Prima build AMD e MSI [consigli?]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2021
    Età
    30
    Messaggi
    10

    Predefinito Prima build AMD e MSI [consigli?]

    Buonasera a tutti,

    dopo alcuni video visti sul canale Prophecy e letture di alcuni blog/siti sono arrivato a questa build che per le mie esigenze mi sembra un buon compromesso di qualità-prezzo-resa grafica.


    Motherboard: MSI B550 Gaming Carbon WIFI
    Processore: AMD Ryzen 5 3600
    Case: 4000x rgb bianco
    Alimentatore: Corsair RM750x bianco
    Raffreddamento: Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE bianco
    Ventola posteriore: Corsair QL120 RGB bianco
    Scheda video: Nvidia GeForce GT 740 (chiedo venia ma è una scheda che ho già su un altro pc e dati i prezzi attuali non ho modo di acquistarla nuova)
    SSD: Crucial P5 250gb + un ssd e 2 hdd.

    Ora sono alla ricerca di due ram bianche Corsair da 16+16 gb ma sono un po' in dubbio con i vari modelli e le compatibilità. Sul sito ho trovato queste due:
    Vengeance LPX RGB (CMT32GX4M4C3600C18W) e Dominator Platinum RGB white (CMW32GX4M2E3200C16W)

    Il problema è che nessuno dei due modelli è presente nella lista di compatibilità tra Corsair e AMD serie 3000 (https://help.corsair.com/hc/en-us/ar...tibility-List-).
    Sul forum di Corsair un utente Beta Team (non dipendente della casa produttrice) mi ha detto che non ci sono problemi, tendo quindi a fidarmi di lui e in più su PCPartPicker non mi ha dato problemi di compatibilità tra le parti (non conosco però l'affidabilità del sito).

    Prezzo totale: 750-850 €

    Che ne pensate? Consigli sulle RAM?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da DrMairon
    Buonasera a tutti,

    dopo alcuni video visti sul canale Prophecy e letture di alcuni blog/siti sono arrivato a questa build che per le mie esigenze mi sembra un buon compromesso di qualità-prezzo-resa grafica.


    Motherboard: MSI B550 Gaming Carbon WIFI
    Processore: AMD Ryzen 5 3600
    Case: 4000x rgb bianco
    Alimentatore: Corsair RM750x bianco
    Raffreddamento: Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE bianco
    Ventola posteriore: Corsair QL120 RGB bianco
    Scheda video: Nvidia GeForce GT 740 (chiedo venia ma è una scheda che ho già su un altro pc e dati i prezzi attuali non ho modo di acquistarla nuova)
    SSD: Crucial P5 250gb + un ssd e 2 hdd.

    Ora sono alla ricerca di due ram bianche Corsair da 16+16 gb ma sono un po' in dubbio con i vari modelli e le compatibilità. Sul sito ho trovato queste due:
    Vengeance LPX RGB (CMT32GX4M4C3600C18W) e Dominator Platinum RGB white (CMW32GX4M2E3200C16W)

    Il problema è che nessuno dei due modelli è presente nella lista di compatibilità tra Corsair e AMD serie 3000 (https://help.corsair.com/hc/en-us/ar...tibility-List-).
    Sul forum di Corsair un utente Beta Team (non dipendente della casa produttrice) mi ha detto che non ci sono problemi, tendo quindi a fidarmi di lui e in più su PCPartPicker non mi ha dato problemi di compatibilità tra le parti (non conosco però l'affidabilità del sito).

    Prezzo totale: 750-850 €

    Che ne pensate? Consigli sulle RAM?
    Ciao,
    non avrai problemi con nessuna delle due ram. Il resto, per la build bianca, mi pare tutto ok

    Se c'e' altro siamo qua

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2021
    Età
    30
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie mille Falco75!!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Ciao caro, spero tu abbia passato una buona Pasqua.

    A che prezzo l'hai trovato il Platinum SE? Perchè andrei sull'ELITE CAPELLIX senza pensarci se la differenza di prezzo è piccola

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2021
    Età
    30
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ciao! Intanto ti ringrazio per i video, ormai sei diventato il mio punto di riferimento.
    Pasqua bene, a studiare e a farmi questa nuova build

    Allora il Platinum SE per ora ne ho visto uno a 153 mentre per Elite Capellix a 159 per H110i, 169 per h115i e 208 per h150i. Sicuramente per 6 euro meglio il Capellix H115i, per gli altri vale invece la pena spendere qualcosa in più?

