Consiglio nuovo pc

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2020
    Età
    37
    Messaggi
    18

    Predefinito Consiglio nuovo pc

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Umberto. Vorrei farmi un pc partendo da zero e negli ultimi mesi ho cercato di seguire un po' le varie vicende sulle difficoltà nel reperire processori, schede video e anche altri componenti che stanno andando a ruba.

    Mi chiedevo da grande profano se, per giocare in 2K e, fare giusto un po'di streamig,non possa seguire gli ultimi consigli di Kernan, dell'ultimo video, e buttarmi su un i5 (proprio in prospettiva di cambiare in futuro fra tre o quattro anni).

    Proprio da quei consigli mi chiedevo alcune cose: fra i5 10400f e i5 10600k mi consigliereste la spesa e andare su quest'ultimo? Oppure fare un ulteriore sforzo e puntare ad un i7?
    Per questi può bastare un dissipatore ad aria come quello del video? Un deep cool.
    La build la costruirei intorno ad una 3070, 16 gb di ram e uno di questi processori.



    Un case sharkoon tg6 o un sahara p35 possono andare come case?hanno il vetro, però ho paura per le temperature

    Se mi viene in mente altro vi chiederò
    Grazie intanto


    Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da Umbert-one
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Umberto. Vorrei farmi un pc partendo da zero e negli ultimi mesi ho cercato di seguire un po' le varie vicende sulle difficoltà nel reperire processori, schede video e anche altri componenti che stanno andando a ruba.

    Mi chiedevo da grande profano se, per giocare in 2K e, fare giusto un po'di streamig,non possa seguire gli ultimi consigli di Kernan, dell'ultimo video, e buttarmi su un i5 (proprio in prospettiva di cambiare in futuro fra tre o quattro anni).

    Proprio da quei consigli mi chiedevo alcune cose: fra i5 10400f e i5 10600k mi consigliereste la spesa e andare su quest'ultimo? Oppure fare un ulteriore sforzo e puntare ad un i7?
    Per questi può bastare un dissipatore ad aria come quello del video? Un deep cool.
    La build la costruirei intorno ad una 3070, 16 gb di ram e uno di questi processori.



    Un case sharkoon tg6 o un sahara p35 possono andare come case?hanno il vetro, però ho paura per le temperature

    Se mi viene in mente altro vi chiederò
    Grazie intanto


    Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
    Ciao,
    momento terribile per farsi un pc nuovo. cmq ok.

    Direi piu' 10600k, scheda madre permettendo (serie Z per forza)
    Il dissipatore Deepcool tipo Assassin andra' bene

    I case andranno bene, non preoccuparti troppo

    Per il resto sai gia' tutto?

    Ciao

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2020
    Età
    37
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Mi chiedevo tutto questo perché vorrei, essendo nuovo per il pc gaming, farmi un pc che sia equilibrato, senza buttare via i soldi. Magari riesco anche con poco a farmelo bastare, nel senso che al massimo posso cambiare delle parti fra 3 o 4 anni, senza spendere come adesso sopra i mille euro.
    Intel dovrebbe farmi risparmiare un pochino adesso, se ho capito bene.

    Consiglieresti nel caso una mobo wifi? Forse potrei avere problemi con i cavi ethernet in casa. Una msi z490 wifi ci sta? L'ho vista a 200 euro circa.

    Per il resto andavo su un psu semimodulare antec o seasoni 750 w
    Ram ballistix, penso anche 16 gb a 3200mhz
    Ssd samsung evo a 500 GB più un barracuda sata da 2gb

    Per la scheda video, nota dolente, puntavo la 3070 gigabyte oc, se mi riesce prenderla chiaramente ma ho visto che qualcuno ce l'ha fatta. In dei momenti è scesa a 619 euro, penso sia un prezzo giusto, correggetemi se sbaglio.

    Beh, so bene che dovrei aspettare, ma purtroppo, che dobbiamo fare....se vedo che proprio non riesco ad aggirare l'ostacolo scheda video continuerò ad attendere gennaio e febbraio e vedere se aumenta la disponibilità.


    Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Originariamente inviato da Umbert-one
    Mi chiedevo tutto questo perché vorrei, essendo nuovo per il pc gaming, farmi un pc che sia equilibrato, senza buttare via i soldi. Magari riesco anche con poco a farmelo bastare, nel senso che al massimo posso cambiare delle parti fra 3 o 4 anni, senza spendere come adesso sopra i mille euro.
    Intel dovrebbe farmi risparmiare un pochino adesso, se ho capito bene.

    Consiglieresti nel caso una mobo wifi? Forse potrei avere problemi con i cavi ethernet in casa. Una msi z490 wifi ci sta? L'ho vista a 200 euro circa.

    Per il resto andavo su un psu semimodulare antec o seasoni 750 w
    Ram ballistix, penso anche 16 gb a 3200mhz
    Ssd samsung evo a 500 GB più un barracuda sata da 2gb

    Per la scheda video, nota dolente, puntavo la 3070 gigabyte oc, se mi riesce prenderla chiaramente ma ho visto che qualcuno ce l'ha fatta. In dei momenti è scesa a 619 euro, penso sia un prezzo giusto, correggetemi se sbaglio.

    Beh, so bene che dovrei aspettare, ma purtroppo, che dobbiamo fare....se vedo che proprio non riesco ad aggirare l'ostacolo scheda video continuerò ad attendere gennaio e febbraio e vedere se aumenta la disponibilità.


    Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
    Direi che e' tutto corretto! Occhio ai prezzi in questo periodo.....la 3070 se la trovi a 619 e' ottimo al momento. Io le trovo sulle 700

    Ciao

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2020
    Età
    37
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ti dico 3070 a 619 euro, basandomi su keepa, ma non so proprio come fare, non sono pratico ti confesso. Intendo della caccia ai componenti al prezzo migliore, mi sono installato una app che mi avverte quando arriva ad un target preciso di prezzo, ma non essendo mai arrivata ad un prezzo basso, non so nemmeno se funziona

    Per il resto, grazie mille ancora. Sono un vostro grande fan, mi dispiace, e spero di poterlo scrivere... che non ci sia un canale telegram di chat (sono iscritto a quello delle offerte, ma non ho trovato altri canali). E' un peccato.

    Per il resto, non so che dirti, rimango in attesa. Penso la parte fondamentale, e il problema di molti in questo periodo, sarà sbloccare il problema scheda video. Mi dispiace solo essere capitato in questo periodo nero. Grazie tante ancora.

  6. #6

    Predefinito

    Purtroppo è un periodaccio davvero.

    In questo momento Intel costa un po' meno ma comunque offre buone prestazioni.

    Certo in ottica futura una bild AMD ti sarebbe qualcosina in più e lato motherboard spenderesti di meno.

    Con AMD potrai in futuro passare ad un 16 core ( che non è detto che possa mai servirti) anche con una b550 di buona fascia).
    Di contro Intel con le Z490 ti permetterà di passare alla nuova serie 11000.

    I componenti che hai citato sono buoni e ben bilanciati.

    Dipende molto anche dal'ottica con cui punti ad assemblare il PC.

    Se lo prendi adesso perché non puoi farne a meno, ma non vuoi svenarti per colpa dei prezzi attuali puoi anche puntare ad hardware un po' più economico lato CPU e motherboard per poi magari cambiare in 2-3 anni..magari passanti ad una piattaforma DDR5 e pciex 5.0.

    A quel punto potresti scegliere il 10400f che fa bene il suo sporco lavoro, soprattutto a 2k. O magari un ryzen 3600 + b450 che ti permetterebbe anche esso di risparmiare, lasciandoti comunque la possibilità in futuro di passare ad esempio ad un 5800x o simili..

    In soldoni, il periodo non è dei migliori, decidi se spendere più di quanto normalmente è necessario per una bild più futuribile, oppure se contenere i costi mantenendo prestazioni accettabili per i prossimi 2-3 anni e poi aggiornare.

