E' finalmente giunto il giorno per fare un upgrade sul mio pc Desktop!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2020
    Età
    28
    Messaggi
    9

    Predefinito E' finalmente giunto il giorno per fare un upgrade sul mio pc Desktop!

    Ciao belli, dopo qualche mese sono riuscito a risparmiare i fondi da poter destinare finalmente sul mio pc, ho fatto una configurazione su quello che vado a montare, tuttavia volevo un parere più autorevole (soprattutto sulle ventole e sul dissipatore che vado ad inserire, dato che pretendo la massima silenziosità delle mie future e potenziali nuove componenti).

    Adesso vi illustro cosa e con cosa lo vado a cambiare:

    Le ventole, tutte le ventoline del mio Sharkoon tg5, le vado a sostituire con delle UpHere , ossia queste https://www.amazon.it/gp/product/B08...YKO3IO8J&psc=1
    Non credo di dover spiegare il perchè di questa decisione, le ventole stock di questo case non sono speciali, l'airflow è praticamente pessimo.
    Di queste ventole ne andrò a prendere praticamente 6, confido nella tecnologia PWM della mia mobo che le terrà belle tranquille quando non servirà smuovere molta aria

    Tutte queste 6 ventole le andrò a collegare ad un Hub per ventole , mi tocca essere sincero: non ho trovato molto nei vari shop online in merito a questi dispositivi, alla fine ho considerato questo Deep Cool Fh10 https://www.amazon.it/gp/product/B07...ZFSIWBKG&psc=1
    Lo considero parecchio comodo, soprattutto per il fatto che da la possibilità di poterci collegare anche le ventole della CPU, in modo da avere una macchina molto più ordinata.

    In seguito mi tocca cambiare il dissipatore... sarà un Arctic Freezer eSport duo, attualmente io sto usando quella schifezza che è il dissipatore stock che regala AMD (non per niente lo danno con il processore, difatti...) dunque eccolo qua il signorino: https://www.amazon.it/gp/product/B07...63OSU9KJ&psc=1
    Ho visto sul tubo un paio di recensioni interessanti, di persone che si trovano ad essere stupite sulle performance che da rispetto ai vari dissipatori stock.
    Sinceramente non voglio prendere in considerazione un sistema AIO, preferisco i più classici dissipatori ad aria. Ad ogni modo la CPU che andrà a rinfrescare sarà un ryzen 3700X, dovrebbe rinfrescarlo per bene.

    Oltre a questo, penso che dovrò cambiare anche SSD, io utilizzo un SSD Sata III, che a dire il vero schifo non fà...il problema è che è solo di 256GB e mi servirebbe qualcosina in più, spesso e volentieri sono costretto a disinstallare roba e reinstallarla in seguito semplicemente per il fatto di non avere abbastanza spazio sul disco, io sto optando per un Sabrent nvme, essenzialmente questo https://www.amazon.it/gp/product/B07...794ZRV7G&psc=1

    Credo che 512GB dovrebbero bastare, alla spesa ci aggiungo anche un case per HD interni in modo da utilizzare tutti gli HD interni che ho accumulato negli anni tra tutti i portatili che ho avuto.

    Considerando tutto dovrei essere intorno ai 200€ considerando anche il pad termico per l'SSD che reputo indispensabile.
    Non sono qui ad illustrarvi il mio upgrade, se qualcuno ha consigli sono ben accettati, specialmente se magari avete esperienze positive e/o negative con i prodotti che sto andando a comprare...sarebbe terribilmente noioso passare un pomeriggio a assemblare il tutto per poi essere insoddisfatto e dover smontare e inscatolare per procedere al reso.
    Grazie per l'attenzione

  2. #2
    gibibyte L'avatar di The Punisher
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    57
    Messaggi
    947

    Predefinito

    a parte le ventole che non conosco il resto mi sembra buono, tieni presente che quel modello di HUB serve solo per controllare la velocità delle ventole, se decidessi in futuro di usare delle ventole RGB dovresti poi comprarne un altro

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2020
    Età
    28
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao, grazie per avermi risposto.
    Neanche io conosco più di tanto quelle ventole, ma purtroppo sono cose che vanno testate in prima persona.
    Ad ogni modo credo che appena le riceverò cercherò di ingegnarmi in qualcosa per poterle azionare e farle andare al massimo in modo da determinare la rumorosità ed ovviamente il flusso d'aria.
    È opportuno fare questo test prima di inserirle dentro il case, anche perché parliamo di 6 ventole 😅.
    Prima di queste avevo considerato le Corsair 120 ml pro...ma in tanti mi hanno detto che quelle ventole fanno più rumore di un jet in decollo...e costano pure abbastanza... (circa 25 euro ciascuna) quindi sostanzialmente sono da evitare.
    Non è che avresti da consigliarmi un qualche metodo per poter collegare le ventole e alimentarle diversamente prima di inserirle nel case?
    Purtroppo non ho alimentatori in casa (tranne quello che ho dentro il pc) altrimenti il problema non si poneva.

    Riguardo all'hub: alla fine è quello che mi serve...
    Basta che mi controlla la velocità delle ventole efficacemente...di gestire i led tra luminosità/intensità o colore non mi interessa così tanto...

  4. #4
    gibibyte L'avatar di The Punisher
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    57
    Messaggi
    947

    Predefinito

    onestamente no, generalmente scelgo delle ventole di qualità e poi le gestisco tramite HUB o fan controller alzando o abbassando la velocità cercando di trovare il giusto compromesso "dentro il case", fuori ha poco senso dato che la rumorosità non corrisponde alla realtà di un PC chiuso e montato ad una certa distanza dalle orecchie.

    Al prossimo giro mi compro delle chromax.black di Noctua e stai sicuro che meglio non c'è in giro

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2020
    Età
    28
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Concordo con te, fare un test del genere fuori dal case è relativamente utile, dato che spesso abbiamo a disposizione case con un minimo di insonorizzazione.
    Tuttavia quello che vado a cercare è un parametro estremo, non so se mi spiego.
    Se (per miracolo) la ventola non sarà udibile da fuori quando sta girando al massimo, immagina il risultato dentro un qualsiasi case.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022