed uno in vetro temperato.
Altra interessante novità è costituita da una staffa mobile che, insieme agli slot PCIe rotabili, consente il posizionamento in tre diversi modi della scheda video: la prima, denominata Floating GPU, consiste nel posizionare la scheda video al centro del case utilizzando la staffa di montaggio ed un flessibile riser cable PCIe 4.0 da 400mm (in dotazione); la seconda, Up Right, consiste in una più tradizionale installazione della scheda video direttamente sul primo slot PCIe della scheda madre; la terza, Right Forward, infine, prevede l'installazione della scheda video con allineamento verticale e le ventole orientate verso il pannello laterale in vetro.
Nel CTE E600 MX è possibile montare sino a dodici ventole da 140mm e due da 120mm, nonché radiatori fino a 420mm di lunghezza nella parte anteriore, posteriore o sul fondo.
Grazie al design a doppia camera, il CTE E600 MX dispone di un ampio spazio per la gestione dei cavi, con molti punti di ancoraggio nella parte destra tramite le numerose fascette in plastica e velcro presenti nella scatola degli accessori.
Prima di proseguire, vi lasciamo alla consueta tabella con le specifiche tecniche del protagonista della nostra recensione.
Modello Thermaltake CTE E600 MX Tipologia Mid Tower Dual Chamber Dimensioni 558,5 x 270 x 513mm (AxLxP) Materiali Acciaio e vetro temperato Peso 16kg Drive bay 2x 3,5" + 2x 2,5" Form factor Mini-ITX, mATX, ATX, E-ATX Slot di espansione 7 Lunghezza massima scheda video 443,8mm (415mm con radiatore installato) Altezza massima dissipatore CPU 166mm Profondità massima alimentatore ATX 220mm Ventole e relativo posizionamento Top: 2x 120mm
Frontale: 3x 120/140mm
Retro: 3x 120/140mm
Fondo: 3x 120/140mm
Lato destro: 3x 120/140mmConnessioni I/O 2x USB 3.0
1x USB Type-C
Audio In/OutAltro GPU Holder con PCI-E 4.0
Pannello frontale sostitutivo
Buona lettura!