Upgrade home server [consiglio acquisti]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito Upgrade home server [consiglio acquisti]

    Ciao a tutti, sono mancato dal forum per un po' di tempo, giusto un paio di giorni lol...
    Spero di ritrovare un po' delle vecchie faccie/avatar

    Tornando al punto principale del post, sto aggiornando il mio home server, avendo bisogno di qualche scheda in piu' e un po' di ram aggiuntiva, passo da simil mini itx (Hp Mircoserver Gen8) a micro atx, stesso processore , consumo stimato circa 100/150Watt, probabilmente meno.
    Detto questo sto guardando in giro per un alimentatore e case consumer rate, senza spendere cifre folli, psu atx con focus efficienza energetica in quanto sara' acceso 24/7, leggendo un po' qua e la (Falco75 / Kitguru / Reddit) avrei ristretto il cerchio ad un paio di modelli Be quiet Pure Power 11 CM 80 PLUS Gold 400w con cable management che non fa mai male e Seasonic Core GC 80 PLUS Gold 500w, ma ovviamente sono qui in cerca di consigli, ovviamente il wattaggio non e' un grosso problema per questa configurazione.
    Per quanto riguarda il case cercavo qualcosa di compatto essendo in salotto su di un mobiletto, quindi puntavo ad un case micro atx con almeno 4x slot 3.5" e qui il cerchio si restringe parecchio, ho visto il fractal 804, ma speravo di spendere massimo sugli 80€ possibilmente meno, altra opzione interessante a livello funzionale sarebbe il Silverstone SST-PS07B con i suoi 5 slots, ma la configurazione tower non e' ottimale per via dello spazio ridotto.

    Anche qui accetto super volentieri consigli, avevo preso anche in considerazione di configurare il vecchio HP come Jbod esterno via sas eliminando cosi la necessita' degli slot da 3,5'', ma non vorrei aggiungere eccessive complicazioni e possibili "points of failure"

    Scusate il post lungo e grazie in anticipo per eventuali spunti

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ciao caro, ben trovato!!!

    Che terre batti ora?
    Su questa configurazione non saprei consigliarti, io ho sempre il serverino di... Boh, 10/12 anni fa circa ma ci tenevo a farti un saluto.


    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da Morfeus
    Ciao a tutti, sono mancato dal forum per un po' di tempo, giusto un paio di giorni lol...
    Spero di ritrovare un po' delle vecchie faccie/avatar

    Tornando al punto principale del post, sto aggiornando il mio home server, avendo bisogno di qualche scheda in piu' e un po' di ram aggiuntiva, passo da simil mini itx (Hp Mircoserver Gen8) a micro atx, stesso processore , consumo stimato circa 100/150Watt, probabilmente meno.
    Detto questo sto guardando in giro per un alimentatore e case consumer rate, senza spendere cifre folli, psu atx con focus efficienza energetica in quanto sara' acceso 24/7, leggendo un po' qua e la (Falco75 / Kitguru / Reddit) avrei ristretto il cerchio ad un paio di modelli Be quiet Pure Power 11 CM 80 PLUS Gold 400w con cable management che non fa mai male e Seasonic Core GC 80 PLUS Gold 500w, ma ovviamente sono qui in cerca di consigli, ovviamente il wattaggio non e' un grosso problema per questa configurazione.
    Per quanto riguarda il case cercavo qualcosa di compatto essendo in salotto su di un mobiletto, quindi puntavo ad un case micro atx con almeno 4x slot 3.5" e qui il cerchio si restringe parecchio, ho visto il fractal 804, ma speravo di spendere massimo sugli 80€ possibilmente meno, altra opzione interessante a livello funzionale sarebbe il Silverstone SST-PS07B con i suoi 5 slots, ma la configurazione tower non e' ottimale per via dello spazio ridotto.

    Anche qui accetto super volentieri consigli, avevo preso anche in considerazione di configurare il vecchio HP come Jbod esterno via sas eliminando cosi la necessita' degli slot da 3,5'', ma non vorrei aggiungere eccessive complicazioni e possibili "points of failure"

    Scusate il post lungo e grazie in anticipo per eventuali spunti
    Ciao,
    in effetti paradossalmente al diminuire della potenza richiesta, il bollino 80Gold si fa via via meno importante perche' l'aumento di efficienza e di risparmio energetico che hai - in soldoni - e' minimo, una manciata di watt;
    il Be Quiet e' comunque un modello che consiglio spessissimo in casi come il tuo

    Ciao

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ciao caro, ben trovato!!!

    Che terre batti ora?
    Su questa configurazione non saprei consigliarti, io ho sempre il serverino di... Boh, 10/12 anni fa circa ma ci tenevo a farti un saluto.


    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    Grande Frakka ti aspettavo sulla soglia eheheheh
    Ancora con AWS in terra Irlandese, tu?

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    Originariamente inviato da Falco75
    Ciao,
    in effetti paradossalmente al diminuire della potenza richiesta, il bollino 80Gold si fa via via meno importante perche' l'aumento di efficienza e di risparmio energetico che hai - in soldoni - e' minimo, una manciata di watt;
    il Be Quiet e' comunque un modello che consiglio spessissimo in casi come il tuo

    Ciao
    Grazie mille Falco, stavo in effetti macchinando nella mia mente se vale veramente la pena di acquistare il 11 cm gold di be quiet o tanto vale andare con il 9 cm bronze, considerando che il consumo effettivo del sistema permettera' come dici tu di far lavorare l'ali in un range che gli permettera' ad ogni modo di mantenere un'ottima efficienza.
    Ma dopotutto parliamo di differenze di prezzo super risicate.
    Essendo questo un upgrade, sto avendo la possibilita' di perdermi un po' nella ricerca e letture prima degli acquisti, cosa che non mi sono potuto/voluto permettere quando ho assemblato la macchina gaming da cui scrivo, dove purtroppo avendo effettuato un acquisto alla cieca non ho sicuramente fatto la migliore delle scelte ehheheheh

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022