Nuova build , chiedo consigli

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2021
    Località
    Ravenna
    Età
    47
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito Nuova build , chiedo consigli

    Buongiorno ragazzi,
    Sono in procinto di fare una nuova build ; al momento ho solo una Pny 3070 8GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB™ Triple Fan Edition e basta....
    Pensavo a :

    case be quiet Pure Base 500DX
    intel i7 10700k
    MSI mpg Z490 gaming carbon wifi
    crucial ballistix 16gb 3600mhz
    alimentatore SuperFlower Leadex III 850w
    dissipatore deepcool castle 240 rgbv2
    sabrent SSD 1TB Rocket NVMe PCIe M.2
    pasta termica noctua NT-H1
    monitor : nessuna idea al momento sono aperto a qualunque valutazione.
    Pensavo di stare su intel visto i costi dei ryzen al momento..
    Mi conviene valutare già una z590 aspettando a veder cosa succede con la gen11 oppure no ?
    Grazie per qualunque consiglio , sono aperto verso qualunque soluzione anche differente dalla mia idea principale.
    Ciao
    Babuzo

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Visti i costi più elevati delle schede Z590 io resterei sullo Z490, le nuove cpu gen11 non avranno un boost elevato di prestazioni rispetto alla generazione 10 non credo valga la pena spendere di più.


    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2021
    Località
    Ravenna
    Età
    47
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Visti i costi più elevati delle schede Z590 io resterei sullo Z490, le nuove cpu gen11 non avranno un boost elevato di prestazioni rispetto alla generazione 10 non credo valga la pena spendere di più.


    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
    Grazie Daniele, per il resto trovi la build corretta?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    La configurazione ci sta tutta, Z590 se non opti per un NVMe Gen 4 ha poco senso, a meno che tu non spenda gli stessi soldi per un 11700K e la stessa scheda con il nuovo chipset.

    Per il monitor dipende dal budget e dalla risoluzione a cui vuoi giocare, immagino sia 1440p.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2021
    Località
    Ravenna
    Età
    47
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    La configurazione ci sta tutta, Z590 se non opti per un NVMe Gen 4 ha poco senso, a meno che tu non spenda gli stessi soldi per un 11700K e la stessa scheda con il nuovo chipset.

    Per il monitor dipende dal budget e dalla risoluzione a cui vuoi giocare, immagino sia 1440p.
    Grazie per l'intervento, credo mi possa allora accontentare della 490 ...
    Per il monitor non sapre che scegliere ne che budget stanziare ; si al 1440p.
    diaciamo nulla di estremo ma qualcosa di valido; non mi intendo di monitor

  6. #6
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Si anche a me sembra tutto ok, come pasta termica io preferisco la Thermalright TF8 o la Thermal Grizzly Kryonaut ma parliamo di dettagli, il case invece non lo conosco.

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Daniele : 24-03-2021 a 14:31

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2021
    Località
    Ravenna
    Età
    47
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Si anche a me sembra tutto ok, come pasta termica io preferisco la Termalright TF8 o la Thermal Grizzly Kryonaut ma parliamo di dettagli, il case invece non lo conosco.

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
    Mai sentiti questi nomi, corro ad informarmi .
    Molto gentile

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Mica male una 3070 come base di partenza per una build di questi tempi.

    Come monitor su che risoluzione o budget volevi stare? Personalmente per sfruttare a pieno la tua scheda video consiglierei un bel QHD 165Hz o meglio ancora un 240Hz, ovviamente per la scelta dipende dai titoli che intendi giocare e dal genere che prediligi.

    A mio avviso con una RTX 3070 puoi tranquillamente risparmiare qualcosa sul 10700KF senza grafica integrata a meno che tu abbia la necessità di sfruttare il QuickSync come encoder per streaming o software come Premiere Pro.

    Per la mobo andrò contro corrente e ti dico, se devi spendere 260-270€ su una MSI Carbon allora spendine 250€ su una TUF Z590-PLUS Wi-Fi anche senza bisogno di aspettare la serie 11 Intel (è compatibile con la serie 10 Intel). Entrambe le schede sono più che adeguate al 10700K, risparmi qualcosa e non perdi nulla salvo preferenze estetiche.
    Ovvio che, con l'arrivo imminente dei processori Rocket Lake e ammesso che tu non abbia necessità imminenti, attendere e sondare il terreno con la nuova generazione non costa nulla. La data di lancio ufficiale è il 30 Marzo, giornata in cui inizieranno a saltare fuori benchmark e review. Ormai manca poco e il prezzo consigliato del i7-11700KF non è così distante dalla tua scelta attuale.
    In ogni caso come già ti è stato detto non ci si aspetta un grande salto generazionale in termini di prestazioni. Rocket Lake è più rilevante dal punto di vista dell'architettura interna ma ripeto, parliamo di aspettare una settimana scarsa.

    Ultima considerazione, rimanendo sulle soluzioni AIO ormai è pieno di 280/360mm a prezzi stracciati e ci investirei quei 20-30€ in più personalmente per un upgrade in merito. Oppure in alternativa puoi risparmiare qualcosa e prendere un bel dissipatore ad aria. Ovviamente dipende tutto dalle tue preferenze personali.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2021
    Località
    Ravenna
    Età
    47
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Paro
    Mica male una 3070 come base di partenza per una build di questi tempi.

    Come monitor su che risoluzione o budget volevi stare? Personalmente per sfruttare a pieno la tua scheda video consiglierei un bel QHD 165Hz o meglio ancora un 240Hz, ovviamente per la scelta dipende dai titoli che intendi giocare e dal genere che prediligi.

