Nuovo scanner piano per stampe foto e documenti

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
  1. #11
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Aggiusta anche la prospettiva se necessario?

  2. #12
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    ...Ci sono tanti modi per digitalizzare foto, a te cosa interessa in particolare?...

    Ciao Luma, al momento per mancanza di tempo non prevedo di mettermi a convertire i miei vecchi negativi, però mi farebbe piacere sapere che prodotto sceglierai e come ti troverai, almeno per iniziare a farmi un'idea appunto dei costi e dei risultati che si possono ottenere.
    Sarebbe una curiosità che potrebbe diventare un'informazione base da cui partire un domani

    PS: il risultato migliore che ho ottenuto in passato è stato fotografare con una fotocamera digitale una stampa



  3. #13
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luma
    Aggiusta anche la prospettiva se necessario?
    In un certo senso si.
    Praticamente quando i quadro crea automaticamente una sorta di cornice intorno al documento e compare centralmente la scritta "scansiona", premendola il riquadro viene scansionato e la prospettiva corretta in modo tale che comunque il riquadro viene rettangolare.
    Prima di salvarla c'è la possibilità di modificare ancora questo riquadro, utile nel caso in cui il foglio è leggermente stropicciato.

    Ovviamente non è la stessa cosa di uno scanner, perché comunque il foglio può non essere perfettamente piatto e il telefono non perpendicolare.. Però qualitativamente la scansione viene molto bene. Faccio una scansione e te la invio in privato.

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero
    Ultima modifica di j0h89 : 26-11-2020 a 22:12

  4. #14
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Luma, al momento per mancanza di tempo non prevedo di mettermi a convertire i miei vecchi negativi, però mi farebbe piacere sapere che prodotto sceglierai e come ti troverai, almeno per iniziare a farmi un'idea appunto dei costi e dei risultati che si possono ottenere.
    Sarebbe una curiosità che potrebbe diventare un'informazione base da cui partire un domani

    PS: il risultato migliore che ho ottenuto in passato è stato fotografare con una fotocamera digitale una stampa
    Ciao Trattore,
    tieni presente che ognuno di noi ha esigenze diverse, per cui non esiste la soluzione migliore che va bene per tutti.

    Ricordi i tre punti che ho sottolineato in precedenza: qualità, tempo e costi?
    Soffermiamoci sui primi due, per scansionare/digitalizzare un fotogramma da negativo ci si può impiegare una frazione di secondo (fotografandolo) ma si può arrivare fino a 20 minuti, ricorrendo a tecnologie più sofisticate come digital ICE, multiscansione, multisampling ecc.

    Ovviamente si ottengono risultati qualitativamente diversi, tutto dipende dalle proprie esigenze e dall'uso che se ne deve fare poi del file.

    Altra cosa fondamentale da considerare è il numero di fotogrammi da digitalizzare.
    Se sono le nostre 10 foto migliori, senza alcun dubbio conviene rivolgersi ad un service di buon livello, dove troviamo prima di tutto il know how necessario, oltre alle attrezzature professionali per ottenere il miglior risultato. In questi casi i costi possono arrivare anche a € 30 per fotogramma per la sola scansione, esclusa la post produzione.

    Se invece le scansioni sono centinaia o migliaia ci converrà attrezzarci autonomamente ed investire un pò del nostro tempo libero.
    Quando si parla di migliaia di fotogrammi, si tratta quasi sempre dell'archivio analogico di un fotografo/fotoamatore, pertanto i "capolavori" sono sempre una percentuale modesta, è altrettanto vero che pure una foto ricordo può essere importante anche se insignificante sotto il profilo artistico.
    Di solito in questi casi l'obiettivo principale è la digitalizzazione di tutto l'archivio in tempi brevi e con una qualità accettabile per una consultazione a monitor e/o stampe di piccole/medie dimensioni tipo cm 20x30 o poco più. Mentre la modesta percentuale di "capolavori" possiamo sempre scansionarla una seconda volta per ottenere il risultato migliore. Questa, ovviamente, non è una regola, ma più semplicemente una mia opinione.

    Dopo queste premesse, ti lascio qualche video e link eloquenti sull'argomento.

    Un confronto fra Epson V850, considerato il miglior scanner piano per negativi, ed un mediocre scanner Plustek specifico per negativi.
    I risultati parlano chiaro.