    Grazie!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Originariamente inviato da DrMairon
    Ciao! Intanto ti ringrazio per i video, ormai sei diventato il mio punto di riferimento.
    Pasqua bene, a studiare e a farmi questa nuova build

    Allora il Platinum SE per ora ne ho visto uno a 153 mentre per Elite Capellix a 159 per H110i, 169 per h115i e 208 per h150i. Sicuramente per 6 euro meglio il Capellix H115i, per gli altri vale invece la pena spendere qualcosa in più?

    Grazie!
    Si, per 6€ assolutamente si, secondo me è molto più bello esteticamente (sono gusti poi ovviamente) ma soprattutto ha un controller comodissimo al quale ci colleghi le tre ventole frontali, quelle del radiatore, e volendo quella sul retro. Oltretutto le ML di cui è dotato sono ventole ad 8 LED, come quelle del case.
    Per la sesta da mettere sul retro ti consiglio di aspettare....magari esce qualcosa che fa proprio al caso tuo, tanto anche con 5 le temperature sono assolutamente ok

    Riguardo alle RAM di sicuro non avrai problemi, comunque Corsair da un annetto sta rilasciando dei modelli "certificati" per Ryzen se ti può interessare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Originariamente inviato da DrMairon
    per gli altri vale invece la pena spendere qualcosa in più?

    Grazie!
    A dimenticavo, come scheda madre io andrei sulla ROG STRIX B550-A di ASUS, di sicuro più in tema con la build essendo bianca e poi puoi controllare anche i LED di quella con iCUE

  8. #8
    bit
    Registrato
    Apr 2021
    Età
    30
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kernan
    Si, per 6€ assolutamente si, secondo me è molto più bello esteticamente (sono gusti poi ovviamente) ma soprattutto ha un controller comodissimo al quale ci colleghi le tre ventole frontali, quelle del radiatore, e volendo quella sul retro. Oltretutto le ML di cui è dotato sono ventole ad 8 LED, come quelle del case.
    Per la sesta da mettere sul retro ti consiglio di aspettare....magari esce qualcosa che fa proprio al caso tuo, tanto anche con 5 le temperature sono assolutamente ok

    Riguardo alle RAM di sicuro non avrai problemi, comunque Corsair da un annetto sta rilasciando dei modelli "certificati" per Ryzen se ti può interessare.
    Quindi a quel punto, non uso il controller in dotazione con il case ma direttamente quello, mettendo tutto li?

    Si alla fine aspetterò comunque perché non è una cosa che farò prima di un mesetto, più un altro mese per montare tutto

    Ad Asus Rog non avevo pensato, ero partito a razzo su MSI perché ho già un portatile però effettivamente questa ROG sembra proprio fatta per la mia build. Oggi me la studio per bene, grazie del consiglio!
    Ultima modifica di DrMairon : 06-04-2021 a 15:24

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Originariamente inviato da DrMairon
    Quindi a quel punto, non uso il controller in dotazione con il case ma direttamente quello, mettendo tutto li?

    Si alla fine aspetterò comunque perché non è una cosa che farò prima di un mesetto, più un altro mese per montare tutto

    Ad Asus Rog non avevo pensato, ero partito a razzo su MSI perché ho già un portatile però effettivamente questa ROG sembra proprio fatta per la mia build. Oggi me la studio per bene, grazie del consiglio!
    Si si fati tutto con quello, e puoi regolare anche la velocità di ciascuna ventola direttamente con iCUE

  10. #10
    bit
    Registrato
    Apr 2021
    Età
    30
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Altrimenti, se passassi ad un ROG STRIX Z490-a (circa 40-50 euro in più) e quindi ad un Intel i5 di 11th (credo sia simile ad un AMD ryzen 5 3600?) Mi dispiacerebbe non avere bluetooth o wifi sulla motherboard.

    Aggiornamento 1: Ho visto ora che esiste anche il modello B550M-a che è con wifi, ci do un'occhiata.

    Aggiornamento 2: La B550M è Prime, quindi sicuramente inferiore alla linea Rog Strix. Ho visto che con una scheda wifi pcle si può rimediare (non so se esistono anche bluetooth integrate alla wifi). Fortuna che ho più di un mese per pensarci, l'indecisione aumenta
    Ultima modifica di DrMairon : 09-05-2022 a 15:19

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022