Un saluto a tutti,
ho la necessità di acquistare un nuovo scanner e gradirei qualche consiglio.
Mi servirà per scansionare principalmente migliaia di foto stampate e documenti.
Uso scanner da parecchio tempo, ma non sono certo un esperto in materia.
Il mio primo scanner lo acquistai nei primi anni '90, era un HP a colori (allora si distinguevano dai modelli BN) dotato di una scheda SCSI per collegarlo al pc. Allora spesi circa £ 2.500.000, ma era talmente lento che trascorse la maggior parte del suo tempo a prendere polvere. Prima su una scrivania e poi in magazzino, fino a quando non decisi di portarlo in discarica.
Nel frattempo lo avevo sostituito con un altro scanner HP, questa volta molto più veloce e con un SW decisamente migliore, spesi un decimo rispetto al primo.
Lo utilizzai per alcuni anni, fino a quando non mi venne in mente di scansionare anche i negativi.
Dopo essermi documentato superficialmente pure questa volta, acquistai sempre un HP Scanjet 4890 che utilizzo tuttora.
Soddisfacente e abbastanza veloce, ai suoi tempi, nella scansione delle stampe, decisamente insoddisfacente nella scansione di negativi e diapo, infatti dopo le prime prove ci rinunciai. Il SW "HP centro soluzioni" fornito a corredo è decisamente migliore rispetto ai due precedenti.
Nel bene e nel male il suo lavoro lo ha sempre fatto per una quindicina d'anni, scansionando circa 5.000 foto ed un numero imprecisato di documenti.
Ora vorrei sostituirlo con uno scanner più veloce, preferibilmente in formato A3, meglio sarebbe un piano più ampio, almeno 30x45 cm, per poter scansionare in un solo passaggio anche stampe 30x40 e 30x45 cm o due 30x20, nove 10x15 ecc.
Meglio se corredato di un SW performante, oppure opterò per Veuscan o Silverfast, sempre che lo supportino.
Budget possibilmente entro i mille euro.
Attendo vostri consigli per gli acquisti![]()