    Confronto sulla resa di tre diverse tecnologie di digitalizzazione dei negativi: scanner a tamburo, scanner piano e reflex digitale




    Un interessante tutorial su come digitalizzare foto con la fotocamera



    E' bene ricordare che la digitalizzazione dei negativi tramite fotocamere, richiede poi la conversione del file da negativo a positivo. (Unica eccezione la Nikon D850 che dispone già di un apposito software a bordo della fotocamera).


    Un esaustivo test di digitalizzazione dei negativi con l'accessorio Nikon ES-2

    https://www.digitec.ch/it/page/test-...ikon-es-2-7897


    Un nuovo scannerino specifico per negativi e diapositive, annunciato a dicembre 2019, bastano 2 secondi per digitalizzare un fotogramma (sui vari e-commerce si trova a poco più di 100 euro).
    Notare l'ampia offerta di scanner Reflecta.

    https://reflecta.de/en/pc-independen...m-scanner.html


    Per chi, come te, usa lo smartphone ci sono pure questi due accessori: Kodak e Pictoscanner.

    Qui trovi parecchie recensioni dettagliate di scanner per negativi https://filmscanner.info/en/Filmscan...tberichte.html

    Come vedi ci sono molteplici soluzioni per digitalizzare i negativi, tutto dipende da ciò che si vuole ottenere, in che tempi e con quali costi.

    Infine ma non ultimo, ricordarsi della pulizia accurata degli originali prima della scansione/digitalizzazione.


    Ultima modifica di Luma : 01-12-2020 a 08:10

  5. #15
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Luma



  6. #16
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Ciao Trattore,
    spero di averti offerto una panoramica abbastanza completa delle possibilità attuali per la scansione/digitalizzazione dei negativi.
    Come ho chiarito fin dall'inizio, non sono un "esperto" ma se ti serve qualche chiarimento chiedi pure e proverò a risponderti nei limiti delle mie conoscenze.

    Quante sono in totale le foto che vorresti digitalizzare?
    Quanti negativi, diapositive e stampe?
    Con quali finalità?


  7. #17
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Luma, grazie per la tua disponibilità ma credo che stiamo finendo off topic... anziché essere tu che ricevi un aiuto sei tu che che stai aiutando me
    Non voglio rubare spazio alla tua ricerca del prodotto di cui hai bisogno

    Comunque saranno 100-200 foto, ho sia le stampe che i negativi, nessuna diapositiva.
    Lo scopo è di integrare l'archivio delle nuove foto con le vecchie. Inoltre i file digitali mantengono la qualità nel tempo, mentre le stampe "invecchiano".



  8. #18
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Ciao Trattore,
    gli interventi iniziali dei moderatori avevano già chiarito che difficilmente il thread avrebbe ottenuto contributi, così è stato. Pertanto se anche siamo OT non rischiamo di inquinare un thread che comunque non avrebbe avuto seguito.

    Se in totale parliamo di 200 foto da digitalizzare, non ho alcun dubbio che ti convenga rivolgerti ad un service/studio fotografico, preferibilmente dotato di due scanner diversi, uno per le stampe ed uno specifico per negativi. Qualora si tratti degli stessi fotogrammi e i negativi sono stati conservati bene, farei scansionare solo quelli.

    Per una scansione di buona qualità, con il contributo di tecnologie tipo digital ICE, per la rimozione di graffi e polvere in fase di scansione, troverai chi te le fa per 3-5 euro/cad. mentre per le stampe spenderai 1/10 o anche meno.
    Presso gli studi fotografici che utilizzano un solo scanner piano per digitalizzare sia stampe sia negativi, troverai pure qualcuno disposto a scansionare i negativi ad un euro/cad. In questi casi, prima di affidargli il lavoro, fatti fare due tre scansioni di prova in tua presenza per capire come lavora e con quali attrezzature, controlla il tempo impiegato per ogni scansione e poi verifica attentamente la qualità delle scansioni prima di decidere.

    Tieni presente che la scansione "professionale" di un negativo 35 mm, a circa 4.000 DPI, richiede dai 4 ai 10 minuti a secondo dell'attrezzatura e tecnologie utilizzate.

    Con una spesa complessiva oscillante fra 150 e 500 euro ti ritroveresti tutte le scansioni già fatte, senza dover acquistare attrezzature e licenze software, senza investire tempo per imparare ad usarle correttamente e fare le scansioni.

    Ultima modifica di Luma : 29-11-2020 a 16:21

  9. #19
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille Luma per tutte le informazioni



  10. #20
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Ciao Trattore,
    spero ti siano di aiuto.




    P.S.: fammi sapere che offerte troverai
    Ultima modifica di Luma : 29-11-2020 a 21:18

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022