    A mio avviso con una RTX 3070 puoi tranquillamente risparmiare qualcosa sul 10700KF senza grafica integrata a meno che tu abbia la necessità di sfruttare il QuickSync come encoder per streaming o software come Premiere Pro.

    Per la mobo andrò contro corrente e ti dico, se devi spendere 260-270€ su una MSI Carbon allora spendine 250€ su una TUF Z590-PLUS Wi-Fi anche senza bisogno di aspettare la serie 11 Intel (è compatibile con la serie 10 Intel). Entrambe le schede sono più che adeguate al 10700K, risparmi qualcosa e non perdi nulla salvo preferenze estetiche.
    Ovvio che, con l'arrivo imminente dei processori Rocket Lake e ammesso che tu non abbia necessità imminenti, attendere e sondare il terreno con la nuova generazione non costa nulla. La data di lancio ufficiale è il 30 Marzo, giornata in cui inizieranno a saltare fuori benchmark e review. Ormai manca poco e il prezzo consigliato del i7-11700KF non è così distante dalla tua scelta attuale.
    In ogni caso come già ti è stato detto non ci si aspetta un grande salto generazionale in termini di prestazioni. Rocket Lake è più rilevante dal punto di vista dell'architettura interna ma ripeto, parliamo di aspettare una settimana scarsa.

    Ultima considerazione, rimanendo sulle soluzioni AIO ormai è pieno di 280/360mm a prezzi stracciati e ci investirei quei 20-30€ in più personalmente per un upgrade in merito. Oppure in alternativa puoi risparmiare qualcosa e prendere un bel dissipatore ad aria. Ovviamente dipende tutto dalle tue preferenze personali.
    Ho pensato a questa build per il 1440p ,Corro a guardare Benq....
    Non pensavo la TUF fosse all'altezza, la prendo in considerazione allora.
    Posso anche aspettare la presentazione della gen11 ; al massimo passo qualche altra notte insonne...
    Temo solo che , dopo la presentazione della gen11, la gen10 possa sposarsi al rialzo. al momento il 10700k lo trovo sui 300 euro.
    Ma le 590 sono già gen11 ready o ci vuole un aggiornamento bios prima ?? l'operazione un po' mi scoccerebbe...
    Per la dissipazione non disprezzo quella a d aria , pensavo che un AIO mi potesse venire più valido per le temperature; quindi il deep cool da 240 non lo ritieni adeguato ?
    Grazie per la tua risposta

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paro
    Registrato
    Apr 2018
    Messaggi
    100

    Predefinito

    In realtà BenQ al momento è un po' indietro rispetto alla concorrenza, si è fossilizzata su dei prodotti poco interessanti e vive di glorie passate.
    Per monitor sarebbe ideale avere un budget indicativo perché il QHD spazia dai 300€ ai 900€ con ovviamente radicali differenze su prestazioni, tipologia di pannello, qualità del pannello, selezione e accessori.

    Z590 è Gen11 ready, nessun aggiornamento BIOS richiesto.

    Il case che hai scelto è molto buono. Il mercato dei case al momento è ricco di prodotti interessanti, funzionali e ben realizzati. Il Pure Base 500DX è una soluzione compatta di alta qualità con ottime prestazioni, entrato nella top case 2020 video che ti consiglio di sbirciare se cerchi alternative:
    Personalmente sono quasi un purista Phanteks come altri qui dentro, per me non esiste altro case al di fuori di Phanteks ma so benissimo che la mia posizione è abbastanza radicale e riconosco la qualità dei prodotti di altri brand specialmente i modelli realizzati nell'ultimo anno. Inoltre i prodotti del brand in Italia sono spesso introvabili, specialmente al prezzo ufficiale di mercato e bisogna importarli dalla Germania acquistando tramite siti come Caseking con spese di spedizioni di certo non irrisorie.

    Parlo del case perché il 500DX ha dei limiti in termini di AIO, specialmente se montati in top (posizione ottimale) il cui supporto si limita al 240mm. Deepcool è un ottimo marchio ma il Castle 240 V2 non è uno dei loro migliori prodotti. Io ho ancora un "vecchio" 9900K che è essenzialmente identico al 10700K e per un breve periodo ho provato proprio il modello in questione, inadeguato per daily use in OC a 5GHz che è il minimo se si compra Intel. Con il 10700K se becchi un sample fortunato puoi stare in daily sui 5.1-5.2GHz agilmente, un ragazzo a cui ho assemblato un PC mi ha chiesto esplicitamente un OC spinto ed è da poco dopo la release che gli gira a 5.2 fisso sotto un bel 360mm.

    In parole povere parlo di soluzione ad aria perché, a mio avviso, il 500DX è più un case da Noctua NH-D15, Deepcool Assassin III o anche qualcosa di più compatto, economico ed esteticamente accattivante come il recente AS500 PLUS di Deepcool che ha recensito Mattia in redazione: https://www.nexthardware.com/recensi...00-plus-1476/0
    Esce già con 3 ventole incluse e basta comprare un altro pack da 3 per ottenere un bel flusso d'aria bilanciato.

    Rimanendo sugli AIO ti direi di guardare il video qui sopra e dare un'occhiata alla serie Corsair 4000, una bella soluzione Antec o il fantastico TT S300 TG da accoppiare con la linea di dissipatori a liquido TH240/360 che possono essere posizionati anche lateralmente alla scheda madre avendo una griglia filtrata d'accesso proprio in quella sezione del case.
    Altrimenti salendo di prezzo non posso che nominale il Fractal Meshify 2 (da non confondere con il Meshify S2) o un bel Phanteks P500A/P600S. Non consiglio al contrario il P400A semplicemente perché costa troppo per quello che è, ovvero una riedizione della linea P400 invecchiata decisamente male.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022