    Io fra 10400 e 10600k punterei sul primo, ti eviti la spesa aggiuntiva sulla motherboard per sfruttare il K..e come prestazioni in 2k non siamo molto distanti, non so se incide sullo streaming, ma dubito.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

  7. #7

    Predefinito

    P.s. se puoi però aspetterei almeno metà gennaio, c'è la speranza che passate le feste di Natale cali un po' la richiesta di hardware e ciò aiuti il mercato.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Falco75
    Registrato
    May 2019
    Età
    48
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Il 3600 e' a un prezzo terribile.....per non parlare dei Ryzen 5000

  9. #9
    bit
    Registrato
    Dec 2020
    Età
    37
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Intanto, ringrazio nuovamente, perchè siete attivissimi e mi date saggi consigli.

    Originariamente inviato da Falco75
    Il 3600 e' a un prezzo terribile.....per non parlare dei Ryzen 5000
    Sono stato per molto tempo preso dall'hype dei nuovi ryzen, ma quel video che citavo all'inizio di Kernan è stato per me profetico. Nel senso che non ho paura di spendere troppo, ma non voglio buttare via i soldi (sono sicuro che mi capirete). Per questo motivo, ho voluto farvi tante domande da subito, aspettare l'uscita del 5600, come fanno in molti, perchè costerà sui 200\250 euro mi sembra assurdo. In primis perchè visti prezzi e disponibilità in questo anno nefasto, mi resta difficile credere che verrà lanciato a quelle cifre. Poi perchè spendere veramente tanto per non sfruttare quanto ho speso, un po' mi scoccia.
    Sicuramente, capisco che da quanto mi dite, spendere un po' più ora garantisce quell'anno in più al pc. La butto là, se un 10400 mi fa andare avanti per 2 anni, magari con un 10700 ne faccio 4.
    Ma questo, in soldoni, cosa comporta, se mettiamo oltre al gaming in 2k vorrei sfruttare per qualche ora di video editing, per dei video magari da caricare su youtube, molto semplici nella realizzazione? Mi sembra ben poco.
    Lo chiedo giusto perchè sono rimasto purtroppo molto tempo ad usare un lenovo essential del 2015, e forse vi sto scocciando perchè vi sembrerà di parlare ad un somaro

    Originariamente inviato da mackillers
    P.s. se puoi però aspetterei almeno metà gennaio, c'è la speranza che passate le feste di Natale cali un po' la richiesta di hardware e ciò aiuti il mercato.
    massì penso farò così, solo per la scheda video pensavo di prenderla al volo, a quel prezzo, perchè ho paura che per quella le attese saranno anche maggiori.

  10. #10

    Predefinito

    La longevità della configurazione dipende molto dal tuo utilizzo.

    Per quello che ci dici, non dovresti ne aver bisogno di molti core, né di una grande potenza.

    Giocando in 2k il collo di bottiglia della config finirà per essere più spesso la GPU e non la CPU..

    Quindi già un 10400 andrebbe bene, e se l'ottica è risparmiare e tirare avanti 2-3 anni non starei neppure a prendere una z490.
    In questo modo spenderesti un po' meno per tutta la config.

    Passare al 10600k ti da un po' di sprint in più (poco in realtà) ma ti obbliga per sfruttarlo appieno a passare ad una motherboard più costosa...

    Il Ryzen 3600 ora è cresciuto molto di prezzo purtroppo, con 10 € in più prenderesti il ,3600xt che va quel 5-8% in più in gaming a quel punto.

    Il vantaggio del Ryzen con una buona B450 sarebbe il costo minore della motherboard che però ti permetterebbe una buona espandibilità futura.

    Ovvio che se sei disposto ad aspettare gennaio tutti questi discorsi possono andare a farsi friggere perché, si spera, la situazione sarà diversa per allora.

    Per la GPU dubito tu riesca ad acquistarla sui 619€, te lo auguro, ma ne dubito... Se puoi aspettare aspetta pure per quella.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022